Orata al cartoccio
- Difficoltà:
Bassa
- Cottura:
40 min - Preparazione:
15 min - Dosi per:
2 persone - Costo:
Medio
L'orata al cartoccio è un secondo piatto di pesce velocissimo da preparare e decisamente light: l'orata viene riempita con aglio e aromi e poi cotta in forno avvolta in un cartoccio.
Questa modalità di cottura permetterà al pesce di mantenere intatto tutto il suo sapore e la sua morbidezza.
Il cartoccio è particolarmente gradevole e scenografico anche da vedere, consigliamo di portare in tavola l'orata intera per poi sfilettarla al momento!
|
|
| Ingredienti per 1 orata da circa 900 gr: |
■ Preparazione
Per preparare l'orata al cartoccio iniziate eviscerando e squamando l’orata (1), quindi eliminate le pinne poi lavatela, asciugatela, salatela e pepatela esternamente (per vedere come pulire l'orata
clicca qui). Salate e pepate anche l’interno del ventre dell’orata, che riempirete con uno spicchio d’aglio, un piccolo rametto di
rosmarino, uno di
timo e due foglioline di
salvia. Ponete l’orata dentro ad una pirofila sulla quale avrete poggiato un bel foglio di carta forno (2); cospargetela con un trito di
prezzemolo,
peperoncino, foglioline di
timo e aghi di
rosmarino (3).
Spruzzate l’orata con il
vino bianco (4), cospargetela con un filo d’olio extravergine di
oliva (5) e qualche fettina sottile di
cipolla. Chiudete l’orata dentro al cartoccio di carta forno (6) e infornate in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, trascorsi i quali estarrete l’orata al cartoccio dal forno.
Pensavo al cartoccio, visto i tempi di cottura, per non asciugarla troppo, ma attendo il tuo consiglio.
Grazie.
Tiz