Pancakes allo sciroppo d'acero

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Pancakes al caffe'

Pancakes allo sciroppo d acero

I pancakes sono delle frittelle tradizionali dell’America del Nord, una sorta di mini- crepes, ma un po’ più spesse e spugnose che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma sono ottime anche per la merenda!

I pancakes vengono accompagnati generalmente da sciroppo d’acero, oggi reperibile anche in Italia nei supermercati più forniti, ma nulla vi impedisce di assaporarle, per esempio, anche con della marmellata o crema al cacao e nocciole.

Ingredienti per i pancakes
Farina 125 gr
Burro 25 gr
Sale la punta di un cucchiaino
Uova 2
Latte 200 ml
Lievito chimico in polvere 6 gr
Zucchero 15 gr
Ingredienti per guarnire
Zucchero al velo
Sciroppo di acero qb

Preparazione

Pancakes allo sciroppo d acero
Iniziamo la preparazione dei pancakes dividendo gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente (1), dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso (2). Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati (3).
Pancakes allo sciroppo d acero
Montate i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e lo zucchero a neve piuttosto morbida (assolutamente non ferma, altrimenti quando andrete ad unire gli albumi al resto dell'impasto si formeranno molti grumi) e uniteli al composto di latte uova e burro e farina (4), molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto. Mettete a scaldare su fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes saranno troppo scuri) un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato (5), e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato e dopodichè saranno pronti (6). Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l'altro (in tutto dovrebbero formarsene all'incirca 12, quindi 3 a testa) e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero. Potete accompagnare i pancakes con della frutta fresca o sciroppata di vostro gusto.

Consiglio

Per guarnire o accompagnare i pancakes, oltre allo sciroppo d’acero (Maple Syrup) usato dagli americani per la maggiore, potete usare miele, Nutella, creme varie, burro d’arachidi, marmellate, panna semi-montata o acida, frutta fresca o sciroppata!

Curiosita'


nonna_papera_ric.jpg

Per i molti lettori di Disney: i pancakes non sono altro che le note frittelle di Paperino, che da bravo zio preparava con cura ai tre nipotini Qui,Quo,Qua.




Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 647 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


647
LucaLevo ha scritto: Giovedì 21 Agosto 2014  |  Rispondi »
@chiara il prezzo è quello, c'è la marca Camp che io ho trovato a 6€ ma molte marche costano sui 10€, per quanto riguarda i supermercati, io all'Ipercoop lo trovo sempre. Se ti capita di andare a Euroma secondo me lo trovi. smiley
646
Monica ha scritto: Mercoledì 20 Agosto 2014  |  Rispondi »
@Roberto, mi sembra evidente che non si trova così facilmente come dici... altrimenti lo compreremmo senza tante storie..
Io personalmente l'ho trovato in un supermercato a 40 km da casa.. :')
645
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 20 Agosto 2014  |  Rispondi »
@maria: Ciao! certo puoi utilizzarlo smiley
644
maria ha scritto: Martedì 19 Agosto 2014  |  Rispondi »
scusate al posto dello sciroppo posso usare del miele??? grazie
643
Roberto ha scritto: Mercoledì 13 Agosto 2014  |  Rispondi »
Lo sciroppo d'acero si trova ovunque e anche di diverse marche, nei supermercati più grandi smiley
642
Irene ha scritto: Martedì 12 Agosto 2014  |  Rispondi »
Io ho fatto la versione light http://blog.giallozafferano.it/rossomelograno/pancakes-light-yogurt/
641
Daniela ha scritto: Martedì 12 Agosto 2014  |  Rispondi »
ciao Sonia, è possibile conservare in freezer il preparato? Se ne faccio tanto in modo da averlo per un certo numero di volte, ad esempio. O è meglio di no per via del lievito?
Grazie smiley
640
chiara ha scritto: Domenica 10 Agosto 2014  |  Rispondi »
ciao, dopo un breve viaggio negli stati uniti (NY con breve trasferta a Washington e a Philadelphia) mi è venuta voglia di fare questi pancakes. tralasciando il fatto che non ho padelle adatte e che in generale non sono molto brava in cucina ho trovato molta difficoltà a reperire un elemento secondo me fondamentale: lo sciroppo d'acero. su internet si trova a prezzi esorbitanti (dai 9 ai 13 euro per confezioni che non mi sembrano giganti) ma in nessuno dei supermarket forniti vicino casa - vivo poco a sud di roma ma ho cercato anche lì - sembra esserci. qualche consiglio per trovarlo? grazie
639
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 01 Agosto 2014  |  Rispondi »
@Serena: Ciao, puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo.
638
Serena ha scritto: Giovedì 31 Luglio 2014  |  Rispondi »
Ciao..l'impasto avanzato si puo conservare per la mattina seguente in frigorifero?
10 di 647 commenti visualizzati

Lascia un Commento