Pasta di zucchero

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    5 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: Le dosi di questa ricetta sono sufficienti per guarnire una torta dal diametro di 22 cm + piccole guarnizioni

Come ricoprire una torta con pasta di zucchero

Pasta di zucchero

La pasta di zucchero (fondant) è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina, ottenuta con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua.

La pasta di zucchero viene utilizzata in cucina per decorare torte e dolcetti come ad esempio i famosissimi cupcake.

Al naturale si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorato con coloranti alimentari in gel o in pasta: è sufficiente aggiungere alla pasta di zucchero poco colorante alla volta, sempre impastando, finchè non si sarà raggiunta la tonalità desiderata.

In commercio esistono utensili appositi per lavorare la pasta di zucchero e formine per creare vari tipi di fiori, farfalle, cuoricini. Lavorare la pasta di zucchero è un'operazione che richiede molta pazienza e dedizione ma sicuramente sarete soddisfatti delle vostre bellissime creazioni!

Ingredienti
Miele o glucosio 50 gr
Acqua 30 gr
Colla di pesce 5 gr
Coloranti alimentari in gel o in pasta q.b.
Zucchero a velo 500 gr
Glicerina 10 gr

Preparazione

Pasta di zucchero
Per preparare la pasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire (1). Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo zucchero a velo in una ciotola (2) e aggiungetevi il glucosio (3) e la glicerina e impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.
Pasta di zucchero
Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo (4) e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti (5) e aggiungete il colorante desiderato (meglio se in gel o in pasta) (6). Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro  che aggiungere altro colorante poco alla volta. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla!

I materiali utilizzati in questa ricetta sono stati gentilmente forniti da Lagostina

Conservazione

Conservate la pasta di zucchero chiusa ermeticamente con la pellicola e riposta in una scatola di latta, per 2-3 giorni al massimo.

Consiglio

La glicerina serve per rendere la pasta di zucchero più modellabile; se non riuscite a reperirla, potete ometterla.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 826 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


826
Annalisa ha scritto: Martedì 15 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia!
Ti seguo da un po' e ho provato molte tue ricette con buonissimi risultati! La pasta di zucchero è davvero ottima! Molto meglio nel sapore di quella che si acquista già pronta! Volevo chiederti se hai una ricetta anche per il cioccolato plastico altrettanto valida! L'ho provato già pronto ma come la pasta di zucchero l'ho trovato stucchevole! Grazie!
825
Selenia ha scritto: Martedì 15 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao, ho provato la pasta di zucchero ma senza glicerina e non appena la stendo per ricoprire la torta si sfalda tutta! Quale è il problema?
824
erica ha scritto: Lunedì 14 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao a tuttivi chiedo un condiglio,devo provare a ricoprire un dolce con la pdz posso prepare anche il giorno prima il dolce gia ricopert?posso metterlo im frigorifero?grazie mille
823
Federica ha scritto: Domenica 13 Aprile 2014  |  Rispondi »
l'ho fatta oggi con il miele e senza glicerina per decorare i cupcake al cioccolato ed era perfetta!!! Grazie Sonia e grazie a tutto lo staff di Giallo Zafferano non mi deludete mai!!!
822
concetta ha scritto: Martedì 08 Aprile 2014  |  Rispondi »
se uso un colorante liquido cosa succede??
821
Maria Rosaria ha scritto: Mercoledì 02 Aprile 2014  |  Rispondi »
con questa dose quanta se ne ottiebe? Grazie smiley
820
Debby ha scritto: Martedì 18 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia seguo sempre le tue ricette e riescono tutte sempre bene. Oggi però ho piccolo un problema.... Il mio ragazzo e' musulmano e qui in germania la gelatina quella a fogli la trovo solo ke viene dal maiale. In alternativa c e solo quella in polvere ke lui puo mangiare perche la trovo senza maiale. Posso usare questa o puoi suggerirmi qualkos altro? Grazie mille in anticipo!! Debby
819
tea ha scritto: Sabato 15 Marzo 2014  |  Rispondi »
ma posso mettere la pasta di zucchero su una ganache al cioccolato nn montata?
818
chiara ha scritto: Sabato 15 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia io dovrei fare 500gr di pasta di zucchero quali dosi dovrei usare?grazie...
817
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 14 Marzo 2014  |  Rispondi »
@alessia2321: Ciao, ti consiglierei al momento oppure 1-2 giorni al massimo.
10 di 826 commenti visualizzati

Lascia un Commento