Pan di Spagna con farina di riso

/5

PRESENTAZIONE

Per realizzare una ricetta che può essere consumata dai celiaci è indispensabile utilizzare TUTTI ingredienti senza glutine, contraddistinti dal simbolo recante una spiga sbarrata, o la dicitura Senza Glutine. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell'Associazione Italiana Celiaci degli alimenti. Badate bene, poi, che anche tutti gli utensili utilizzati per preparare la ricetta non dovranno essere contaminati con ingredienti contenenti glutine. Il Pan di Spagna con farina di riso è una variante di questa diffusa preparazione base di pasticceria, preparata utilizzando interamente farina di riso, rigorosamente priva di glutine. Il Pan di Spagna preparato con farina di riso risulterà alto, morbido e soffice, quindi adattissimo per preparare tantissimi dolci golosi e gluten-free! Se volete potete realizzare questo Pan di Spagna utilizzando metà dose di farina di riso (75 gr) e l'altra metà di amido di mais o fecola di patate.

INGREDIENTI
Ingredienti per un Pan di Spagna di 24 cm di diametro
Farina di riso 150 g
Uova 5
Zucchero 150 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare il Pan di Spagna con farina di riso

Pan di Spagna con farina di riso

Per preparare il Pan di Spagna con farina di riso iniziate ponendo le uova a temperatura ambiente in una planetaria 1, aggiungete quindi lo zucchero 2 e montate gli ingredienti per almeno 10/15 minuti con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro 3.

Pan di Spagna con farina di riso

Se lo desiderate quando il composto sarà ben montato potete aggiungere i semi del baccello di vaniglia che avrete tagliato a metà e continuare a montare pochi secondi per amalgamarla bene e aromatizzare l’impasto. A questo punto potete unire la farina di riso che avrete preventivamente ben setacciato 4: mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo 5.
Imburrate e infarinate per bene con la farina di riso una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm 6,

Pan di Spagna con farina di riso

versate l'impasto al centro dello stampo 7 livellandolo per bene 8. Infornate il Pan di Spagna con farina di riso per circa 35-40 minuti a 180°C senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora di cottura. Estraete lo stampo dal forno e fate raffreddare il Pan di Spagna nello stampo prima di aprirlo 9. NOTA BENE: E’ sempre necessario consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Consiglio

Ricordate, prima di tutto, che una volta infornato il Pan di Spagna, il forno non andrà più aperto fino a cottura terminata pena lo sgonfiarsi della torta. Per controllare la cottura del vostro Pan di Spagna, dovete bucare il centro della torta con uno stuzzicadenti: se allo stuzzicadenti resterà attaccata della pasta allora significa che il pan di spagna non è ancora cotto. Inoltre, per non fare sgonfiare il Pan di Spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento. Se volete potete realizzare un Pan di Spagna senza glutine anche utilizzando 75 gr di farina di riso + 75 gr di Maizena, oppure solamente con la Maizena.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI151
  • marty_1819
    martedì 13 febbraio 2024
    ricetta fantastica ma il baccello di vaniglia si può sostituire con l' essenza di vaniglia o la pasta di vaniglia? scusate il disturbo
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 febbraio 2024
    @marty_1819: ciao! si usa tranquillamente l'estratto di vaniglia!
  • ritellapasticciona
    lunedì 12 febbraio 2024
    ciao, posso aggiungere all'impaasto mele ed uvetta?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 febbraio 2024
    @ritellapasticciona: ciao! ci dispiace ma questo impasto non è adatto!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.