Orzotto con zucchine e fiori di zucca

/5
Orzotto con zucchine e fiori di zucca
28 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

L'orzotto con zucchine e fiori di zucca è un modo gustoso per presentare in tavola un primo piatto a base di cereali. E' ideale come prima pietanza in una cena estiva, da proporre anche ai vostri amici vegetariani!
L'orzotto è un piatto dal carattere rustico ma dal sapore delicato. L'orzo perlato viene lessato e aggiunto in padella per farlo saltare insieme alla zucchina e a teneri fiori di zucca. Il tutto viene profumato da foglie di basilico fresco e sfumato con del vino bianco che esalta gli aromi. Se volete speziare il vostro orzotto con zucchine e fiori di zucca potrete aggiungere lo zafferano o il curry che daranno un gusto esotico e più colore alla vostra preparazione!

Preparazione

Come preparare l'Orzotto con zucchine e fiori di zucca

Orzotto con zucchine e fiori di zucca

Per preparare l'orzotto con zucchine e fiori di zucca, iniziate a far lessare l'orzo: versatelo in una pentola capiente (1) e aggiungete abbondante acqua salata fino a ricoprire l'orzo (2). Lessatelo per 35 minuti o per quanto riportato sulla confezione. Una volta cotto scolatelo e trasferitelo in una ciotolina per farlo intiepidire. Occupatevi ora del condimento: lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in quarti per il senso della lunghezza. Poi affettateli per ricavare triangolini di mezzo centimetro di spessore (3).

Orzotto con zucchine e fiori di zucca

Poi passate ai fiori di zucca: metteteli a mollo in acqua fredda per lavarli, quindi lasciateli asciugare su un panno o carta da cucina. Quindi eliminate il gambo con un coltello (4) e i pistilli presenti all’interno dei fiori di zucca (5-6).

Orzotto con zucchine e fiori di zucca

Quindi tagliateli finemente (7). Poi prelevate dai ciuffi di basilico qualche fogliolina per la decorazione (8), mentre tritate la quantità necessaria alla ricetta (9).

Orzotto con zucchine e fiori di zucca

In una padella larga versate un filo d'olio (10), poi aggiungete gli scalogni precedentemente mondati e tritati finemente (11). Fate soffriggere per 1 minuto, dopodichè aggiungete le zucchine (12) facendole cuocere e fuoco medio per 10 minuti.

Orzotto con zucchine e fiori di zucca

Quando le zucchine cominceranno a intenerirsi, unite il basilico (13). Fate saltare gli ingredienti a fuoco vivo per pochi secondi e subito dopo aggiungete i fiori di zucca tritati (14) lasciando cuocere il tutto a fuoco medio per qualche minuto fino a che i fiori di zucca non risulteranno teneri. Infine unite al composto l’orzo precedentemente cotto (15), fate cuocere tutto per 2 minuti a fuoco alto.

Orzotto con zucchine e fiori di zucca

A questo punto sfumate con il vino bianco (16) e fatelo evaporare, mescolando di tanto in tanto. Quando il vino sarà evaporato, spegnete il fuoco e aggiustate di sale (17) e di pepe. Servite il vostro orzotto con zucchine e fiori di zucca guarnito con qualche foglia di basilico fresco (18)!

Conservazione

L'orzotto con zucchine e fiori di zucca si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni coperto con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per un orzotto più colorato potete saltare in padella con il resto del condimento dei pomodori ciliegino; per un orzotto più fresco potete aggiungere qualche fogliolina di menta; per un orzotto più saporito potete unire qualche cubetto di formaggio, magari di feta. Voi di che orzotto siete?

Leggi tutti i commenti ( 28 )

Altre ricette

Ricette correlate

Primi piatti

L'orzotto con crema e fiori di zucca è un primo piatto originale, cremoso e delicato, a cui si aggiungono i fiori di zucca a fine cottura!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
Orzotto con crema e fiori di zucca

Primi piatti

L'orzotto con funghi e mele è un primo piatto autunnale, una pietanza cremosa dagli insoliti accostamenti con mele Fuji e funghi porcini.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
Orzotto con funghi e mele

Primi piatti

Questo orzotto alla crema di capesante, è un primo piatto abbastanza leggero e raffinato, un ottima idea estiva in alternativa al…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
Orzotto con crema di capesante

Altre ricette correlate

I commenti (28)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • romina ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017

    Buono, ho usato l'orzo decorticato e ho aggiunto la bottarga di tonno????????????

  • dania ha scritto: martedì 12 settembre 2017

    Se volessi aromatizzare con lo zafferano a che punto devo aggiungerlo? Quando spadello l'orzo con le zucchine e quindi non sfumo col vino bianco? Grazieeee

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 12 settembre 2017

    @dania: Ciao se preferisci puoi aggiungere lo zafferano dopo che il vino è sfumato, basterà diluirlo in poca acqua calda e poi versarlo nel tegame!

Leggi tutti i commenti ( 28 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Vedi anche

Ultime ricette

Dolci

La torta zucca e cioccolato è un dolce soffice e goloso dai sapori autunnali. La ricopertura di cioccolato la rende irresisitibile!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 60 min

Dolci

Una frolla con zucchero di canna integrale e una crema al tè matcha per un dolce perfetto da gustare al pomeriggio in compagnia delle vostre amiche!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min

Lasagne con zucchine
Frittata di zucca
Zucchine in pastella
Pasta zucchine e zafferano
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca