Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

/5

PRESENTAZIONE

La panna cotta è un goloso dessert al cucchiaio, semplice e raffinato, davvero adatto ad ogni occasione. Questo dolce delicato può essere arricchito da diversi tipi di salse come il caramello, il cioccolato fuso, oppure da una fresca coulis di frutta. In questa nostra versione, alla panna abbiamo aggiunto il latte di cocco che dona un sapore esotico e particolare; ma non solo! Completa la panna cotta al cocco una squisita coulis di lamponi dal sapore leggermente aspro, che ben si sposa con il gusto avvolgente del cocco. Provate questo mix di sapori e di sicuro ne rimarrete affascinati!

Se siete amanti del cocco provate anche la nostra crema al latte di cocco!

INGREDIENTI

Ingrendienti per la panna cotta al cocco (per 6 stampi da 150 ml)
Panna fresca liquida 400 ml
Latte di cocco 400 ml
Gelatina in fogli 10 g
Zucchero 120 g
per la coulis di lamponi
Lamponi 200 g
Zucchero a velo 20 g
Succo di limone 20 ml
per guarnire
Lamponi 6
Menta 12 foglie
Cocco rapè a piacere
Preparazione

Come preparare la Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

Per preparare la panna cotta al cocco con coulis di lamponi iniziate mettendo in ammollo la gelatina in fogli in un recipiente con acqua fredda. Lasciatela ammorbidire completamente per almeno 10 minuti 1 e nel frattempo incominciate a preparare la panna cotta. In un pentolino fate scaldare a fuoco basso, ma senza far bollire, la panna; dunque aggiungete il latte di cocco 2 e lo zucchero 3, mescolando bene con le fruste.

Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

Trascorsi 10 minuti, con le mani strizzate bene la gelatina in fogli 4 e unitela al composto, mescolando bene fino a quando non si sarà sciolta completamente 5 (se ci dovessero essere dei grumi, passate il tutto attraverso un colino dalle maglie fini). A questo punto spegnete il fuoco e su un vassoio preparate 6 stampi della capacità di 150 ml, bagnandone l'interno con acqua: questa operazione vi servirà per poter estrarre meglio la panna cotta una volta rassodata. Successivamente con un mestolo versate la panna cotta al cocco che avete ottenuto riempiendo gli stampi fino all'orlo 6.

Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

Una volta terminata questa operazione 7, mettete la panna cotta al cocco in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore e nel frattempo preparate la coulis di lamponi, ovvero la salsa di accompagnamento; spremete un limone e con un colino filtrate il succo 8, dopodiché in un mixer ponete i lamponi (tenendone da parte 6 per la decorazione finale) e lo zucchero a velo setacciato 9.

Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

Aggiungete il succo di limone 10 e poi frullate il tutto 11. Filtrate la coulis che avete ottenuto con un colino a maglie strette aiutandovi con una spatola 12 e poi mettete da parte.

Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

Trascorse 3 ore, quando la panna cotta sarà compatta, infilate per metà la lama di un coltellino nello stampo e percorrete tutto il perimetro per staccare la panna cotta dai bordi 13. Immergete poi ogni stampo per qualche secondo in acqua bollente fermandovi a 2-3 mm dal bordo 14. Dopo aver completato questo passaggio, decorate il piatto da portata con la coulis di lamponi per creare la base su cui poi collocherete la panna cotta, usando un dispenser 15 o una sac-è-poche.

Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

Infine sformate la panna cotta (se necessario, date qualche piccolo colpetto per farla fuoriuscire) 16 e poi guarnitela con la coulis sulla sommità 17. Da ultimo, con un coltello aprite a metà i lamponi che avete avanzato 18;

Panna cotta al cocco con coulis di lamponi

con la mandolina affettate sottilmente il cocco 19 e completate decorando con un lampone 20, un paio di foglioline di menta e le fettine di cocco 21; una volta terminato, servite immediatamente la panna cotta al cocco con coulis di lamponi.

Conservazione

Si consiglia di consumare la panna cotta al cocco con coulis di lamponi appena fatta. Potete conservarla in frigorifero per 1 giorno al massimo, chiusa con un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione perchè la panna cotta, una volta scongelata, perderebbe la sua iniziale consistenza.

Consiglio

Se non riuscite a trovare il cocco, potete decorare la vostra panna cotta con una spolverata di cocco in polvere. Non vi resta che mettervi ai fornelli e gustare la bontà di questo goloso dessert!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI38
  • home.veneziani
    lunedì 12 luglio 2021
    buongiorno chiedo se è possibile sostituire il latte di cocco con lo yogurt di cocco e se sì come occorre aggiustare la quantità di colla di pesce. grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 12 luglio 2021
    @home.veneziani: ciao! ci dispiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni!
  • Elenabatt
    sabato 18 luglio 2020
    posso prepararla la sera lasciandola negli stampini fino al giorno dopo?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 18 luglio 2020
    @Elenabatt:certamentesmiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.