Pasta biscotto al cacao

Pasta biscotto al cacao
127 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 6 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

La pasta biscotto al cacao (o pan di spagna arrotolato) è una base morbida preparata con l’aggiunta del cacao in polvere caratterizzata da una consistenza sottile ed elastica che permette la preparazione di rotoli da farcire con ripieni dolci a scelta come marmellate e creme.
Come per la pasta biscotto classica, il procedimento  è semplice e veloce infatti sono sufficienti pochissimi minuti di cottura in forno ed è inoltre possibile congelare la pasta biscotto al cacao una volta cotta.

Ingredienti
Uova 4 medie
Miele 10 g
Acqua 1 cucchiaio
Vaniglia semi di 1/2 bacca o 1 bustina di vanillina
Zucchero 80 g
Farina 35 g
Cacao in polvere amaro 25 gr

Preparazione

Pasta biscotto al cacao

Dividete i tuorli ( dovranno pesare circa 80 gr) dagli albumi (1) (dovranno pesare circa 120 gr) e sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 gr di zucchero (2), al miele, all'acqua e alla vaniglia (3).

Pasta biscotto al cacao

Montate i tuorli fino a che non diventino chiari e molto spumosi (4). Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma (5) (in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti ) assieme al restante zucchero (50 gr) , quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli (6). Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate il composto.

Pasta biscotto al cacao

Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm (7), poi adagiatelo su una leccarda da forno delle dimesioni di 45 x 37 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate subito la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato (8) (servirà a non farla appiccicare) e sigillatela immediatamente con della pellicola (9), ripiegandola anche sotto i lati in modo che la pasta biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi. Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con il prodotto prescelto e arrotolatela.

Altre ricette

I commenti (127)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • dony ha scritto: mercoledì 07 gennaio 2015

    Salve ho fatto rotolo al cacao ma mi si è rotta mentre avvolgevo come mai dove ho sbagliato?

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 08 gennaio 2015

    @dony:Ciao Dony! Se si rompe allora significa che non ha mantenuto umidità durante la cottura o il raffredamento. Hai provbveduto a foderarla con la pellicola trasparente?

  • angi2012 ha scritto: mercoledì 31 dicembre 2014

    Scusate...come mai la q.ta' di zucchero e di farina(+cacao in questo caso) e' inferiore rispetto alla ricetta della pasta biscotto normale non al cacao ? Grazie di tutto !!! Anche per me questo sito e' diventato preziosissimo ! Mio marito mi ha regalato l'agenda di GZ !

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 31 dicembre 2014

    @angi2012:Ciao Angi! E' inferiore proprio perchè c'è il cacao smiley Grazie mille, sono felice che ti piaccia e anche per il regalo di tuo marito!

  • Valenurse89 ha scritto: martedì 23 dicembre 2014

    Ciao Sonia una domanda se devo congelare la pasta biscotto per farcirla in un secondo momento come posso fare?nel senso va cotta poi la tiro fuori e qui va arrotolata o lasciata sul piano e messa così in frizer? Grazie!

  • Giulia ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    ciao sonia! per natale vorrei fare un tronchetto usando la pasta biscotto al cacao e farcirlo con panna e amarene sciroppate...tipo foresta nera....secondo te puó funzionare? smiley spero di avere presto una tua risposta! grazie mille!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    @Giulia:Ciao Giulia! Perchè no? Prova e fammi sapere smiley

  • Gina ha scritto: venerdì 28 novembre 2014

    Fatto ieri...ottimo...grazie x la ricetta ...io l'ho farcito con panna e nutella....moooooooooolto gustosooooo ????

  • AntonellaP ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    @Sonia-Gz: Grazie..davvero belle ricette....sicuramente anche buone! smiley

  • AntonellaP ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    Ciao Sonia, vorrei sapere della farina. La tipo00 va bene o ne occorre un altro tipo?! Grazie..

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 13 novembre 2014

    @AntonellaP: Ciao! Va benissimo smiley

  • Pamela ha scritto: sabato 08 novembre 2014

    Ciao Sonia, io ho una leccarda di 25 cm x 36 cm e alta 3 cm e un'altra quadrata di 36 cm e alta sempre 3 cm. quale delle due è meglio che usi?come devo fare per le dosi e il tempo di cottura?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 20 febbraio 2015

    @Pamela:usa quella da 36 , ti avanzerà poco impasto, tempi di cottura restano invariati.

  • ra_dav ha scritto: venerdì 07 novembre 2014

    Ciao Sonia, quando devo andare da qualche parte faccio sempre o il rotolo alla Nutella oppure questa pasta biscotto al cacao riempita con crema al mascarpone e devo dire che è sempre un successo! L'unico problema è che non riesco a livellare bene la pasta perché non ho una leccarda delle dimensioni che dici tu. Io solitamente per aiutarmi livello direttamente con la carta forno poggiata sulla leccarda... Come posso fare?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 20 febbraio 2015

    @ra_dav:posso solo suggerirti di ritagliare i bordi a fine cottura per avere una forma regolare.

  • marzia ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    Ciao Sonia La pasta biscotto la posso conservare senza farcirla e come posso farlo? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 22 dicembre 2014

    @marzia: Ciao! conservala in frigorifero.

10 di 127 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento