Pasta con verdure grigliate

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pasta con verdure grigliate
41 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Con l’arrivo della bella stagione l’orto si riempie di frutta, verdure e ortaggi coloratissimi e salutari e rinunciare ad un buon piatto di pasta, anche se fa caldo, è veramente molto difficile. Esiste allora un giusto compromesso? Noi siamo sicuri di si e per questo vi proponiamo la pasta con le verdure grigliate, un primo piatto da gustare caldo ma anche freddo e infatti questa pasta è soltanto una delle tante declinazioni della pasta fredda e dell’insalata di riso. Quindi quest’anno che vi troviate al mare, in montagna, al lago o fuori casa, potrete portare per voi e i vostri cari della genuina pasta con le verdure grigliate, un piatto leggero e sfizioso, diverso dal solito!

Vai alle ricette con Tortiglioni

Tortiglioni

I Tortiglioni Barilla hanno un'eleganza inconfondibile. Tutto merito della loro forma, nata per raccogliere il condimento, che si insinua voluttuosamente tra le spire della rigatura.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare la Pasta con verdure grigliate

Pasta con verdure grigliate

Per preparare la pasta con verdure grigliate iniziate grigliando le verdure. Quindi dopo aver lavato e asciugato le zucchine, privatele delle due estremità con una lama ben affilata e poi ottenete delle rondelle spesse circa mezzo centimetro (1). Per avere delle fette dello stesso spessore tagliatele in obliquo. Subito dopo fate lo stesso con le melanzane (2) in modo da avere già pronti gli ingredienti da grigliare (3).

Pasta con verdure grigliate

Arroventate per bene una griglia, dopodiché disponete le rondelle di melanzane per prime, poiché queste tendono a scurire in fretta una volta tagliate (4) e lasciatele cuocere per 30 secondi circa per ogni lato (5). In questo modo saranno leggermente croccanti fuori ma tenere internamente. Ripetete per le zucchine, quindi disponete le rondelle sulla griglia ben calda (6)

Pasta con verdure grigliate

e dopo 30 secondi circa rigiratele per continuare la cottura dall’altro lato (7). Tenete da parte i due ortaggi appena grigliati e dedicatevi ai peperoni. Dopo averli lavati e asciugati, scottateli sulla piastra fin quando non saranno ben teneri e abbrustoliti (8): in questo modo riuscirete ad eliminare semplicemente con un coltellino la buccia che è la parte più indigesta (9).

Pasta con verdure grigliate

Quando saranno completamente pelati (10) tagliateli a striscioline sottili (11) facendo così per entrambi i peperoni (12).

Pasta con verdure grigliate

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata (13) e mentre cuoce versate dell’olio in una padella insieme all’aglio sbucciato e lasciate insaporire qualche minuto (14). Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e versatela nella padella così da lasciarla insaporire (15).

Pasta con verdure grigliate

Sulla pasta aggiungete anche gli ortaggi grigliati in precedenza quindi i peperoni (16), le zucchine (17) e le melanzane (18) e lasciate amalgamare insieme tutti i sapori per qualche istante cuocendo a fiamma viva.

Pasta con verdure grigliate

Infine spegnete la fiamma e grattugiate il primosale (19), aggiustate eventualmente di sale e di pepe e mescolate in modo che la pasta ancora calda faccia leggermente ammorbidire il formaggio (20). Infine scegliete se servire la pasta con verdure grigliate ancora ben calda oppure di gustarla fredda, in questo caso lasciatela freddare per bene a temperatura ambiente, dopodiché tenetela in frigorifero per almeno mezz'ora: in questo modo assorbirà i sapori e diventerà ben fredda (21)!

Conservazione

La pasta con verdure grigliate può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermeticamente chiuso per massimo 2 giorni.

Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Il formato di pasta fa sempre la differenza! Provate ogni volta un formato differente come fusilli, pennette o farfalle. Mentre per profumare prezzemolo, timo o menta, in questo caso però fate attenzione a non aggiungerne in eccesso!

Leggi tutti i commenti ( 41 )

Ricette correlate

Primi piatti

Le lasagne con coriandoli di verdure sono un primo piatto sfizioso, realizzato con verdure tagliate a dadini da sembrare coriandoli!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 25 min
Lasagne con coriandoli di verdure

Primi piatti

Le penne al ragù di verdure, sono un primo piatto vegetariano molto saporito; a base di zucchine, funghi e pomodorini per un…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 25 min
Penne al ragù di verdure

Primi piatti

Il minestrone di pasta, verdura e pesto è un minestrone alternativo al classico poichè viene aggiunto il pesto. Un mix di verdure…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 40 min
Minestrone di pasta, verdura e pesto

Altre ricette correlate

I commenti (41)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Marta ha scritto: venerdì 09 giugno 2017

    L'ho provata nella versione calda, buonissima! La rifarò sicuramente.

  • Maddy ha scritto: sabato 02 luglio 2016

    Una bella idea per una calda serata estiva! Provata con fusilli integrali!

Leggi tutti i commenti ( 41 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Pasta con verdure grigliate
Pasta fredda con verdure grigliate
Melanzane grigliate
Zucchine grigliate
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca