Nasi Goreng

Primi piatti
Nasi Goreng
44 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il Nasi Goreng è una preparazione tipica asiatica; è un ricco piatto unico a base di riso arricchito dalla carne tenera del pollo e dai gamberetti.
Come in molte altre preparazioni, anche il Nasi Goreng può essere cucinato arricchendolo con verdure o altri tipi di carni più saporite come ad esempio degli straccetti di manzo.

Per il nasi goreng
Riso basmati 250 gr
Cipolle 1 grossa
Aglio 2 spicchi
Peperoncino 1 senza semi
Olio di arachidi 5 cucchiai
Pollo fesa 250 gr
Gamberi gamberetti 250 gr
Paprika dolce 1 cucchiaino
Curry 1 cucchaino
Pomodori passata 150 ml
Salsa di soia 2 cucchiai
Uova medie 2
Olio di oliva 1 cucchiaio

Preparazione

Nasi Goreng

Portate a bollore abbondante acqua e tuffateci il riso, cuocetelo per 10 minuti; scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda corrente. Tenetelo da parte.
Mettete nel mixer aglio e cipolla (1) e tritalei finemente (2), tagliate le punte del peperoncino, eliminate i semini interni e tagliate poi a fetttine schiacciate anche l'aglio (3).

Nasi Goreng

Scaldate nel wok l’olio di arachidi e aggiungetevi il trito insieme al peperoncino (4); fate soffriggere qualche minuto a fuoco vivace; nel frattempo tagliate il pollo a listarelle (5) da cui ricaverete una dadolata (6);

Nasi Goreng

Aggiungete il pollo nel wok (7) efate dorare bene; dopo un paio di minuti aggiungete anche i gamberetti. (8)
Proseguite la cottura per altri due o tre minuti a fuoco vivace e dopo un paio di minuti aggiungete le spezie (9)

Nasi Goreng

e subito dopo il pomodoro (10), mescolate con un cucchiaio di legno e portate a semibollore, aggiungete la salsa di soya (11).
Colate bene il riso (12)

Nasi Goreng

e unitelo nel wok (13) al resto della preparazione, saltatelo almeno due tre minuti così da farlo diventare croccante.
Preparate la frittatina: fate scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio evo e sbattete le uova leggermente (14) con un pizzico di sale e versate il composto nella padella (15);

Nasi Goreng

fate cuocere a fuoco medio un paio di minuti e poi aiutandovi o con il coperchio o con una spatola girate la frittatina (16) e cuocete per altri due minuti; trasferite su un tagliere (17) e avvolgetela ancora calda su se stessa, tagliate ora a listarelle (18).
Unite anche la frittatina al resto degli ingredienti e impiatte il tutto.

Altre ricette

I commenti (44)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Renato ha scritto: domenica 07 giugno 2015

    Nella bollitura del riso quali spezie devono essere usate? Il mix di spezie, che non riesco più a reperire, era tipico indonesiano e dava al riso bollito un sapore e un profumo inconfondibile, che non si ottiene né con il curry ( ma poi quale curry ?) , né con il solo zenzero . In Indonesia le massaie, a seconda della regione, ne preparano uno diverso, perciò diciamo quali spezie usano a Giava per insaporire il nasi goreng bollito. Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 07 luglio 2015

    @Renato: Ciao Renato, per il riso non abbiamo utilizzato le spezie in questa versione, abbiamo aromatizzato il condimento di gamberi e pollo con paprika e curry!

  • Milo chef jkt ha scritto: martedì 26 maggio 2015

    Sito molto ben fatto lo seguo spesso..ma questa volta devo veramente fare una lamentela..la ricetta e sbagliata negli ingredienti e nella preparazione classica... Questo e u grande piatto della tradizione indonesiana nn cinese!! Spero possiate cambiarla presto!!

  • lena ha scritto: venerdì 22 maggio 2015

    sonia,mi chiamo lena abito a milano, sono indonesiana, mi piace il tuo sito ma purtroppo io non sono d'accordo se la ricetta nasi goreng hai messo nel paese di cina, magari potrebbe fare nuovo cartello paese indonesia, anche la ricetta noi non usiamo curry e pomodoro, la soia che hai usato non proprio questa, noi usiamo "kecap", piu cremoso e scuro, si trova al mercato asiatico con la marca " abc", se vuoi altra ricetta dall' indonesia, volentieri te lo mando, grazie

  • Vale T. ha scritto: mercoledì 06 maggio 2015

    Sonia purtroppo questa volta non posso fare i complimenti a te ma li faccio a me :'D piatto più che riuscito è buonissimo! Dosi per 4 mangiate in due smiley

  • Giorgio Rubiu ha scritto: giovedì 26 giugno 2014

    La mia esperienza con il Nasi Goreng è che non ci vogliono ne pomodoro ne curry. In compenso, dopo avere messo la frittatina, una strizzata di limone o di lime ci sta benissimo

  • matteo ha scritto: lunedì 17 marzo 2014

    Favolosa ricetta!! Anche se, io da cuoco esperto non metterei proprio il pomodoro e più curry! Per anni ho girato il mondo cucinando su fornelli di fortuna e l'Indonesia mi ha donato la capacità di ascoltare le spezie. Quindi abbandonate le bilance ed affidatevi al vostro istinto di cuoco, non vi deluderà!

  • Claudia ha scritto: martedì 16 luglio 2013

    Ricetta fantastica.. io l ho cucinata stasera senza pero salsa di soia e pomodoro... buonissima! La mia famiglia è rimasta soddisfatta..piatto nutriente ma digeribile!

  • N&86%u2661 ha scritto: domenica 17 febbraio 2013

    cm mi ero ripromessa l ho appena rifattasmiley così qst volta l assaggia anke il mio ragazzo..e ovviamente mi sono premunita di curry!tnt so già ke sarà 1successone!

  • N&86%u2661 ha scritto: giovedì 07 febbraio 2013

    molto gustoso.smileypreparazione alla fine semplice e abbastanza veloce.il pomodoro nn l ho messo xke leggendo i commenti quasi tutti affermavano ke coprivano i sapori x cui nn ho voluto rischiare.mi e dispiac sl nn aver usato il curry..mi sono accorta sl all ultimo di nn averlo..rifaro sicuramente qst ricetta xke m e piaciuta davvero trp!cn il curry ovviamente!smiley

  • Cindy Elisabeth ha scritto: sabato 18 agosto 2012

    Ciao Sonia, I'm Cindy from Indonesia. I'm Giallo Zafferano lovers. Many times I cooked with your recipe.it was really good. I just want give my opinion for this recipe . Usually in Indonesia we don't used curry powder in Nasi Goreng. Because curry give completely different flavor for the basic of Nasi Goreng like we eat normally. But anyway I will try your recipe for my new experience. Thanks for share Sonia... Ciao Cindy...

10 di 44 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento