Parmigiana bianca di zucchine

Piatti Unici
Parmigiana bianca di zucchine
87 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Costo: basso

Presentazione

La parmigiana bianca di zucchine è un gustoso piatto da servire come prima portata oppure come portata unica. Preparata con zucchine grigliate, per renderla più leggera, la parmigiana è resa bianca da una besciamella arricchita da un trito di cipollotto e di erbe aromatiche e una saporita provola siciliana, alternati in cinque strati, tutti da assaporare!

Ingredienti per 6/8 persone
Zucchine 1 Kg
Parmigiano reggiano grattugiato 200 gr
Formaggio fresco Provola Sfoglia di Montalbano FiorFiore Coop 360 gr (12 fette da 30 gr l'una)
Olio di oliva extravergine Val di Mazara dop q.b.
Sale q.b.
Per la besciamella
Burro 60 g
Latte intero fresco 1l
Farina 60 g
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Cipollotto fresco 50 g
Prezzemolo 2 rametti
Erba cipollina 5-8 fili
Basilico 10 foglie

Preparazione

Parmigiana bianca di zucchine

Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, iniziate a tagliare finemente un cipollotto (1) e a tritate insieme il basilico, l’erba cipollina e il prezzemolo (2). In un pentolino mettete a sciogliere il burro e aggiungete il cipollotto tritato (3), che dovrà imbiondire.

Parmigiana bianca di zucchine

Aggiungete la farina a pioggia (4), mescolando con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato. A questo punto aggiungete il latte (5), che avrete riscaldato in un pentolino, e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta. Continuando a mescolare, fate cuocere il composto a fuoco basso fino a che non si sarà addensato. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il sale, la noce moscata e il trito di erbe (6). Amalgamate bene tutto alla besciamella e mettetela da parte.

Parmigiana bianca di zucchine

Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 mm e grigliatele da entrambi i lati (7) facendo attenzione a non romperle. Intanto preparate le fette di provola: potete comprare la provola già affettata oppure prendere un pezzo intero e ricavarne 12 fette (8). Predisponete una teglia e ungetela con olio extravergine d'oliva per tutta la sua superficie (9).

Parmigiana bianca di zucchine

Stendete uno strato di besciamella (10) e cominciate a disporre le fette di zucchina grigliate in senso orizzontale (11). Cospargete con altra besciamella (12),

Parmigiana bianca di zucchine

spolverate con un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato (13) e terminate con 3 fette di provola (14). Ricominciate con un'altro strato adagiando le zucchine in senso verticale e proseguite come prima con la besciamella (15), il Parmigiano e la provola. Formate ancora altri due strati.

Parmigiana bianca di zucchine

Terminate con l'ultimo strato di zucchine (16) (in totale dovranno essere 5 strati di zucchine), cospargete con un cucchiaio di Parmigiano, uno strato di besciamella (17), un filo d'olio e un'ultima generosa manciata di Parmigiano (18). Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti circa, fino a che non sarà comparsa una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate riposare 15 minuti prima di tagliare la vostra parmigiana bianca di zucchine.

Conservazione

Potete congelare la vostra parmigiana bianca di zucchina una volta cotta e poi tirarla fuori e metterla in forno caldo per 10-15 minuti quando vorrete.

Consiglio

Se volete potete anche friggere le zucchine invece che grigliarle proprio come nella ricetta originale della parmigiana di melanzane.

Altre ricette

I commenti (87)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Filo ha scritto: giovedì 04 agosto 2016

    Ottima! Anche mangiata dopo qualche ora a temperatura ambiente

  • Regina ha scritto: lunedì 01 agosto 2016

    Grazie delle gustose ricette e dei consigli.

  • silvana ha scritto: giovedì 09 giugno 2016

    e se le zucchine le lasciassi crude, tagliate sottili con una mandolina, si cucinerebbero ugualmente?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 23 giugno 2016

    @silvana: Ciao Silvana potresti tentare a prolungare leggermente i tempi di cottura smiley 

  • Cristina ha scritto: venerdì 25 marzo 2016

    Credo che vi venga liquida per due motivi: la besciamella non troppo densa e le zucchine ad esempio io le metto sotto sale x far si che buttino l'acqua in eccesso. Funziona un po come le melanzane ....

  • Alice ha scritto: martedì 08 marzo 2016

    @Daniela: neanche a me è venuta! tutta liquida,peccato perché il gusto era buono!secondo me la mozzarella era troppo lattiGinosa..forse al posto della mozzarella meglio un formaggio più solido?

  • Eleonora ha scritto: martedì 08 marzo 2016

    @Daniela: anche a me è successo... esattamente come te... che si può fare per farla meno liquida ?

  • gaetano ha scritto: lunedì 21 settembre 2015

    Squisita .....io ho fatto soffriggere il burro e lo strutto nell'olio pochissimo prezzemolo e noce moscata abbondante ....

  • Alfio ha scritto: venerdì 18 settembre 2015

    Ho provato a fare questa parmigiana, purtroppo durante i preparativi mi accorgo che le zucchine erano troppo poche così ho deciso di trasformarla da parmigiana a lasagne. Le uniche lasagne che avevo erano agli spinaci!!! (Così ho intervallato strati di lasagna, besciamella, provola zucchine e grana grattugiato)Il risultato è stato sublime. Grazie Sonia per le tue ricette e per alimentare la mia fantasia in cucina.

  • Silva ha scritto: giovedì 13 agosto 2015

    una cosa divina...favolosa la besciamella ma w la goduria io le zucchine. le . ho infarinate e fritte!!

  • cris ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    Provate semplicemente ad alternare strati di zucchine grigliate, scamorza passita, parmigiano, qualche pomodoro fresco, basilico e qualche strisciolina di speck. Molto più semplice e meno grassa. Ottima.

10 di 87 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy