Nasi Goreng

Nasi Goreng
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    40 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Basso
Nasi Goreng

Il Nasi Goreng è una preparazione tipica asiatica; è un ricco piatto unico a base di riso arricchito dalla carne tenera del pollo e dai gamberetti.
Come in molte altre preparazioni, anche il Nasi Goreng può essere cucinato arricchendolo con verdure o altri tipi di carni più saporite come ad esempio degli straccetti di manzo.

Per il nasi goreng
Riso basmati 250 gr
Cipolle 1 grossa
Aglio 2 spicchi
Peperoncino 1 senza semi
Olio di arachidi 5 cucchiai
Pollo fesa 250 gr
Gamberi gamberetti 250 gr
Paprika dolce 1 cucchiaino
Curry 1 cucchaino
Pomodori passata 150 ml
Salsa di soia 2 cucchiai
Uova medie 2
Olio di oliva 1 cucchiaio

Preparazione

Nasi Goreng
Portate a bollore abbondante acqua e tuffateci il riso, cuocetelo per 10 minuti; scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda corrente. Tenetelo da parte.
Mettete nel mixer aglio e cipolla (1) e tritalei finemente (2), tagliate le punte del peperoncino, eliminate i semini interni e tagliate poi a fetttine schiacciate anche l'aglio (3).
Nasi Goreng
Scaldate nel wok l’olio di arachidi e aggiungetevi il trito insieme al peperoncino (4); fate soffriggere qualche minuto a fuoco vivace; nel frattempo tagliate il pollo a listarelle (5) da cui ricaverete una dadolata (6);

Nasi Goreng
Aggiungete il pollo nel wok (7) efate dorare bene; dopo un paio di minuti aggiungete anche i gamberetti. (8)
Proseguite la cottura per altri due o tre minuti a fuoco vivace e dopo un paio di minuti aggiungete  e spezie (9)
Nasi Goreng
e subito dopo il pomodoro (10), mescolate con un cucchiaio di legno e portate a semibollore, aggiungete la salsa di soya (11).
Colate bene il riso (12)
Nasi Goreng
e unitelo nel wok (13) al resto della preparazione, saltatelo almeno due tre minuti così da farlo diventare croccante.
Preparate la frittatina: fate scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio evo e sbattete le uova leggermente (14) con un pizzico di sale e versate il composto nella padella (15);
Nasi Goreng
fate cuocere a fuoco medio un paio di minuti e poi aiutandovi o con il coperchio o con una spatola girate la frittatina (16) e cuocete per altri due minuti; trasferite su un tagliere (17) e avvolgetela ancora calda su se stessa, tagliate ora a listarelle (18).
Unite anche la frittatina al resto degli ingredienti e impiatte il tutto.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 40 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


40
Giorgio Rubiu ha scritto: Giovedì 26 Giugno 2014  |  Rispondi »
La mia esperienza con il Nasi Goreng è che non ci vogliono ne pomodoro ne curry. In compenso, dopo avere messo la frittatina, una strizzata di limone o di lime ci sta benissimo
39
matteo ha scritto: Lunedì 17 Marzo 2014  |  Rispondi »
Favolosa ricetta!! Anche se, io da cuoco esperto non metterei proprio il pomodoro e più curry! Per anni ho girato il mondo cucinando su fornelli di fortuna e l'Indonesia mi ha donato la capacità di ascoltare le spezie. Quindi abbandonate le bilance ed affidatevi al vostro istinto di cuoco, non vi deluderà!
38
Claudia ha scritto: Martedì 16 Luglio 2013  |  Rispondi »
Ricetta fantastica.. io l ho cucinata stasera senza pero salsa di soia e pomodoro... buonissima! La mia famiglia è rimasta soddisfatta..piatto nutriente ma digeribile!
37
N&86%u2661 ha scritto: Domenica 17 Febbraio 2013  |  Rispondi »
cm mi ero ripromessa l ho appena rifattasmiley così qst volta l assaggia anke il mio ragazzo..e ovviamente mi sono premunita di curry!tnt so già ke sarà 1successone!
36
N&86%u2661 ha scritto: Giovedì 07 Febbraio 2013  |  Rispondi »
molto gustoso.smileypreparazione alla fine semplice e abbastanza veloce.il pomodoro nn l ho messo xke leggendo i commenti quasi tutti affermavano ke coprivano i sapori x cui nn ho voluto rischiare.mi e dispiac sl nn aver usato il curry..mi sono accorta sl all ultimo di nn averlo..rifaro sicuramente qst ricetta xke m e piaciuta davvero trp!cn il curry ovviamente!smiley
35
Cindy Elisabeth ha scritto: Sabato 18 Agosto 2012  |  Rispondi »
Ciao Sonia,
I'm Cindy from Indonesia. I'm Giallo Zafferano lovers. Many times I cooked with your recipe.it was really good. I just want give my opinion for this recipe . Usually in Indonesia we don't used curry powder in Nasi Goreng. Because curry give completely different flavor for the basic of Nasi Goreng like we eat normally. But anyway I will try your recipe for my new experience. Thanks for share Sonia... Ciao Cindy...
34
sa ha scritto: Venerdì 11 Maggio 2012  |  Rispondi »
ho provato a servirlo come pietanza nel albergo dove lavoro e ha riscosso molto successo, ho eliminao il pomodoro e al posto della frittatina delle semplici crespelle.
33
Lafrenci ha scritto: Mercoledì 25 Aprile 2012  |  Rispondi »
Ho provato questa ricetta per cena, penso che la prossima volta ometterò il pomodoro, comunque il gusto ê favoloso!
32
Jane ha scritto: Giovedì 12 Aprile 2012  |  Rispondi »
@luca: ciao luca sono indonesiana,.permettermi di corregere che goreng= fritto non riso. Nasi Goreng = Riso Fritto. Riso Bianco = nasi putih. Orang putih= Persona Bianca... E comunque il riso fritto si puo' fare con qualsiasi carne, pesce anche verdure... smiley)
31
FRANCESCA ha scritto: Lunedì 12 Marzo 2012  |  Rispondi »
CHE BELLO RITORNARE CON I SAPORI E LA MENTE ALLA MERAVIGLIOSA BALI DOVE HO LASCIATO IL CUORE........HO FATTO LA RICETTA SENZA POMODORO E CURRY....ECCEZIONALE COME IN INDONESIA!!!!!
10 di 40 commenti visualizzati

Lascia un Commento