Pasta al salmone con crema di porri

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pasta al salmone con crema di porri
5
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Cremoso, leggero, aromatico e salutare, cosa chiedere di più a un delizioso piatto di spaghetti! Qui vogliamo proporvi una ricetta dai sapori freschi e dalle tinte pastello, delicate proprio come il suo gusto. La pasta con salmone e crema di porri è un nido di spaghetti ai 5 cereali arricchiti con gli ingredienti più profumati, perfetto da preparare in occasione di un pranzo tra amiche che sapranno apprezzare il tocco raffinato di un primo piatto così genuino ma nello stesso tempo tanto appetitoso!

Vai alle ricette con Spaghetti 5 cereali

Spaghetti 5 cereali

Dalla natura 5 ottimi motivi per essere ancora più buoni. Tutta la bontà genuina di grano, farro, orzo, segale e mais in una pasta ricca di sapore e sempre al dente.
Dai campi di grano fino allo stabilimento, potrete scoprire cosa c'è dietro ad un pacco di pasta Barilla.
www.guardatustesso.it

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare la Pasta al salmone con crema di porri

Pasta al salmone con crema di porri

Per preparare la pasta al salmone e crema di porri iniziate mondando lo scalogno (1), quindi tagliatelo a pezzetti grossolani. Sfogliate il porro e riducetelo a rondelle (2), lavate il finocchio, tagliate la base più dura e affettatelo sottilmente (3).

Pasta al salmone con crema di porri

Spremete il succo dell’arancia (4), grattugiate la scorza e tenete entrambi da parte. Scaldate un filo di olio di oliva in una padella e fate saltare per un paio di minuti i finocchi (5), devono rimanere croccanti (6).

Pasta al salmone con crema di porri

In un tegame dal bordo alto scaldate un filo di olio e aggiungete lo scalogno a pezzetti (7), unite il porro (8) e lasciate rosolare pochi istanti, quindi coprite con l’acqua (9).

Pasta al salmone con crema di porri

Salate (10) e lasciate cuocere per 20 minuti a fiamma moderata. Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Intanto occupatevi del salmone: eliminate eventuali lische dal trancio con una pinza da cucina, quindi scaldate un filo di olio in padella, adagiate il salmone (11) e scottatelo da entrambi i lati fino a che non sarà ben dorato; versate poi il succo d’arancia (12).

Pasta al salmone con crema di porri

Coprite con il coperchio (13) e cuocete a fiamma moderata per 10 minuti. A cottura ultimata il salmone sarà ben cotto e rosato (14), trasferitelo in una ciotola e sfilacciatelo aiutandovi con due cucchiai (15).

Pasta al salmone con crema di porri

A questo punto cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente (16) per circa 7 minuti (regolatevi in base al tempo indicato sulla confezione). Nel frattempo prendete i porri che saranno giunti a cottura (17), trasferiteli in un bicchiere da mixer e frullateli (18)

Pasta al salmone con crema di porri

fino a ottenere una crema fluida (19); se necessario aggiungete dell’acqua di cottura della pasta. Versate la crema di porri in un tegame (20) e tritate l'erba cipollina. Quando la pasta sarà al dente, scolatela direttamente nel tegame con la crema di porri (21),

Pasta al salmone con crema di porri

aromatizzate con l’erba cipollina (22), pepate (23) quindi servite nei piatti aggiungendo a ciascuna porzione una manciata di finocchi saltati in padella (24)

Pasta al salmone con crema di porri

un cucchiaio di salmone (25), guarnite con della scorza di arancia grattugiata (26) e gustate subito la vostra pasta al salmone e crema di porri (27).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la pasta al salmone e crema di porri. Potete conservare in frigorifero la crema di porri per un paio di giorni oppure congelarla.

Consiglio

Per una nota più aromatica potete sostituire il pepe nero con il pepe rosa. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, allungate con un mestolo di acqua di cottura per ottenere una consistenza più cremosa!

Leggi tutti i commenti ( 5 ) Le vostre versioni ( 1 )

Ricette correlate

Primi piatti

La pasta al radicchio, porri e pancetta è un primo piatto molto semplice e gustoso, grazie al mix di sapori, con il contrasto dolce e amaro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min
Pasta al radicchio, porri e pancetta

Primi piatti

Le lasagne al salmone sono un primo piatto ricco e saporito, molto sempice da prepararea, ideale anche per pranzi speciali o domenicali!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 50 min
Lasagne al salmone

Primi piatti

I tagliolini salmone e piselli sono un primo piatto di grande effetto. Sapori delicati uniti insieme per un gusto travolgente.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
Tagliolini salmone e piselli

Altre ricette correlate

I commenti (5)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • maury 28 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018

    proverò sabato 😀

  • Vale_941509 ha scritto: giovedì 11 gennaio 2018

    cosa posso usare al posto del finocchio ??

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 12 gennaio 2018

    @Vale_941509: ciao! puoi semplicemente ometterli oppure utilizzare degli spinacini freschi appena saltati! 

Leggi tutti i commenti ( 5 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • jorge fornazari
    Finochio non gli piaceva. Spaghetti, crema di porri e salmone in arancione. Molto buono! Non aveva bisogno di nient'altro con un vino brasiliano della Casa Valduga Gran Leopoldina Chardonnay D.O. Graz
  • Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Pasta al salmone
Pasta panna e salmone
Pasta con salmone affumicato
Pasta zucchine e salmone
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce