Pancakes allo sciroppo d'acero

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Cottura:
    20 min
  • Preparazione:
    15 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Pancakes al caffe'

Pancakes allo sciroppo d acero

I pancakes sono delle frittelle tradizionali dell’America del Nord, una sorta di mini- crepes, ma un po’ più spesse e spugnose che vengono preparate per la prima colazione o per il brunch, ma sono ottime anche per la merenda!

I pancakes vengono accompagnati generalmente da sciroppo d’acero, oggi reperibile anche in Italia nei supermercati più forniti, ma nulla vi impedisce di assaporarle, per esempio, anche con della marmellata o crema al cacao e nocciole.

Ingredienti per i pancakes
Farina 125 gr
Burro 25 gr
Sale la punta di un cucchiaino
Uova 2
Latte 200 ml
Lievito chimico in polvere 6 gr
Zucchero 15 gr
Ingredienti per guarnire
Zucchero al velo
Sciroppo di acero qb

Preparazione

Pancakes allo sciroppo d acero
Iniziamo la preparazione dei pancakes dividendo gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente (1), dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso (2). Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati (3).
Pancakes allo sciroppo d acero
Montate i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e lo zucchero a neve piuttosto morbida (assolutamente non ferma, altrimenti quando andrete ad unire gli albumi al resto dell'impasto si formeranno molti grumi) e uniteli al composto di latte uova e burro e farina (4), molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l'alto. Mettete a scaldare su fuoco medio (non alto altrimenti non darete il tempo all'impasto di lievitare bene durante la cottura e i pancakes saranno troppo scuri) un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato (5), e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l'altro lato e dopodichè saranno pronti (6). Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l'altro (in tutto dovrebbero formarsene all'incirca 12, quindi 3 a testa) e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero. Potete accompagnare i pancakes con della frutta fresca o sciroppata di vostro gusto.

Consiglio

Per guarnire o accompagnare i pancakes, oltre allo sciroppo d’acero (Maple Syrup) usato dagli americani per la maggiore, potete usare miele, Nutella, creme varie, burro d’arachidi, marmellate, panna semi-montata o acida, frutta fresca o sciroppata!

Curiosita'


nonna_papera_ric.jpg

Per i molti lettori di Disney: i pancakes non sono altro che le note frittelle di Paperino, che da bravo zio preparava con cura ai tre nipotini Qui,Quo,Qua.




Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 643 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


643
Roberto ha scritto: Mercoledì 13 Agosto 2014  |  Rispondi »
Lo sciroppo d'acero si trova ovunque e anche di diverse marche, nei supermercati più grandi smiley
642
Irene ha scritto: Martedì 12 Agosto 2014  |  Rispondi »
Io ho fatto la versione light http://blog.giallozafferano.it/rossomelograno/pancakes-light-yogurt/
641
Daniela ha scritto: Martedì 12 Agosto 2014  |  Rispondi »
ciao Sonia, è possibile conservare in freezer il preparato? Se ne faccio tanto in modo da averlo per un certo numero di volte, ad esempio. O è meglio di no per via del lievito?
Grazie smiley
640
chiara ha scritto: Domenica 10 Agosto 2014  |  Rispondi »
ciao, dopo un breve viaggio negli stati uniti (NY con breve trasferta a Washington e a Philadelphia) mi è venuta voglia di fare questi pancakes. tralasciando il fatto che non ho padelle adatte e che in generale non sono molto brava in cucina ho trovato molta difficoltà a reperire un elemento secondo me fondamentale: lo sciroppo d'acero. su internet si trova a prezzi esorbitanti (dai 9 ai 13 euro per confezioni che non mi sembrano giganti) ma in nessuno dei supermarket forniti vicino casa - vivo poco a sud di roma ma ho cercato anche lì - sembra esserci. qualche consiglio per trovarlo? grazie
639
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 01 Agosto 2014  |  Rispondi »
@Serena: Ciao, puoi conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo.
638
Serena ha scritto: Giovedì 31 Luglio 2014  |  Rispondi »
Ciao..l'impasto avanzato si puo conservare per la mattina seguente in frigorifero?
637
Nico.Pas ha scritto: Mercoledì 30 Luglio 2014  |  Rispondi »
@Sonia-Gz ciao Sonia, ricetta fantastica provata piu volte e sempre riuscita. So che forse essendo un ingrediente fondamentale é difficile, ma c'é per caso anche un modo per fare a meno del latte? Grazie in anticipo. smiley
636
Cecilia ha scritto: Sabato 26 Luglio 2014  |  Rispondi »
Davvero buonissimi!!! Li ho serviti con una spolverata di zucchero a velo e confettura di mirtilli e sono piaciuti molto! Grazie per la ricetta smiley
635
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 25 Luglio 2014  |  Rispondi »
@Chiara: Ciao Chiara, per questa ricetta ti consiglio di utilizzare il lievito chimico in polvere per dolci, perchè il lievito di birra serve per le lunghe lievitazioni. Se non ce l'hai puoi ometterlo oppure sostituirlo con una punta di bicarbonato!
634
Sonia-Gz ha scritto: Mercoledì 23 Luglio 2014  |  Rispondi »
@Giovanni: Ciao Giovanni! sono molto contenta! continua a seguirci! smiley
10 di 643 commenti visualizzati

Lascia un Commento