Parmigiana bianca di zucchine

Piatti Unici
Parmigiana bianca di zucchine
79 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Costo: basso

Presentazione

La parmigiana bianca di zucchine è un gustoso piatto da servire come prima portata oppure come portata unica. Preparata con zucchine grigliate, per renderla più leggera, la parmigiana è resa bianca da una besciamella arricchita da un trito di cipollotto e di erbe aromatiche e una saporita provola siciliana, alternati in cinque strati, tutti da assaporare!

Ingredienti per 6/8 persone
Zucchine 1 Kg
Parmigiano reggiano grattugiato 200 gr
Formaggio fresco Provola Sfoglia di Montalbano FiorFiore Coop 360 gr (12 fette da 30 gr l'una)
Olio di oliva extravergine Val di Mazara dop q.b.
Sale q.b.
Per la besciamella
Burro 60 g
Latte intero fresco 1l
Farina 60 g
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Cipollotto fresco 50 g
Prezzemolo 2 rametti
Erba cipollina 5-8 fili
Basilico 10 foglie

Preparazione

Parmigiana bianca di zucchine

Per preparare la parmigiana bianca di zucchine, iniziate a tagliare finemente un cipollotto (1) e a tritate insieme il basilico, l’erba cipollina e il prezzemolo (2). In un pentolino mettete a sciogliere il burro e aggiungete il cipollotto tritato (3), che dovrà imbiondire.

Parmigiana bianca di zucchine

Aggiungete la farina a pioggia (4), mescolando con una frusta per ottenere un roux ben amalgamato. A questo punto aggiungete il latte (5), che avrete riscaldato in un pentolino, e stemperate tutto il composto, mescolando bene con la frusta. Continuando a mescolare, fate cuocere il composto a fuoco basso fino a che non si sarà addensato. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il sale, la noce moscata e il trito di erbe (6). Amalgamate bene tutto alla besciamella e mettetela da parte.

Parmigiana bianca di zucchine

Tagliate le zucchine a fette spesse 2-3 mm e grigliatele da entrambi i lati (7) facendo attenzione a non romperle. Intanto preparate le fette di provola: potete comprare la provola già affettata oppure prendere un pezzo intero e ricavarne 12 fette (8). Predisponete una teglia e ungetela con olio extravergine d'oliva per tutta la sua superficie (9).

Parmigiana bianca di zucchine

Stendete uno strato di besciamella (10) e cominciate a disporre le fette di zucchina grigliate in senso orizzontale (11). Cospargete con altra besciamella (12),

Parmigiana bianca di zucchine

spolverate con un paio di cucchiai di Parmigiano grattugiato (13) e terminate con 3 fette di provola (14). Ricominciate con un'altro strato adagiando le zucchine in senso verticale e proseguite come prima con la besciamella (15), il Parmigiano e la provola. Formate ancora altri due strati.

Parmigiana bianca di zucchine

Terminate con l'ultimo strato di zucchine (16) (in totale dovranno essere 5 strati di zucchine), cospargete con un cucchiaio di Parmigiano, uno strato di besciamella (17), un filo d'olio e un'ultima generosa manciata di Parmigiano (18). Infornate in forno già caldo a 160 gradi per 40 minuti circa, fino a che non sarà comparsa una bella crosticina dorata sulla superficie. Lasciate riposare 15 minuti prima di tagliare la vostra parmigiana bianca di zucchine.

Conservazione

Potete congelare la vostra parmigiana bianca di zucchina una volta cotta e poi tirarla fuori e metterla in forno caldo per 10-15 minuti quando vorrete.

Consiglio

Se volete potete anche friggere le zucchine invece che grigliarle proprio come nella ricetta originale della parmigiana di melanzane.

Altre ricette

I commenti (79)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Silva ha scritto: giovedì 13 agosto 2015

    una cosa divina...favolosa la besciamella ma w la goduria io le zucchine. le . ho infarinate e fritte!!

  • cris ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    Provate semplicemente ad alternare strati di zucchine grigliate, scamorza passita, parmigiano, qualche pomodoro fresco, basilico e qualche strisciolina di speck. Molto più semplice e meno grassa. Ottima.

  • tatiana ha scritto: giovedì 06 agosto 2015

    Purtroppo ho avuto la brutta idea di aggiungere la panna ed è venuto un disastro!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 07 agosto 2015

    @tatiana: Ciao tatiana, ci dispiace...la prossima volta segui la ricetta senza modificarla, vedrai che verrà una bontà smiley

  • Paola ha scritto: sabato 30 maggio 2015

    L'ho fatta proprio oggi....era buona,invece dell'erba cipollina e del cipollotto ho usato della classica cipolla bianca,tutto ok!

  • Daniela ha scritto: mercoledì 30 luglio 2014

    solo a me non è venuta?? smiley smiley smiley praticamente era liquido tutto... non aveva una forma una volta messo nel piatto.. (ho usato besciamella normale, ma non era x niente liquida.. anzi all'inizio volevo diluirla di più.. meno male che non l'ho fatto!!!) grande delusione.. gusto buono, x cui ci riproverò smiley

  • Elena ha scritto: mercoledì 09 luglio 2014

    io ho apportato alcune modifiche essendo a dieta: •la besciamella l'ho preparata con 5 cucchiai di maizena per 1lt di latte (dipende sempre dalla consistenza che volete ottenere.... a me nn piace liquida), sale e noce moscata •le zucchine le ho grigliate senza olio che, effettivamente, nella preparazione ho omesso del tutto •ho sostituito la provola con del grana grattugiato (o reggiano) •infine ho aggiunto del prosciutto cotto con il 2% di grassi •cottura 180° (ventilato) per 20 min + 3 min di grill beh che dire..... gli ospiti hanno chiesto il bis! smiley

  • stefanai ha scritto: giovedì 26 giugno 2014

    Ciao a tutte l'ho preparata la sera prima, fatta raffreddare e messa in frigo. il gg successivo l'ho solo riscaldata ed il risultato è stato eccellente... buonissima in più gli ho aggiunto del prosciutto cotto

  • Ermione ha scritto: mercoledì 18 giugno 2014

    Le dosi della besciamella non sono corrette: quelle dosi di burro e farina sono per 500ml di latte e non per 1l. L'ho provata così come è scritta e non si addensava, poi ho verificato con la ricetta che di solito uso per la besciamella e ho corretto aggiungendo farina...

  • Anna ha scritto: mercoledì 16 aprile 2014

    Ciao,posso prepararla il giorno prima di cuocerla tenendola in frigo ?

  • Francy ha scritto: martedì 15 aprile 2014

    La voglio provare per il pranzo di pasqua!! BUONA PASQUA A TUTTI!

10 di 79 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento