Pasta e ceci

Primi piatti
Pasta e ceci
80 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

La pasta e ceci è un primo piatto molto sostanzioso a base di ceci e altre verdure che deriva dalla tradizione contadina e adatto ai freddi mesi invernali. Vi viene proposta una versione della pasta e ceci con della pancetta che può essere però eliminata per ottenere un ottimo piatto vegetariano.
La pasta e ceci è un piatto dal sapore rustico che può essere servito anche come piatto unico e che dispone di mille varianti; la pasta e ceci può essere infatti bianca e quindi senza pomodoro, molto brodosa o poco brodosa, dal sapore forte o più delicato.

Ingredienti
Pipe rigate 320 g
Ceci lessati 500 gr
Cipolle piccola 1
Sedano 1 costa
Aglio 1 spicchio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pancetta affumicata 120 gr
Olio di oliva (extravergine) 4 cucchiai
Pomodori passati 200 ml
Rosmarino 1 rametto
Brodo vegetale q.b.
Carote 1

Preparazione

Pasta e ceci

Preparate un trito finissimo di carota, sedano, cipolla e aglio, quindi fatelo appassire a fuoco basso per 15 minuti assieme all’olio di oliva (1), poi aggiungete gli aghi di rosmarino tritati finemente (2), mescolate e aggiungete la pancetta affumicata tagliata a dadini (3). 

Pasta e ceci

Lasciate rosolare a fuoco dolce per qualche minuto e poi aggiungete i ceci (4), mescolate per bene, coprite con il brodo vegetale (5) e unite la passata di pomodoro (6).

Pasta e ceci

Lasciate sobbollire a fuoco dolce (7) per almeno 15 minuti e nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per lessare la pasta. Passati i 15 minuti, prendete 1/3 dei ceci (8) e frullateli fino ad ottenere una crema fine che poi unirete al tegame assieme ai ceci rimasti (9).

Pasta e ceci

Buttate la pasta nell’acqua bollente salata (10) e cuocetela al dente, poi scolatela e aggiungetela alla pentola con i ceci (11). Aggiustate eventualmente di sale e di pepe, e servite la pasta e ceci immediatamente (12).

Consiglio

Nel caso vi piacesse più brodosa, potete aggiungere altro brodo vegetale alla vostra pasta e ceci prima di servirla. Portate in tavola del parmigiano grattugiato in modo che i vostri commensali possano cospargere la pasta e ceci con il formaggio, se lo desiderano.

Il consiglio di Sonia

Alla pasta e ceci di solito non aggiungo il lardo, ma faccio affumicare la pancetta direttamente nel soffritto di cipolla, aglio, sedano e carota, aggiungendo una manciata di aghi di rosmarino. Butto i ceci nello stesso tegame, li copro con il brodo, unisco la passata di pomodoro e, quando sono cotti, la pasta al dente. Volendo ottenere un piatto più cremoso, anche in questo caso si può frullare un paio di cucchiai di ceci.

Altre ricette

I commenti (80)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Chiara ha scritto: lunedì 13 aprile 2015

    Ciao Sonia, grazie Mille non mangio pasta e ceci da quando avevo 8 anni, ora ne ho 35!!!!! Davvero deliziosa!!!!!!

  • Antonietta ha scritto: lunedì 12 gennaio 2015

    Domani provo la ricetta, ora i ceci sono già in ammollo.... Vi farò sapere.

  • Gabriele ha scritto: sabato 15 novembre 2014

    l. Ho fatta oggi a pranzo e mi é venuta proprio buona...i ceci avrei dovuto cuocerli piu di 4 minuti. L ha mangiata anche mio figlio che in genere non gradisce queste pietanze...ma forse gli é perché sta in punizione

  • Laura ha scritto: martedì 04 novembre 2014

    Posso usare i ceci in scatola?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 13 febbraio 2015

    @Laura:sì puoi usare anche i ceci precotti.

  • Gabriele ha scritto: lunedì 03 novembre 2014

    L'ho preparata oggi. Ho usato l'acqua in cui avevo bollito i ceci (che avevo prima anche abbondantemente lavato, oltre a tenerli a mollo una notte) al posto del brodo. Era ottima, anche se mia moglie non l'ha gradita. Di solito lei non ci mette l'aglio e, anche se ne avevo messo meno di uno spicchio, come suggerito dalla ricetta, si sentiva e non le è piaciuto. Per me era ottima.

  • patrizia ha scritto: sabato 01 novembre 2014

    @ire : ciao. Io la faccio proprio cosi! Devi procedere con la pasta come per un risotto, aggiungendo pian piano il brodo di cottura dei ceci. Quando la cottura della pasta è a metá aggiungi i ceci bolliti in precedenza. L'amido della pasta dá al tutto una deliziosa cremositá!

  • patrizia ha scritto: sabato 01 novembre 2014

    @martina: ciao. Io metto a mollo i ceci la sera e li cucino il giorno dopo!! Tutta la notte in ammollo: vedrai il risultato. ( coprili con abbondante acqua perchè si gonfiano molto!)

  • Angela ha scritto: sabato 01 novembre 2014

    @Martina: i ceci devono essere già lessati da prima (é specificato negli ingredienti) altrimenti sarebbe impossibile cuocerli in 15 minuti!

  • Rita ha scritto: venerdì 10 ottobre 2014

    Sonia posso conservarla in frigo anche se insieme alla pasta?

  • martina ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    Ciao a tutte volevo dire che io ho seguito piu volte e fedelmente la ricetta della pasta coi ceci (squisita) pero ho trovato difficolta nella cottura dei ceci perche con soli 15 minuti non riesco proprio ad ottenere una certa morbidezza, anzi anche lasciandoli piu a lungo nella pentola (anche per una mezz ora buona) ancora mi rimanevano piuttosto duri. Non so se i ceci cambiano molto in base alla qualita, comunque a me verrebbe piu da suggerire di lasciarli a mollo per almeno 50 minuti buoni! Voi come avete risolto?

10 di 80 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento