Pasta con crema di zucchine e scampi

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pasta con crema di zucchine e scampi
1 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 27 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: elevato
  • Nota: più 25 minuti di cottura del fumetto

Presentazione

La stagione estiva porta con sé la voglia di gustare piatti freschi, aromatici e dal sapore di mare e ricchi di ortaggi di stagione, colorati e saporiti come la pasta con crema di zucchine e scampi. Una ricetta stuzzicante che ripropone un classico accostamento dal gusto inconfondibile: zucchine e scampi. Il tipico retrogusto leggermente amarognolo delle zucchine bilancia armoniosamente la nota delicata degli scampi, così polposi e profumati, complice l’aggiunta del brandy per sfumarli, conquisteranno al primo assaggio i vostri ospiti. Non vi resta che mettere in fresco una buona bottiglia di vino bianco, perfetto da sorseggiare con questa deliziosa pasta con crema di zucchine e scampi!

Ingredienti

Mezze Penne Rigate 320 g
Olio extravergine d'oliva 60 g
Sale fino q.b.
Aglio 1 spicchio
Scampi (circa 8 interi da sgusciare) 640 g
Prezzemolo solo le foglioline di un rametto q.b.
Scalogno 60
Brandy 40 g
Zucchine 600 g

per il fumetto

Aglio 1 spicchio
Pepe nero in grani 1 cucchiaino
Prezzemolo solo i gambi di un rametto q.b.
Acqua 1 l
Carote 50 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Scampi scarti (teste e carapace) q.b.
Vai alle ricette con Mezze Penne Rigate

Mezze Penne Rigate

Il segreto della bontà della pasta Barilla? Un impegno costante per la qualità. Una selezione di grani duri eccellenti e accuratamente miscelati, per garantire una pasta buona e sempre al dente.
www.guardatustesso.it

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare la Pasta con crema di zucchine e scampi

Pasta con crema di zucchine e scampi

Per realizzare la pasta con crema di zucchine e scampi, iniziate dalla pulizia degli scampi: con delle forbici incidete la corazza (1) per eliminare facilmente il carapace (2), togliete la testa (3)

Pasta con crema di zucchine e scampi

Poi con una pinza da cucina estraete delicatamente l’intestino, ovvero il filamento nero che si trova sul dorso (4), tenete da parte gli scampi puliti e i loro scarti che serviranno per la preparazione del fumetto. Quindi preparate il fumetto di pesce: in un tegame scaldate 25 gr di olio di oliva con uno spicchio di aglio sbucciato e diviso a metà, aggiungete la carota pelata e tagliata a rondelle (5) e poi versate le teste e i carapaci degli scampi puliti (6), fate rosolare il tutto per 5 minuti.

Pasta con crema di zucchine e scampi

Ricoprite gli scarti di pesce con l’acqua (7), aggiungete il pepe in grani (8) e i gambi del prezzemolo (9). Fate cuocere a fuoco moderato per almeno 20 minuti.

Pasta con crema di zucchine e scampi

A cottura ultimata scolate in un colino il fumetto per filtrarlo (10), tenetelo da parte, servirà per la cottura della pasta. Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a rondelle sottili (11). In un tegame scaldate circa 25 gr di olio di oliva, poi aggiungete lo scalogno tritato (12) e fatelo rosolare per 5 minuti,

Pasta con crema di zucchine e scampi

bagnate con un mestolo scarso di fumetto (13) e incorporate le zucchine a rondelle (14). Cuocete per 10-12 minuti aggiungendo all’occorrenza del fumetto (15) per non far asciugare le zucchine,

Pasta con crema di zucchine e scampi

a cottura ultimata (16) spegnete il fuoco e prelevate ¾ delle zucchine (17) ponetele nel bicchiere del mixer e frullatele con il frullatore ad immersione per ottenere la crema (18).

Pasta con crema di zucchine e scampi

Intanto portata al bollore il fumetto, cuocete all’interno la pasta per 9 minuti o il tempo necessario perché sia al dente (19) salate il necessario considerando che il fumetto darà sapore alla pasta. Mentre cuoce la pasta scaldate in una padella 30 gr di olio d’oliva con uno spicchio di aglio sbucciato e diviso in due parti (20), aggiungete gli scampi puliti (21)

Pasta con crema di zucchine e scampi

sfumate con brandy (22) e lasciatelo evaporare, cuocete gli scampi per 3-4 minuti al massimo. Quando la pasta sarà al dente scolatela e rimettetela nel tegame dove avete cotto le zucchine (23), aggiungete la crema di zucchine (24) e mescolate per insaporirla.

Pasta con crema di zucchine e scampi

Unite quindi le zucchine a rondelle (25) e gli scampi (26), per finire tritate le foglioline di prezzemolo da aggiungere alla pasta, mescolate il tutto e servite la pasta con crema di zucchine e scampi ben calda (27).

Conservazione

Si consiglia di consumare la pasta con crema di zucchine e scampi appena pronta. Se dovesse avanzare, potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa agli scampi potete usare anche i gamberi. Se non gradite l’aroma del brandy potete sfumare gli scampi con del vino bianco secco.

Leggi tutti i commenti ( 1 )

Ricette correlate

Primi piatti

Le bavette scampi e melograno, sono un primo piatto a base di pasta con pesce e un tocco di originalità, perfetto per Natale o il…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 10 min
Bavette scampi e melograno

Primi piatti

Le linguine scampi e cognac sono un primo piatto di pesce raffinato e molto gustoso, dal sapore molto delicato.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 50 min
Linguine scampi e cognac

Primi piatti

La pasta e zucchine è un primo piatto davvero semplice e gustoso, facile e veloce: si prepara in meno di 20 minuti!

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 15 min
Pasta e zucchine

Primi piatti

Un primo piatto senza glutine che conquisterà tutti grazie alla sua cremosità, con zucchine polle e panna fresca: per un pranzo gustoso!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
Pasta con pollo e zucchine

Altre ricette correlate

I commenti (1)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Giu'giu ha scritto: domenica 18 settembre 2016

    Tempi di preparazione (la prima volta) 1ora e mezza. Spiegazione dettagliata, ma non basta un litro di acqua, ne ho aggiunta ancora un po'. Grazie Giusy Appiano

Leggi tutti i commenti ( 1 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Zucchine
Gnocchi alla crema di scampi
Pasta alla crema di scampi
Pasta scampi e zucchine
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca