Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

/5
Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino
17 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio

Presentazione

A chi non è mai capitato di avere degli ingredienti in frigo che non sa come riutilizzare? Ogni tanto succede anche nelle nostre cucine e così ci diamo da fare per portare in tavola una nuova leccornia. La volta scorsa, per esempio, avevamo preparato la pasta gratinata con gli spinaci. Stavolta invece abbiamo pensato alla pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino. Trovare una descrizione per questa bontà non è affatto semplice: abbiamo scelto un formato di pasta insolito, lunga, perché più originale da dividere in porzioni. Sentirete che sinfonia armoniosa di sapori il condimento delicato a base di zucca violina e una cremosa besciamella a base di stracchino. Quando la pirofila è arrivata a tavola è stata lotta all'ultima porzione! Adesso che abbiamo finito tutta la teglia di pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino siamo convinti più che mai di consigliarla per il pranzo di oggi, per quando verranno amici a cena o per il pranzo della domenica. Ogni momento sarà quello giusto per questo primo piatto gustoso!

Ingredienti per la pasta

Reginette 500 g
Zucca violina (da pulire) 750 g
Scamorza affumicata 150 g
Scalogno 1
Acqua 650 g
Parmigiano reggiano 150 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Salvia 5 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per la besciamella di stracchino

Stracchino 250 g
Latte intero 180 g
Noce moscata 1,5 g
Sale fino q.b.
Vai alle ricette con Reginette

Reginette

Le Reginette nascono a Napoli, così chiamate in onore della principessa Mafalda di Savoia. Simili nell'aspetto alle onde dei merletti che rifiniscono le preziose vesti di una regina, Barilla le reinterpreta per farti scoprire il lato aristocratico della tradizione gastronomica Napoletana.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare la Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

Per preparare la pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino cominciate dalla pulizia della zucca. Sbucciatela (1), eliminate i filamenti coi semi e poi tagliate a pezzi grossi. Otterrete 500 g di zucca pulita (2). Poi mondate lo scalogno e tagliatelo a rondelle (3).

Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

Per finire tagliate anche la salvia a striscioline (4). Adesso che c’è tutto quello che serve, passiamo alla cottura. In una casseruola mettete a scaldare un filo d’olio insieme allo scalogno. Pochi istanti dopo aggiungete anche la zucca (5) e la salvia (6).

Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

Alzate la fiamma e mescolate spesso per far insaporire bene il tutto (7). Aggiungete l’acqua (8) e coprite con il coperchio lasciando cuocere il tutto a fuoco medio per una decina di minuti (9).

Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

Trascorso il tempo togliete il coperchio e regolate di sale e di pepe, alzate la fiamma e cuocete per altri 7-8 minuti (10). A fine cottura spegnete la fiamma e ottenete una crema con il frullatore ad immersione (11). Tenete da parte la crema e occupatevi della scamorza affumicata, tagliatela a cubetti di circa un paio di cm (12).

Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

Ora passate alla besciamella di stracchino. In una ciotola versate lo stracchino insieme al latte (13), azionate il frullatore ad immersione (14) e ottenete una crema omogenea. Poi regolate di sale e noce moscata grattata e mescolate (15).

Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

A questo punto potete cuocere la pasta in acqua bollente e salata, avendo cura di scolarla a metà cottura (16). Versatela in un recipiente e poi man mano in una pirofila di 36,5x24 cm, in cui avete già versato un po’ di besciamella allo stracchino (17). Cospargete la superficie con un po’ di crema di zucca (18),

Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

unite anche parte dei cubetti di scamorza (19), il parmigiano e il pepe (20). Ripetete alternando gli strati come prima. Perciò cominciate la pasta e la besciamella di stracchino (21).

Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

Poi la crema di zucca (22), i cubetti di scamorza, il parmigiano e il pepe (23). Sull’ultimo strato versate la restante crema di zucca (24),

Pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino

la besciamella (25) e spolverizzate con pepe e il restante parmigiano (26). A questo punto la vostra pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino può cuocere in forno a 200° per circa 35. Una volta sfornata non vi resta che servirla (27)!

Conservazione

Potete conservare la pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, tenendola coperta con pellicola trasparente. Portate avanti tutte le preparazioni facendole in anticipo, volendo anche la pasta può essere cotta prima, sarà necessario versarla in un recipiente e aggiungere dell’olio per non farla attaccare. Se preferite potete anche congelarla.

Consiglio

Potete sostituire la zucca violina, con quella delica o la Napoletana. Potete rendere ancora più ricca la pasta al forno con zucca e besciamella di stracchino, aggiungendo delle verdure di stagione e scegliere se frullarle insieme alla zucca o di lasciarle intere nella pasta. Se invece volete rendere più profumata la pasta aggiungete della scorza grattugiata di limone che con la salvia si sposa benissimo!

Leggi tutti i commenti ( 17 )

Ricette correlate

Primi piatti

La lasagna autunnale per eccellenza a base della regina di questa stagione: lasagne con la zucca! Morbide e delicate conquisteranno tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 35 min
Lasagne con la zucca

Primi piatti

La pasta con zucca e pangrattato è un primo piatto invernale con il sapore vellutato della zucca e la lieve croccantezza del…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Pasta con zucca e pangrattato

Primi piatti

Profumi d'autunno in un piatto senza glutine cremoso e appetitoso, con polpa di zucca e funghi Champignon crema!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
Pasta zucca e funghi

Primi piatti

La pasta con le zucche è un simpatico e colorato primo piatto con verdure intagliate a mo' di zucca, rievoca le tradizionali zucche…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 16 min
Pasta con le zucche

Primi piatti

La pasta con la zucca è un primo piatto dal sapore ricco e cremoso, delicato ma allo stesso tempo sfizioso e dal gusto inconfondibile.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
Pasta con la zucca

Primi piatti

La minestra di zucca è un antico primo piatto del milanese, preparato con pochi e semplici ingredienti per un connubio gustoso e delicato

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
Minestra di zucca alla milanese

Altre ricette correlate

I commenti (17)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Donata ha scritto: sabato 14 ottobre 2017

    Io vado in fiducia.....l'ho solo letta e già mi alletta!! La proverò la prox domenica ????????

  • Chiara ha scritto: sabato 14 ottobre 2017

    Ottima ricetta! La prossima volta proverò a condire tutta la pasta con la crema di zucca e poi a stratificarla con gli altri ingredienti (nella ricetta la crema di zucca viene posta come uno strato sopra alla pasta, ma in questo modo in alcuni punti è rimasta in bianco!)

Leggi tutti i commenti ( 17 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Pasta con stracchino
Pasta al forno con besciamella
Pasta con besciamella
Pasta al forno con zucca
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca