Pane integrale

Lievitati
Pane integrale
152 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di lievitazione di circa 2 ore

Presentazione

Il pane integrale, preparato con farina integrale, è un ottimo sostituto del pane bianco in quanto ricchissimo di fibra, vitamine e sali minerali.

Il pane integrale è anche meno calorico rispetto al pane classico, quindi consigliato in caso si seguisse una dieta ipocalorica.

Preparare una fragrante pagnotta di pane integrale in casa è davvero un gioco da ragazzi!

...ingredienti per una pagnotta:
Farina integrale, 500 gr
Olio extravergine di oliva, 3 cucchiai
Sale 10 g
Acqua 300/350 ml
Malto (o zucchero), 1 cucchiaino
Lievito di birra 12 g

Preparazione

Pane integrale

Per preparare il pane integrale, sbriciolate il lievito di birra in una piccola ciotolina e ricopritelo con dell’acqua tiepida prendendola da quella che avete a disposizione come da ricetta (1). Unite anche il malto (o lo zucchero) e sciogliete il tutto. Nell’acqua rimanente sciogliete il sale (2) e unite l'olio (3).

Pane integrale

Versate la farina integrale in una ciotola, quindi unite il composto di lievito (4), mescolate e unite anche l’acqua con il sale disciolto e l’olio (5). Impastate per bene fino ad amalgamare gli ingredienti, poi trasferitevi su di una spianatoia e impastate con vigore per almeno 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (6).

Pane integrale

Spennellate con pochissimo olio una ciotola capiente e posizionate al suo interno l’impasto ottenuto (7). Coprite con della pellicola trasparente e mettete il tutto a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno 1 ora e mezza o due. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto di farina integrale e lavoratelo fino ad ottenere un filone o un pagnotta (a seconda dei gusti) e cercando di tirare l’impasto affinchè la chiusura finisca sul fondo della sagoma scelta (8). Non realizzate delle sagome piatte e mosce, ma piuttosto cercate di dare forme bombate e ben tese, in modo che durante la lievitazione queste non tendano a crescere di lato appiattendosi ulteriormente, ma piuttosto si espandano in altezza. Posizionate il pane integrale su di una leccarda foderata con carta forno e copritelo con una ciotola di vetro o con della pellicola trasparente e mettetela di nuovo a lievitare fino al raddoppiamento del volume (meglio se nel forno spento con la luce accesa). Quando il pane sarà pronto, eseguite con il coltello dei tagli trasversali sulla superficie (9)  e infornatelo in forno statico già caldo a 180 gradi per circa 45-50 minuti; estraete il pane integrale dal forno quando sarà leggermente dorato in superficie!

Conservazione

Conservate il pane integrale a temperatura ambiente, chiuso in un sacchetto di plastica o di carta, per circa 4-5 giorni.

Questo pane si può congelare una volta cotto; al momento di servirlo fatelo scongelare in frigorifero e rinvenire in forno per un paio di minuti.

Il consiglio di Sonia

Questo tipo di pane è diffusissimo nel Nord del nostro paese, ma non si trova così facilmente altrove. Se volete una pagnotta meno "montanara" e più simile a quelle che si trovano in commercio potete sostituire metà della farina integrale con farina 00 e godervi una versione più soffice.

Altre ricette

I commenti (152)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • gina ha scritto: giovedì 26 marzo 2015

    Vorrei sapere se la farina integrale ha bisogno di essere setacciata. Ti faccio i complimenti per tutti i consigli che ci dai. Grazie

  • Valentina ha scritto: mercoledì 11 marzo 2015

    Ciao Sonia. Ho il lievito disidratato, la procedura è la stessa o devo modificare qualcosa? Grazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 11 marzo 2015

    @Valentina: Ciao Valentina, la procedura è la stessa smiley l'unica cosa che devi cambiare è la quantità di lievito, anzichè usarne 12 grammi usane 4 smiley

  • mauro ha scritto: domenica 08 marzo 2015

    pane fatto tutto bene io starei con acqua a 300 ml anzichè 350 ml altrimenti difficile da gestire l'impasto

  • mary ha scritto: martedì 24 febbraio 2015

    ciao a tutti... il pane sta lievitando in forno e vedremo cosa ne uscirà.. vorrei chiedere .. secondo voi x fare delle pagnottine finali da 50 grammi ciascuna, quanto dovranno pesare x la seconda lievitazione?

  • Daphne ha scritto: venerdì 20 febbraio 2015

    ciao a tutti, io l'ho fattp seguendo la ricetta ma mi è venuto un mattoncino non una pagnotta!!

  • claudia ha scritto: domenica 15 febbraio 2015

    salve vorrei sapere come fare questo buonissimo pane integrale senza mollica grazie!

  • Francesca ha scritto: mercoledì 21 gennaio 2015

    E se volessi fare dei panini con questo impasto ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 21 gennaio 2015

    @Francesca: Ciao, puoi provare la ricetta di una nostra blogger: panini integrali

  • mauro ha scritto: giovedì 08 gennaio 2015

    Buongiorno.Vorrei sapere per favore se questa ricetta può essere usata anche se si impiega la macchina del pane. In quel caso quali sono le varianti da fare nella ricetta? Inoltre con questi ingredienti quanto pane in termini di peso si ottiene? Grazie tante. smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 08 gennaio 2015

    @mauro:con queste dosi otterrai una pagnotta di circa 700 gr. Non posso darti indicazioni specifiche sull'utilizzo della tua macchina del pane ma ti posso consigliare di seguire le istruzioni in dotazione che potrebbero prevedere dosaggi e tempi diversi.

  • Sofia ha scritto: venerdì 26 dicembre 2014

    Buonissimo!!!!!Grazie per la ricetta!!! smiley

  • Luana ha scritto: mercoledì 17 dicembre 2014

    anche in questa ricetta non si aprono le istruzioni. ne provo ancora qualcuna e poi.....mi ....

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 18 dicembre 2014

    @Luana:Ciao! In che senso non ti aprono le istruzioni? Non riscontriamo problemi per link o impaginazione, è possibile che tu debba aggiornare il pc smiley

10 di 152 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento