Panna cotta alla gelatina di melagrana

/5

PRESENTAZIONE

C'è chi è per la tradizione e chi per la novità. Chi adora il bianco e blu e chi il rosso e il dorato. Poi ci sono quelli pro albero o per il presepe. Stiamo parlando del Natale e di tutte le sue bellissime, e tantissime, tradizioni. Che siate votati per un albero agghindato e colorato, per un presepe tradizionale e per i piatti tipici ma rivisitati allora siete nel posto giusto. Oggi vi proponiamo infatti una panna cotta alla gelatina di melagrana che sicuramente riuscirà a stuzzicarvi! Si presenta elegante e bellissima, con il candido biancore della panna cotta che noi abbiamo pensato di impreziosire con uno dei frutti tipici del periodo natalizio. La melagrana inoltre è considerata un frutto di buon auspicio ed è quindi perfetta anche per Capodanno! Quest'anno saprete sicuramente cosa servire come dessert ai vostri ospiti, per delle festività tradizionaliste o alternative la panna cotta alla gelatina di melagrana sarà sempre adatta!

Gli amanti di questo frutto possono provare anche la nostra confettura di melagrana, perfetta con i formaggi!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 bicchieri della capienza di 100 ml
Panna fresca liquida 250 g
Zucchero 30 g
Gelatina in fogli 4 g
Rosmarino 2 rametti
Per la gelatina di melagrana
Melagrana 1 kg
Zucchero 70 g
Per decorare
Pandoro (1 piccolo) 100 g
Cannella in stecche 1
Burro 30 g
Cioccolato bianco da grattugiare o riccioli q.b.
Rosmarino q.b.
Preparazione

Come preparare la Panna cotta alla gelatina di melagrana

Panna cotta alla gelatina di melagrana

Per preparare la panna cotta alla gelatina di melagrana cominciate sfogliando i rametti di rosmarino in una ciotola con la panna 1. Mescolate, coprite con pellicola e lasciate in infusione per 8-12 ore in frigorifero 2. Trascorso il tempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda 3.

Panna cotta alla gelatina di melagrana

Intanto filtrate il tutto direttamente in un pentolino 4, unite lo zucchero 5 e lasciate sfiorare il bollore mescolando di tanto in tanto. Spegnete e unite la gelatina ormai reidratata e scolata 6.

Panna cotta alla gelatina di melagrana

Mescolate accuratamente fino al completo discioglimento 7. Trasferite la panna cotta in 4 bicchierini della capienza di 100 ml aiutandovi con un mestolino 8, trasportateli in frigorifero aiutandovi con un vassoietto. Dopodiché lasciate in frigorifero per un’oretta 9.

Panna cotta alla gelatina di melagrana

Nel frattempo passate alla gelatina di melagrana: ricordate che il frutto macchia gli indumenti e le superfici delicate, quindi munitevi di grembiule e tagliere. Incidete la parte superiore dei frutti 10, scartate il cappello e poi massaggiate sul tagliere il frutto facendolo ruotare sotto i palmi delle mani: in questo modo la polpa si ammorbidirà e i chicchi verranno via più facilmente 11. Incidete le 4 parti visibili dove c’è la polpa e aprite a spicchi 12.

Panna cotta alla gelatina di melagrana

Sgranate la melagrana e raccogliete in una ciotola 13. Trasferite i chicchi in un frullatore (tenendone qualcuno da parte per la decorazione) 14, e ottenete una purea. Trasferite in un colino posto all’interno di un pentolino 15,

Panna cotta alla gelatina di melagrana

in questo modo potrete schiacciare i semini con una lecca pentole, spremendoli uscirà ancora del succo 16, dovrete ottenerne 330 grammi; quindi scartateli 17 e accendete il fornello, versate lo zucchero e mescolate 18.

Panna cotta alla gelatina di melagrana

Lasciate cuocere per una decina di minuti a temperatura medio alta mescolando di tanto in tanto 19. Quando lo sciroppo sarà pronto lasciatelo raffreddare prima di versarlo sui 4 bicchieri 20. Riponete nuovamente in frigorifero per un paio d’ore: la consistenza finale risulterà come una crema densa 21.

Panna cotta alla gelatina di melagrana

Nel frattempo grattugiate il cioccolato bianco e raccoglietelo in una ciotola 22, poi affettate il pandorino ottenendo 5-6 stelline 23. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro a temperatura dolce, profumate con la cannella sbriciolata grossolanamente 24.

Panna cotta alla gelatina di melagrana

Adagiate le fette di pandoro 25 e fatele tostare qualche istante alzando un po’ la temperatura: fate molta attenzione a non bruciare le stelle. Rigirate e proseguite la tostatura per qualche istante ancora 26. Per guarnire la panna cotta alla gelatina di melagrana vi basterà aggiungere del cioccolato tritato nel mezzo della gelatina 27,

Panna cotta alla gelatina di melagrana

guarnire la superficie con qualche chicco del frutto tenuto da parte 28, e per finire la stella di pandoro 29. Impiattate i singoli bicchieri sui piattini e, a piacimento, guarnite con qualche aghetto di rosmarino e qualche chicco di ribes 30.

Conservazione

La panna cotta alla gelatina di melagrana si conserva per 2-3 giorni in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.
La panna cotta, così come la gelatina, può essere preparata in anticipo e successivamente passare alla guarnizione.

Consiglio

La panna cotta alla gelatina di melagrana conserverà soltanto i profumi di rosmarino e cannella, ma se non preferite entrambi o uno dei due potrete ometterli o sostituirli rispettivamente con arancia e zenzero! Se notate dei grumi giallognolo affiorare sulla vostra panna cotta basterà sciogliere nuovamente il composto sul fornello.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • taniavic75
    sabato 07 dicembre 2019
    ciao! posso sostituire la panna fresco con la panna vegetale?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 07 dicembre 2019
    @taniavic75 : Ciao, puoi utilizzare una panna senza lattosio come abbiamo fatto nella nostra ricetta della panna cotta allo yogurt!
  • applepie78
    domenica 06 gennaio 2019
    Salve, ho provato anch’io a fare la gelatina con le indicazioni riportate, ma non ho ottenuto il risultato previsto nonostante io abbia rispettato le dosi.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 gennaio 2019
    @applepie78: Ciao, la consistenza di questo strato è normale che risulti più morbido. Le dosi e le indicazioni sono quelle riportate nella ricetta! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.