Pasta e patate

Primi piatti
Pasta e patate
74 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: molto basso

Presentazione

La pasta e patate è un primo piatto sostanzioso quanto semplicissimo, si prepara in mezz'ora con pochi e semplici ingredienti: pasta corta, patate e pancetta affumicata.

Per prima cosa è necessario preparare un saporitissimo soffritto con cipolla, pancetta e abbondante timo, si aggiungono quindi le patate a cubetti, tanto buon brodo e in ultimo la pasta, che viene cotta direttamente nel brodo.

La pasta e patate, a seconda dei gusti, può essere servita sia piuttosto asciutta, sia lasciandola brodosa, come per una minestra.

Questo piatto ricco e semplice è adatto da gustare durante i primi freddi autunnali e verrà apprezzato anche dai più piccoli!

Ingredienti:
Ditaloni rigati 400 g
Patate 600 g
Pancetta affumicata a fettine 80 g
Cipolle 1
Timo 3 rametti
Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato (per spolverizzare) q.b.
Brodo vegetale 1 l

Preparazione

Pasta e patate

Per preparare la pasta e patate tritate la cipolla e la pancetta finemente con un coltello (1), poi fate appassire la cipolla assieme all’olio (2) e alle foglioline di timo, quindi unite la pancetta affumicata (3); lasciate rosolare a fuoco basso per qualche minuto

Pasta e patate

e poi aggiungete le patate sbucciate e tagliate a dadini di circa 1cm e 1/2 di lato (4). Fate rosolare per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.  Poi unite il brodo vegetale caldo fino a coprire le patate (5); non appena il brodo riprenderà il bollore, unite la pasta (6) ed eventualmente altro brodo fino alla fine della cottura. Aggiustate di sale e di pepe e terminate la cottura.
In base ai vostri gusti, potete aggiungere più o meno brodo alla pasta e patate a seconda di come la gradite: asciutta o piuttosto brodosa. Impiattate la pasta e patate portando in tavola del formaggio grattugiato in modo che i vostri commensali possano servirsi a piacere.

Consiglio

Potete realizzare questa ricetta utilizzando degli avanzi di pasta!

Altre ricette

I commenti (74)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Manuela ha scritto: martedì 03 marzo 2015

    Si può fare anche senza pancetta? Grazie!

  • Sonia Peronaci ha scritto: mercoledì 04 marzo 2015

    @Manuela:Ciao Mannuela, puoi provare smiley

  • Marica ha scritto: venerdì 23 gennaio 2015

    Facile e buonissima! Non conoscevo questo piatto! Felice scoperta...

  • fenice85 ha scritto: martedì 30 dicembre 2014

    ottima, io non avendo né brodo né Dadi ho usato della semplice acqua calda come faceva mia nonna, ho aggiunto solo nel soffritto UN pó di carote e sedano grattuggiati e come faceva nonna lo zafferano quando ho messo l'acqua ... ah! qui a Palermo per la pasta e patate niente pasta cotta si usa il "bucatino" o il " bucato" e deve essere quasi "maccosa", patate e pasta devono diventare una cosa sola, come se si fossero frullate metà delle patate ...goduria infinita !

  • Sara ha scritto: venerdì 21 novembre 2014

    Preparata oggi per pranzo! facile, veloce e veramente buona!

  • Cristiana ha scritto: lunedì 10 novembre 2014

    non posso crederci...la ricetta di mia nonna Lina!!!

  • Patrizia ha scritto: martedì 04 novembre 2014

    Deliziosa, mi salvi le cene! Grazie

  • paola ha scritto: lunedì 03 novembre 2014

    Ciao buon inizio settimana a tutti ....volevo fare oggi pasta e patate ma non ho il timo, al suo posto posso mettere l'origano? grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 06 febbraio 2015

    @paola:certo!

  • Mosei74 ha scritto: mercoledì 01 ottobre 2014

    Grazie per questa ricetta gustosa. Avevo già preparato la pasta con le patate, ma seguendo altre procedure. Questa è pratica e veloce. Una mia amica aggiunge sempre lo zafferano...ma a me piace senza. Anche il riso vien buono con le patate. Al posto del pepe anche io ho aggiunto un pochino di peperoncino. La sto preparando per pranzo oggi. Grazie.

  • mariuccia ha scritto: martedì 02 settembre 2014

    E ottima ma con un pezzetto di peperoncino e superlativa ciao a tutti

  • Daniela ha scritto: martedì 02 settembre 2014

    Ragazze ma se la facessi con dei gnocchi comprati del banco frigo e poi rinforno tutto in serata con mozzarella e parmigiano spruzzato sopra a velo?

10 di 74 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento