Pasta con sarde e broccoli

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pasta con sarde e broccoli
0
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

In cucina i piatti di maggior successo sono spesso quelli più poveri e semplici realizzati con i prodotti del territorio facilmente reperibili e a buon mercato che da sempre stuzzicano la fantasia a tavola. Per questo primo piatto abbiamo utilizzato uno di questi prodotti: le sarde, i pesci azzurri più amati, che con le loro carni magre e il loro sapore versatile si prestano a molteplici combinazioni di gusti dando vita a piatti deliziosi come le tradizionali sarde in saor, piatto celebre della cucina veneziana, ma anche le sarde a beccafico, tipiche della Sicilia che vanta anche un altro piatto squisito: la pasta con le sarde. Ispirandoci proprio a questo piatto siciliano abbiamo dato vita alla nostra pasta con sarde e broccoli, un primo piatto genuino e salutare che abbiamo insaporito con cubetti di pecorino per conferire ancora più carattere a questa pietanza.

Vai alle ricette con Pennette rigate 5 cereali

Pennette rigate 5 cereali

Dalla natura 5 ottimi motivi per essere ancora più buoni. Tutta la bontà genuina di grano, farro, orzo, segale e mais in una pasta ricca di sapore e sempre al dente.
Dai campi di grano fino allo stabilimento, potrete scoprire cosa c'è dietro ad un pacco di pasta Barilla.
www.guardatustesso.it

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare la Pasta con sarde e broccoli

Pasta con sarde e broccoli

Per realizzare la pasta con sarde e broccoli per prima cosa occupatevi della pulizia delle sarde (occorrerrano circa 500 g pulite per arrivare a circa 200 g di sarde pulite da usare per la ricetta): eliminate la testa (1) e apritele a libro per eliminare le interiora e la lisca interna (2), fate questa operazione sotto l’acqua corrente in modo da eliminare gli scarti. Ora pulite i broccoli: staccate le cimette dal torsolo (otterrete circa 200 g di cimette) (3)

Pasta con sarde e broccoli

e tagliatele a piccoli pezzetti (4), sciacquatele poi sotto l’acqua corrente e tenetele da parte (con il torsolo una volta mondato della parte esterna più coriacea, potrete realizzare altri piatti come burger vegetariani o una vellutate). Mondate e affettate la cipolla (5) e tagliate a cubetti il pecorino semi stagionato (6).

Pasta con sarde e broccoli

In un tegame ampio scaldate l’olio di oliva con l’aglio e il peperoncino (7), lasciate insaporire per un paio di minuti a fuoco dolce e poi versate le cipolle (8), stufatele per 10 minuti a fuoco moderato, poi eliminate l’aglio (9). Intanto ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate al bollore, servirà per la cottura della pasta.

Pasta con sarde e broccoli

Una volta che le cipolle saranno morbide, aggiungete le sarde pulite (10), saltatele a fuoco medio alto per 3-4 minuti poi unite anche i broccoli (11). Nel frattempo cuocete la pasta (12) fino a quando non mancheranno 3 minuti al termine della cottura rispetto ai tempi indicati sulla confezione.

Pasta con sarde e broccoli

Proseguite la cottura del condimento aggiungendo al bisogno l’acqua di cottura della pasta (13), salate e pepate. Scolate la pasta direttamente nel tegame con il sugo (14), aggiungete un mestolo di acqua della pasta (15) e portate a cottura per altri 3 minuti.

Pasta con sarde e broccoli

Spegnete il fuoco, aggiungete i cubetti di pecorino (16), coprite con il coperchio (17) e lasciate riposare per 1 minuto, dopodiché mescolate e servite subito la vostra pasta con sarde e broccoli (18).

Conservazione

La pasta con sarde e broccoli si conserva in frigorifero coperta con pellicola per un giorno al massimo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Arricchite la pasta con sarde e broccoli con pinoli tostati o pangrattato sempre tostato in padella. In alternativa al Pecorino potete usare del Parmigiano in scaglie che ha un sapore più delicato.

Ricette correlate

Primi piatti

La pasta al pesto di broccoli è un primo piatto saporito e genuino che esalta il sapore di questi ortaggi.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
Pasta al pesto di broccoli

Primi piatti

Un piatto speciale che scalda il cuore nelle giornate autunnali, per rifocillare i nipotini al ritorno da scuola, da assaporare…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
Minestra di pasta ceci e broccoli

Primi piatti

La pasta con le sarde è un primo piatto tipico della cucina siciliana. Un mix di sapori, profumi e colori che racchiudono tutta la…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 35 min
Pasta con le sarde

Primi piatti

Gli spaghetti all'arancia con acciughe, così particolari e gustosi, sono il primo piatto ideale per sorprendere parenti e amici con…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
Spaghetti all'arancia con acciughe

Altre ricette correlate

I commenti (0)

Commenta, chiedi consigli o proponi varianti alla ricetta

Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Pasta con broccoli
Pasta con le sarde alla palermitana
Pasta broccoli e pancetta
Pasta broccoli e acciughe
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce