Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto
11 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 35 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Due ingredienti che troviamo spesso a braccetto.. zucca e amaretto! La rima non è voluta ma l'abbinamento si! Oggi vi invitiamo a scoprire questi due ingredienti che insieme creano uno dei piatti della tradizione mantovana più delicati e particolari come i tortelli di zucca, in una ricetta più semplice ma altrettanto invitante: la pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto. Scoprite la delicatezza della crema alla zucca, questo prezioso ingrediente che accompagna le fredde giornate autunnali e invernali.. e come ben si sposa con il formaggio gorgonzola, il tutto impreziosito da una pioggia di amaretti sbriciolati. Siete pronti a stupire portando in tavola la pasta alla zucca con gorgonzola e amaretto? Siamo certi che non rimarrà... nemmeno una "briciola"!

Vai alle ricette con Fusilli Bucati Corti

Fusilli Bucati Corti

Il segreto della bontà della pasta Barilla? Un impegno costante per la qualità.
Una selezione di grani duri eccellenti e accuratamente miscelati, per garantire una pasta buona e sempre al dente.
www.guardatustesso.it

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare la Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto

Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto

Per cucinare la pasta alal zucca, gorgonzola e amaretto iniziate preparando il brodo vegetale. Poi prendete la zucca: tagliatela a metà ed eliminate la buccia. Aiutandovi con un cucchiaio privatela dei semini e dei filamenti interni (1). Tagliatela a fettine (2), quindi a piccoli dadini della stessa dimensione: tenetela da parte. Prendete gli amaretti e sbriciolateli grossolanamente con le mani e raccoglieteli in una ciotolina (3).

Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto

Passate al gorgonzola: tagliatelo a fettine e poi a piccoli dadini (4) che terrete da parte. Dopo aver sciacquato bene il rosmarino tritatelo finemente (5) e, una volta mondata, tritate finemente anche la cipolla (6).

Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto

Prendete un tegame antiaderente e dal fondo largo e versate l’olio in cui farete soffriggere la cipolla (7): quando sarà imbiondita unite il rosmarino per insaporire (8). Aggiungete un mestolo di brodo (9) e mescolate bene gli ingredienti per amalgamarne i profumi.

Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto

Versate la zucca (10) e poi uno o due mestoli di brodo per iniziare (11): lasciate cuocere a fuoco moderato per 25 minuti, insaporendo con sale e pepe e aggiungendo altro brodo man a mano che si assorbirà. La zucca a fine cottura dovrà risultare morbida: a questo punto potrete frullarla con un mixer ad immersione (12).

Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto

Aggiungete la cannella (13) e mescolatela bene agli altri ingredienti. Spegnete il fuoco e tenete la crema di zucca temporaneamente da parte. Nel frattempo lessate la pasta in un tegame con abbondante acqua salata (14). Quando sarà al dente scolatela direttamente nella padella dove avete cotto la crema di zucca (15): mescolate bene la pasta affinché assorba la crema di zucca, scaldando ancora per 1-2 minuti a fuoco medio.

Pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto

Versate la dadolata di gorgonzola (tenendo da parte alcuni cubetti di formaggio per la decorazione finale) (16) e gli amaretti sbriciolati (17): mescolate brevemente gli ingredienti per evitare che il gorgonzola si sciolga nella pasta. La vostra pasta alla zucca, gorgonzola e amaretto è pronta per essere impiattata (18), decorando con alcuni dadini di gorgonzola!

Conservazione

Consigliamo di consumare la pasta con crema di zucca, cubetti di gorgonzola e briciole di amaretto appena pronta, quando il gorgonzola si scioglierà leggermente con il calore della pasta fumante! Se vi avanza però potete anche chiuderla ermeticamente in un contenitore e conservarla in frigorifero per al massimo 1 giorno.

Sconsigliamo tuttavia di congelare.

Consiglio

Per dare cremosità a questa gustosa pasta ma allo stesso tempo un sapore meno intenso perché non provate a sostituire il gorgonzola con un formaggio come fontina o edamer? Volete proprio esagerare? Allora aggiungete dei pinoli leggermente tostati per dare croccantezza!

Leggi tutti i commenti ( 11 )

Ricette correlate

Primi piatti

Un primo piatto molto veloce e saporito, cremoso e gustoso; il meraviglioso formaggio erborinato è il protagonista assoluto e indiscusso!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
Pasta al gorgonzola

Primi piatti

Gli strozzapreti funghi e gorgonzola sono un primo piatto saporito realizzato con chiodini freschi e una crema al formaggio.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
Strozzapreti funghi e gorgonzola

Primi piatti

La pasta con la zucca è un primo piatto dal sapore ricco e cremoso, delicato ma allo stesso tempo sfizioso e dal gusto inconfondibile.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 30 min
Pasta con la zucca

Primi piatti

Le lasagne alla zucca sono le lasagne autunnali per eccellenza a base della regina di questa stagione: la zucca! Morbide e delicate…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 35 min
Lasagne con la zucca

Primi piatti

La pasta con zucca e pangrattato è un primo piatto invernale con il sapore vellutato della zucca e la lieve croccantezza del…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Pasta con zucca e pangrattato

Altre ricette correlate

I commenti (11)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Chiara ha scritto: lunedì 01 maggio 2017

    Io proverei a sciogliere il gorgonzola direttamente nella crema di zucca, ma volevo capire come mai la scelta di metterlo a dadini senza scioglierlo del tutto. Che effetto dovrebbe dare al piatto?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 03 maggio 2017

    @Chiara: Ciao Chiara! Serve a dare un contrasto netto con il sapore dolce della zucca, ma se preferisci puoi provare! 

  • Serena FdL ha scritto: mercoledì 30 novembre 2016

    preparata a mio marito per pranzo ... la trovata po' dolciastra ... la prossima volta proverò a mettergli le mandorle come da voi suggerito. grazie Giallo zafferano.

Leggi tutti i commenti ( 11 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Pasta zucca e gorgonzola
Pasta con gorgonzola
Pasta gorgonzola e noci
Pasta radicchio e gorgonzola
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca