Parmigiana di melanzane grigliate

Piatti Unici
Parmigiana di melanzane grigliate
85 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 80 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio

Presentazione

La parmigiana di melanzane grigliate è una variante leggera della ricetta classica. In questa versione le melanzane sono grigliate anziché fritte, per rendere il piatto più leggero ma comunque molto saporito.
La parmigiana di melanzane grigliate può essere un ottimo piatto unico o un secondo piatto; il sapore è tutto mediterraneo ed è ideale da gustare calda, oppure a temperatura ambiente.

Ingredienti
Melanzane 8 melanzane grandi
Aglio 1 spicchio
Edamer a fette 400 gr
Pecorino grattugiato 100 gr
Parmigiano reggiano grattugiato 200 gr
Basilico fresco, qualche foglia
Olio di oliva extravergine q.b.
Cipolle mezza piccola rossa
Passata di pomodoro 1 litro e 1/2

Preparazione

Parmigiana di melanzane grigliate

Per realizzare la parmigiana di melanzane grigliate iniziate preparando il sugo di pomodoro: lavate, mondate e tagliate a cubetti la cipolla e l’aglio e fateli soffriggere in quattro cucchiai d’olio extravergine di oliva (1). Quando  si saranno imbionditi, unite la passata di pomodoro (2) e lasciate cuocere a fuoco medio fino a che il sugo risulterà piuttosto denso. Infine aggiustate di sale e unite qualche foglia di basilico fresco spezzettata, poi spegnete il fuoco e mettete il sugo da parte (3).

Parmigiana di melanzane grigliate

Ora occupatevi delle melanzane: spuntatele (4), lavatele e tagliatele a fette dello spessore di circa 1 cm, per il verso della lunghezza, utilizzando se l'avete l’affettatrice, così da ottenere fette più regolari e dello stesso spessore (se non l’avete usate tranquillamente una mandolina o un coltello) (5). Fate scaldare molto bene una piastra antiaderente e mettete a grigliare le melanzane per circa 10 minuti (6).

Parmigiana di melanzane grigliate

Ungete quindi una pirofila antiaderente con dell’olio extravergine di oliva, poi cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di sugo (7) e iniziate a comporre un primo strato di fette di melanzana, sistemate una di fianco all’altra, leggermente sovrapposte (8). Versate uniformemente altra salsa di pomodoro sulle melanzane (9),

Parmigiana di melanzane grigliate

cospargete con il parmigiano reggiano e il pecorino (10) ed infine ricoprite con le fette di formaggio edamer (11). Composto il primo strato, continuate seguendo lo stesso procedimento anche per gli strati successivi, fino ad esaurimento degli ingredienti: disponete le fette di melanzana (12),

Parmigiana di melanzane grigliate

il sugo di pomodoro (13), il parmigiano reggiano e il pecorino (14), le fette di formaggio edamer (15)

Parmigiana di melanzane grigliate

ed infine nuovamente le melanzane (16), e così via. L'ultimo strato deve essere composto di solo pomodoro e parmigiano grattugiato. Da ultimo aggiungete un filo d’olio (18) e ponete la parmigiana di melanzane grigliate a cuocere in forno statico a 180° per circa un’ora, o finché il pomodoro non avrà formato una crosticina dorata. La parmigiana di melanzane grigliate è pronta: lasciatela riposare almeno 10 minuti prima di servirla, così si compatterà un po' e potrà essere tagliata e servita più agevolmente. Buon appetito!

Conservazione

Consigliamo di mangiare la parmigiana di melanzane grigliate in giornata, ma se lo preferite potete conservarla in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

La parmigiana di melanzane grigliate può essere congelata una volta cotta e fatta raffreddare, sistematela in un contenitore  ermetico, eventualmente già suddivisa in porzioni.

Consiglio

Preferisci la versione classica? Ecco il link alla ricetta della parmigiana di melanzane, clicca qui.

Altre ricette

I commenti (85)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • barbara ha scritto: domenica 16 agosto 2015

    buonissima

  • Chiara ha scritto: sabato 15 agosto 2015

    Una bontà!

  • Samanta ha scritto: sabato 01 agosto 2015

    grazie mille @GZ buonissimooooooo!

  • Stefy ha scritto: mercoledì 29 luglio 2015

    Ma tra uno strato e l'altro di parmigiana il sale va messo sulle melanzane?

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 29 luglio 2015

    @Stefy: Ciao Stefy! Non dovrebbe essere necessario dal momento che già gli ingredienti dovrebbero avere la giusta sapidità smiley Però se a te piace lievemente più salato puoi aggiungerne un pizzico smiley

  • laila ha scritto: giovedì 23 luglio 2015

    una volta fatta la parmigiana di melanzane la posso congelare senza cuocerla ???

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 23 luglio 2015

    @laila: Ciao, se hai usato ingredienti non decongelati puoi congelare la parmigiana cruda! smiley

  • Federica P. ha scritto: mercoledì 01 luglio 2015

    Ho preparato per cena la parmigiana di melanzane grigliate, ho messo mozzarella e parmigiano, nella passata ho messo origano, sale e pepe. Buonissima! smiley

  • Giulietta ha scritto: giovedì 28 maggio 2015

    Fare la parmigiana con le melanzane surgelate già grigliate non si può sentire!!! noooo! ! aiutoooo!!! ma che ci vuole a comprare 2 melanzane e farle grigliate. . scusate sono palermitana e queste cose mi fanno rabbrividire. cmq io la faccio spesso così (anche se con le melanzane fritte è mooolto più buona) smileysmiley

  • silvia ha scritto: domenica 03 maggio 2015

    fatta oggi ma le melanzane tendono a bruciarsi molto sulla griglia come mai??quale e' il metodo migliore per grigliare senza rischiare che bruci tutto??

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 04 maggio 2015

    @silvia: Ciao Silvia, le melanzane mentre vengono grigliate perdono acqua. Ti consiglio di non tagliarle troppo sottili per evitare che brucino mentre grigliano smiley

  • Terry ha scritto: venerdì 31 ottobre 2014

    È una svolta grigliare le melanzane anziché friggerle! Risultano molto più leggere, ma non perdono un briciolo di gusto rispetto alla tradizionale versione fritta. Ho seguito la ricetta per il sugo di pomodoro e per la grigliatura ( spolverizzando con un po' di sale la griglia prima di cominciare la cottura), ma ho impiegato il mio ripieno preferito ( mozzarella e prosciutto cotto), ho aggiunto il parmigiano solo alla fine con qualche fiocchetto di burro President per gratinare: celestiali! Grazie mille GZ! Da oggi la prepareró così sempre.

  • Johara ha scritto: giovedì 16 ottobre 2014

    molto buona! ci ho messo parmigiano e galbanino a fette! deliziosa!

10 di 85 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento