Nasi Goreng

/5

PRESENTAZIONE

Il Nasi Goreng è una preparazione tipica asiatica; è un ricco piatto unico a base di riso arricchito dalla carne tenera del pollo e dai gamberetti.
Come in molte altre preparazioni, anche il Nasi Goreng può essere cucinato arricchendolo con verdure o altri tipi di carni più saporite come ad esempio degli straccetti di manzo.

INGREDIENTI
Ingredienti per il nasi goreng
Riso Basmati 250 g
Petto di pollo 250 g
Gamberetti 250 g
Cipolle rosse grossa 1
Aglio 2 spicchi
Peperoncino privato dai semi 1
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Olio di semi di arachide 5 cucchiai
Paprika dolce 1 cucchiaino
Curry 1 cucchiaino
Passata di pomodoro 150 g
Salsa di soia 2 cucchiai
Uova medie 2
Preparazione

Come preparare il Nasi Goreng

Nasi Goreng

Portate a bollore abbondante acqua e tuffateci il riso, cuocetelo per 10 minuti; scolatelo e raffreddatelo sotto acqua fredda corrente. Tenetelo da parte.
Mettete nel mixer aglio e cipolla 1 e tritalei finemente 2, tagliate le punte del peperoncino, eliminate i semini interni e tagliate poi a fetttine schiacciate anche l'aglio 3.

Nasi Goreng

Scaldate nel wok l’olio di arachidi e aggiungetevi il trito insieme al peperoncino 4; fate soffriggere qualche minuto a fuoco vivace; nel frattempo tagliate il pollo a listarelle 5 da cui ricaverete una dadolata 6;

Nasi Goreng

Aggiungete il pollo nel wok 7 efate dorare bene; dopo un paio di minuti aggiungete anche i gamberetti. 8
Proseguite la cottura per altri due o tre minuti a fuoco vivace e dopo un paio di minuti aggiungete le spezie 9

Nasi Goreng

e subito dopo il pomodoro 10, mescolate con un cucchiaio di legno e portate a semibollore, aggiungete la salsa di soya 11.
Colate bene il riso 12

Nasi Goreng

e unitelo nel wok 13 al resto della preparazione, saltatelo almeno due tre minuti così da farlo diventare croccante.
Preparate la frittatina: fate scaldare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio evo e sbattete le uova leggermente 14 con un pizzico di sale e versate il composto nella padella 15;

Nasi Goreng

fate cuocere a fuoco medio un paio di minuti e poi aiutandovi o con il coperchio o con una spatola girate la frittatina 16 e cuocete per altri due minuti; trasferite su un tagliere 17 e avvolgetela ancora calda su se stessa, tagliate ora a listarelle 18.
Unite anche la frittatina al resto degli ingredienti e impiatte il tutto.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI54
  • vecchi8436
    domenica 14 gennaio 2024
    Con questa ricetta il riso scuoce e non riesce a friggere come da ricetta indonesiana originale. Ricetta bocciata! Per i tempi ed i modi. Inoltre per comodità la frittata va preparata prima per non accavallare i tempi di preparazione. Non ci siamo proprio
  • forzaecoraggio
    giovedì 13 luglio 2023
    posso prepararlo al mattino per portarlo per cena?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 13 luglio 2023
    @forzaecoraggio:Ciao, potresti realizzare le preparazioni separatamente e poi scaldare e assemblare il piatto in serata.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.