Muffin salati con piselli e prosciutto

Antipasti
Muffin salati con piselli e prosciutto
504 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 12 pezzi

Presentazione

Chi ama i muffin alzi la mano! Queste tortine soffici e saporite di origine anglosassone hanno conquistato anche noi. Accanto alle moltissime versioni dolci vogliamo proporvi qui una variante salata da gustare come antipasto, semplice e sfiziosa: i muffin salati con piselli e prosciutto. Stuzzicanti bocconcini farciti con un ripieno dal gusto irresistibile, perfetti da servire per arricchire un buffet delle feste o da aggiungere al cestino del pic nic per una gita fuori porta. Insomma, ogni occasione è buona per preparare questi deliziosi muffin salati con piselli e prosciutto!

Ingredienti per 12 muffin
Piselli 200 g
Prosciutto cotto 100 g
Farina 00 200 g
Latte intero 100 ml
Uova (3) 170 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pecorino da grattugiare 100 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di semi 100 ml

Preparazione

Muffin salati con piselli e prosciutto

Per realizzare i muffin salati con piselli e prosciutto iniziate a grattugiare il pecorino (1), quindi tagliate a cubetti il prosciutto cotto (2) e fatelo saltare in padella a fuoco a medio per circa 10 minuti (3)

Muffin salati con piselli e prosciutto

Una volta che sarà ben rosolato spegnete il fuoco (4). Scaldate un filo di olio in una padella (5) e versate i piselli (6).

Muffin salati con piselli e prosciutto

Cuocete i piselli per 2-3 minuti, dovranno rimanere croccanti, a cottura ultimata salate e pepate (7). Lavate, asciugate il prezzemolo e tritatelo finemente al coltello (8). Ora versate le uova in una ciotola, iniziate a sbatterle con la frusta, quindi versate a filo il latte continuando a mescolare (9).

Muffin salati con piselli e prosciutto

Una volta che il composto risulterà amalgamato, salate (10) e versate la farina e il lievito poco alla volta (11) mescolando sempre con la frusta, fino a quando non si saranno completamente incorporati (12).

Muffin salati con piselli e prosciutto

A questo punto unite anche il prosciutto a cubetti (13), il pecorino grattugiato (14), i piselli e il prezzemolo tritato (15).

Muffin salati con piselli e prosciutto

Versate anche l’olio di semi (16) e mescolate delicatamente l’impasto cercando di non schiacciare i piselli (17). Trasferite il composto in una sac-à-poche senza bocchetta (18)

Muffin salati con piselli e prosciutto

Adagiate dei pirottini di carta in una teglia da 12 muffin, quindi spremete l’impasto nei pirottini, riempiendoli per 2/3 (19-20). Cuocete i muffin a 180° per 30 minuti o fino a quando non saranno dorati in superficie. A cottura ultimata, sfornate i muffin salati con piselli e prosciutto (21), lasciateli intiepidire prima di servirli.

Conservazione

Conservate i muffin salati con piselli e prosciutto sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarli una volta cotti.

Consiglio

Se non siete pratici nell’utilizzo della sac-à-poche potete riempire gli stampini aiutandovi con due cucchiai e lasciando scivolare un pò di composto all'interno.

Il consiglio offerto da Eurospin

Muffin salati con piselli e prosciutto

LE NOSTRE STELLE
Le nostre Stelle sono l'offerta Premium Eurospin, dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane ed internazionali. Una linea di prodotti di alta qualità e dal gusto prelibato ma soprattutto molto convenienti.

Scopri di più

Leggi tutti i commenti ( 504 )

I commenti (504)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Chiara ha scritto: domenica 27 novembre 2016

    Mia nonna non possiede uno stampo per muffin, stiamo provando a farlo come una torta salata su un unico stampo più grande! Vedremo quel che viene fuori :'D comunque ottima ricetta!!!! fatta molte volte in versione classica sempre un successone!

  • Clara ha scritto: mercoledì 09 novembre 2016

    Ma senza lievito si può fare???

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 10 novembre 2016

    @Clara:Ciao Clara, per ottenere un risultato ottimale con questa ricetta ti consigliamo di usare il lievito.

Leggi tutti i commenti ( 504 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy