Pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca
0 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Quando la stagione degli asparagi sta per terminare ecco che i primi fiori di zucca iniziano a spuntare negli orticelli più esposti al sole e al caldo. E' proprio in questo momento che nasce la ricetta di oggi: pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca, un primo piatto dai sapori ricchi e semplici allo stesso tempo. E con le belle giornate arriva anche la voglia di trascorrere più tempo all'aperto, noi vi consigliamo di farlo portando con voi questa deliziosa pasta perfetta da servire a temperatura ambiente; ma se il tempo dovesse cambiare rapidamente non preoccupatevi sarà buonissima anche calda! Qualsiasi sia la temperatura che più vi aggrada attenzione avete pochi giorni per realizzare questa squisita ricetta vegetariana, quindi correte a prepararla...nessuno riuscirà a resistere alla dolcezza dei pomodorini secchi e alla cremosità della stracciatella! 

Vai alle ricette con Farfalle Integrali

Farfalle Integrali

Un invitante colore dorato e una perfetta consistenza al dente rendono la pasta integrale Barilla una gustosa fonte di fibra, da condividere con tutta la famiglia.
Il segreto? Un peculiare metodo di macinazione che seleziona la crusca più buona.
www.guardatustesso.it

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare la Pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca

Pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca

Per preparare la pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca iniziate dalla pulizia degli asparagi. Mettete sul fuoco una pentola con acqua per cuocere successivamente la pasta (salate a piacere a bollore); quindi dedicatevi al condimento: eliminate la parte finale del gambo degli asparagi (1) e con un pelapatate sbucciate la parte esterna (2). Utilizzando un coltello tagliate a tocchetti la parte finale degli asparagi (3)

Pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca

e dividete le punte a metà (4). Scaldate un filo d'olio in un tegame e unite gli asparagi (5). Condite con sale e pepe, poi sfumate con il succo del limone (6) 

Pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca

e cuocete per 7-8 minuti (7). Cuocete la pasta per il tempo riportato sulla confezione (8). Passate ai fiori di zucca: puliteli delicatamente con un panno, poi tagliate via la base (9) 

Pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca

eliminate il pistillo e riduceteli a listarelle sottili; tenete da parte (10). Tagliate anche i pomodorini, preventivamente scolati dell'olio di conservazione a listarelle, e non appena la pasta sarà al dente scolatela e trasferitela direttamente all'interno del tegame con gli asparagi (12). 

Pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca

Aggiungete poi i fiori di zucca (13), i pomodorini (14) e, a fuoco spento, terminate con la stracciatella (15). 

Pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca

Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno (16), aggiungete le foglioline di basilico fresco (17) e servite la vostra pasta con asparagi e fiori di zucca calda o tiepida (18)!

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta con asparagi, stracciatella e fiori di zucca al momento. Nel caso voleste servirla fredda, conservatela in frigorifero quando si sarà raffreddata e unite la stracciatella solo al momento di servire.

Consiglio

Trasformate questo primo piatto in un'insalata di pasta, aggiungete delle zucchine baby leggermente scottate in padella, delle rondelle di olive nere denocciolate e la scorza di un limone non trattato! 

Ricette correlate

Primi piatti

La pasta con fiori di zucca e bottarga è un primo piatto che abbina la delicatezza di fiori al gusto unico della bottarga di tonno!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
Pasta con fiori di zucca e bottarga

Primi piatti

Le tagliatelle fave e stracciatella sono un primo piatto primaverile di veloce realizzazione, con una gustosa nota croccante data…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
Tagliatelle fave e stracciatella

Primi piatti

La pasta agli asparagi è un primo piatto primaverile semplice e gustoso, perfetto per un piatto ricco di verdure nella bella stagione.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
Pasta agli asparagi

Primi piatti

Il pasticcio di asparagi è un primo piatto saporito con rigatoni conditi con salsiccia e asparagi, una ricetta perfetta per il…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 65 min
Pasticcio di asparagi

Altre ricette correlate

I commenti (0)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Pasta zucca e speck
Pasta con crema di zucca
Asparagi selvatici
Pasta asparagi e speck
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca