Pasta brisè

/5

PRESENTAZIONE

Pasta brisè

La Pasta brisè è un impasto base tipico della cucina francese, utilizzato moltissimo per la preparazione di dolci, per la copertura delle torte salate tra cui la famosa Quiche Lorraine, ma anche per sfiziosi antipasti o stuzzichini, ideali per aperitivi e buffet. Il successo della Pasta brisè è sicuramente dovuto alla sua semplice realizzazione e alla sua versatilità, infatti si sposa perfettamente con diversi tipi di ingredienti, donando una nota di croccantezza ad ogni ricetta che la vede protagonista. Se siete dei veri appassionati di cucina, non potete assolutamente lasciarvi scappare questa ricetta, che vi tornerà utile in tantissime occasioni. Cosa aspettate? Preparate la pasta brisè e avrete una base delicata e fragrante che vi consentirà di preparare anche all’ultimo minuto ricette da forno sfiziose!

INGREDIENTI
Ingredienti per 350 g di pasta brisé
Burro freddo di frigo 100 g
Farina 00 200 g
Acqua ghiacciata 50 g
Sale fino 1 pizzico
Preparazione

Come preparare la Pasta brisè

Pasta brisè

Per preparare la pasta brisè mettete nel mixer dotato di lame la farina 1, il burro a pezzi freddo di frigo 2, un pizzico di sale 3 e frullate il tutto per qualche secondo. 

Pasta brisè

Poi aggiungete l'acqua ghiacciata 4 e lavorate l'impasto ancora per 1-2 minuti 5 fino a che si sarà compattato. Trasferitelo su una spianatoia 6,

Pasta brisè

lavoratelo con le mani giusto per qualche istante 7. Avvolgete il panetto nella pellicola 8 e lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti prima di utilizzare la vostra pasta brisè 9

Conservazione

Conservate la pasta brisè in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un paio di giorni al massimo. Se volete, potete congelare il panetto di pasta brisé nel freezer per un mesetto e scongelarlo all'occorrenza.

Consiglio

E' fondamentale ricordare che il burro deve essere freddo, appena tolto dal frigo: in questo modo si evita che, durante la cottura in forno, si sciolga troppo rapidamente e la pasta diventi dura. Lo spessore varierà naturalmente a seconda dell'uso che intendete farne: se la vostra pasta diventerà la base per una torta la lascerete di 4-5 millimetri; se, invece, vi servisse per realizzare tartellette o crostatine, la assottiglierete ancora un po'. Se con la pasta brisé avete intenzione di realizzare una torta salata, per evitare che il fondo rimanga crudo potete effettuare una "cottura alla cieca" o "in bianco", seguendo le indicazioni della nostra scuola di cucina!

Curiosità

Per stendere la vostra pasta brisè potete utilizzare i matterelli che si possono riempire di acqua e ghiaccio, in modo tale da non surriscaldare la pasta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI224
  • 20JJ01
    lunedì 16 novembre 2020
    ciao! posso impastare a mano invece di usare il mixer?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 novembre 2020
    @20JJ01: Ciao, certo! Cerca di lavorare velocemente per non scaldare troppo l'impasto smiley
  • michela_flamini
    mercoledì 28 ottobre 2020
    salve volevo sapere se al posto del mixer è possibile impastare con la planetaria, magari a velocità abbastanza alta
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 28 ottobre 2020
    @michela_flamini: ciao, si puoi provare, non utilizzare la velocità troppo alta, in questo caso l'impastatrice dovrà raccogliere gli ingredienti
  • Benjo18
    mercoledì 15 gennaio 2020
    Ciao! È indispensabile farla riposare per 40 minuti? Per questioni di tempo dovrei saltare questo passaggio..... grazie!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 15 gennaio 2020
    @Benjo18: Ciao, si va fatta riposare.
  • Gino Politi
    giovedì 09 febbraio 2017
    Ricetta molto semplice e versatile! Ma come mai alcune ricette propongono l'uovo ed altre l'acqua? Sono per gli stessi usi? Arrivederci, Gino Politi
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 09 febbraio 2017
    @Gino Politi: Ciao Gino, dipende dal risultato che si vuole ottenere. L'uovo conferisce una struttura più compatta alla brisè, facendola risultare quasi una pasta frolla salata. Il burro invece dona maggiore friabilità e fragranza.
  • Ada
    martedì 23 agosto 2016
    Salve ho fatto la pasta brisé ho seguito tutto ma l impasto è uscito molto morbido da non riuscire a lavorare e stendere con il mattarello in cosa posso aver sbagliato?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 23 agosto 2016
    @Ada: Ciao Ada, a meno che tu non abbia aggiunto più acqua del dovuto, probabilmente è perché non l'hai fatta raffreddare abbastanza: la prossima volta assicurati che acqua e uova siano ben freddi e cerca di lavorare gli ingredienti senza scaldarli troppo prima di mettere il panetto in frigorifero smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.