Pasta e ceci

Primi piatti
Giallozafferano - Barilla La qualità degli ingredienti fa la differenza in ogni ricetta
Pasta e ceci
80 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

I ceci sono legumi che con la loro genuinità e dolcezza si prestano alla preparazione di ricette molto diverse fra loro, da quelle legate a tradizioni regionali come la farinata di ceci , tipica della cucina ligure, a ricette più rustiche come la zuppa di ceci, fino ad antipasti o secondi sfiziosi come la frittata al forno ai ceci o l'hamburger di ceci. Se avete voglia di un bel piatto di pasta che racchiuda ingredienti semplici ma allo stesso tempo gustosi e saporiti, vi proponiamo una ricetta della tradizione italiana, dal buon sapore di una volta: la pasta e ceci! Un piatto che sicuramente avrete portato almeno una volta sulla vostra tavola, magari nella classica versione “in bianco”. Noi però vi suggeriamo una deliziosa variante con l’aggiunta della passata di pomodoro e della pancetta, che regaleranno un tocco in più alla ricetta, creando uno sfizioso contrasto con il sapore delicato dei ceci. Non vi resta quindi che provare questa appetitosa e succulenta versione della pasta e ceci, che con la sua genuina bontà saprà scaldarvi nelle sere più fredde dell'inverno!

Ingredienti
Pipe rigate 320 g
Ceci lessati 500 g
Cipolle 50 g
Sedano 50 g
Aglio 4 g
Sale 1 g
Pepe q.b.
Pancetta affumicata 120 g
Olio di oliva extravergine 40 g
Passata di pomodoro 250 g
Rosmarino 1 g
Carote 50 g
Vino bianco 50 g
Concentrato di pomodoro 8 g

Preparazione

Pasta e ceci

Per preparare la pasta e ceci, iniziate dal soffritto: vi serviranno innanzitutto una carota, del sedano, una cipolla e uno spicchio d'aglio (1). Lavate le verdure e tritate molto finemente la carota (2), il sedano (3),

Pasta e ceci

la cipolla. Tritate finemente anche il rosmarino, e mettete tutti gli ingredienti da parte (4). In una padella con un po’ d’olio aggiungete la cipolla, fatela imbiondire, quindi unite il sedano (5) e la carota (6), e fateli appassire per qualche minuto,

Pasta e ceci

poi aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciate insaporire (7), mescolando di tanto in tanto in modo da non far bruciare il soffritto (8). Aggiungete la cotica della pancetta affumicata (9),

Pasta e ceci

e tagliate il resto della pancetta in piccole striscioline (10). Trasferitele in padella (11), unite il rosmarino tritato (12) e lasciate rosolare per qualche minuto.

Pasta e ceci

Salate e pepate (13), sfumate con il vino bianco (14) e aggiungete i ceci in padella (15).

Pasta e ceci

Unite la passata di pomodoro (16), lasciate sobbollire a fuoco dolce per almeno 15 minuti, poi aggiungete il concentrato di pomodoro (17) e allungate con un mestolo d'acqua (18).

Pasta e ceci

Togliete quindi la cotica della pancetta e lo spicchio d’aglio (19), prelevate circa un terzo dei ceci (20) e metteteli nel frullatore (21).

Pasta e ceci

Frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa (22); nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, buttate la pasta (23) e cuocetela al dente. Mettete in padella la crema ottenuta insieme al soffritto (24),

Pasta e ceci

Scolate la pasta al dente, aggiungetela in padella (25) e mescolate amalgamando bene il tutto (26), in modo che la pasta si unisca bene a tutti gli ingredienti: la vostra pasta e ceci è pronta per essere gustata (27)!

Conservazione

Potete conservare la pasta e ceci chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero, per un giorno al massimo.

Il consiglio di Sonia

Se preferite che la vostra pasta e ceci sia più brodosa, potete aggiungere del brodo vegetale e, per dare un gusto in più, una spolverata di parmigiano grattugiato prima di servirla. Potete anche usare i ceci freschi, ma ricordatevi che dovete lasciarli in ammollo per almeno 12 ore, prima di cuocerli.

Scopri tutte le ricette

I commenti (80)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Chiara ha scritto: lunedì 13 aprile 2015

    Ciao Sonia, grazie Mille non mangio pasta e ceci da quando avevo 8 anni, ora ne ho 35!!!!! Davvero deliziosa!!!!!!

  • Antonietta ha scritto: lunedì 12 gennaio 2015

    Domani provo la ricetta, ora i ceci sono già in ammollo.... Vi farò sapere.

  • Gabriele ha scritto: sabato 15 novembre 2014

    l. Ho fatta oggi a pranzo e mi é venuta proprio buona...i ceci avrei dovuto cuocerli piu di 4 minuti. L ha mangiata anche mio figlio che in genere non gradisce queste pietanze...ma forse gli é perché sta in punizione

  • Laura ha scritto: martedì 04 novembre 2014

    Posso usare i ceci in scatola?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 13 febbraio 2015

    @Laura:sì puoi usare anche i ceci precotti.

  • Gabriele ha scritto: lunedì 03 novembre 2014

    L'ho preparata oggi. Ho usato l'acqua in cui avevo bollito i ceci (che avevo prima anche abbondantemente lavato, oltre a tenerli a mollo una notte) al posto del brodo. Era ottima, anche se mia moglie non l'ha gradita. Di solito lei non ci mette l'aglio e, anche se ne avevo messo meno di uno spicchio, come suggerito dalla ricetta, si sentiva e non le è piaciuto. Per me era ottima.

  • patrizia ha scritto: sabato 01 novembre 2014

    @ire : ciao. Io la faccio proprio cosi! Devi procedere con la pasta come per un risotto, aggiungendo pian piano il brodo di cottura dei ceci. Quando la cottura della pasta è a metá aggiungi i ceci bolliti in precedenza. L'amido della pasta dá al tutto una deliziosa cremositá!

  • patrizia ha scritto: sabato 01 novembre 2014

    @martina: ciao. Io metto a mollo i ceci la sera e li cucino il giorno dopo!! Tutta la notte in ammollo: vedrai il risultato. ( coprili con abbondante acqua perchè si gonfiano molto!)

  • Angela ha scritto: sabato 01 novembre 2014

    @Martina: i ceci devono essere già lessati da prima (é specificato negli ingredienti) altrimenti sarebbe impossibile cuocerli in 15 minuti!

  • Rita ha scritto: venerdì 10 ottobre 2014

    Sonia posso conservarla in frigo anche se insieme alla pasta?

  • martina ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    Ciao a tutte volevo dire che io ho seguito piu volte e fedelmente la ricetta della pasta coi ceci (squisita) pero ho trovato difficolta nella cottura dei ceci perche con soli 15 minuti non riesco proprio ad ottenere una certa morbidezza, anzi anche lasciandoli piu a lungo nella pentola (anche per una mezz ora buona) ancora mi rimanevano piuttosto duri. Non so se i ceci cambiano molto in base alla qualita, comunque a me verrebbe piu da suggerire di lasciarli a mollo per almeno 50 minuti buoni! Voi come avete risolto?

10 di 80 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento