Pasta e zucchine

Primi piatti
Pasta e zucchine
64 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La pasta e zucchine è un primo piatto primaverile davvero semplice e gustoso che può essere preparato in tantissime varianti.

Noi vi proponiamo delle farfalle condite con un sugo di zucchine trifolate, basilico, delle scagliette di ricotta salata e una punta di peperoncino.

Un piatto semplicissimo da realizzare e di sicuro successo!

Ingredienti:
Pasta farfalle, 320 gr
Zucchine piccole, 500 gr
Scalogno 1
Peperoncino rosso fresco, 1
Basilico qualche foglia
Ricotta salata, q.b.
Sale q.b.
Vino bianco, mezzo bicchiere
Olio extravergine di oliva, 3 cucchiai

Preparazione

Pasta e zucchine

Per preparare la pasta e zucchine iniziate mettendo a bollire una pentola di acqua salata. Nel frattempo lavate bene le zucchine, privatele delle estremità (1) e affettatele a fette piuttosto sottili (2) (circa 2 mm).
In una padella antiaderente scaldate l’olio extravergine di oliva, aggiungete lo scalogno tritato e il peperoncino privato dei semi interni e tritato e fateli appassire. Aggiungete poi le zucchine (3) e fatele insaporire a fuoco abbastanza alto,

Pasta e zucchine

mescolandole con delicatezza. Sfumate con il vino bianco (4) e portatele a cottura (5). Nel frattempo cuocete le farfalle (6) piuttosto al dente.

Pasta e zucchine

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e mettetela in padella con le zucchine (7), aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Fate saltare la pasta e in ultimo aggiungete il basilico spezzettato (8) e la ricotta salata a scaglie (9). Servite la pasta e zucchine ben calda o tiepida!

Altre ricette

I commenti (64)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • flavio ha scritto: domenica 26 ottobre 2014

    Hola a todos! Sfoglio spesso le ricette di GZ e ammetto di essermi innamorato del sito e del dolcissimo modo di esporre e cucinare di Sonia smiley Desideravo proporre la seguente alternativa: In abbondante olio extravergine rosolare aglio diviso in due (senza germoglio) e peperoncino intero (senza semi). Eliminare aglio e peperoncino e soffriggerci le zucchine tagliate a rondelle (spess 2mm). Sgocciolare le zucchine su carta assorbente, salarle e tritatarne il 50% come se fosse prezzemolo da cospargere. Eliminare l'olio dalla padella senza pulirla o asgiugarla. A meta' cottura, con una schiumarola scolare la pasta nella padella, aggiungere le zucchine tritate e continuare la cottura risottando la pasta con l'acqua in cui bolliva (aggiungendo un mestolo per volta). Quando sara' al dente e quasi asciutta di acqua, togliere la padella dal fuoco e mantecare con le restanti zucchine, basilico spezzettato a mano e formaggio (che preferite) a scaglie. Questa variante permette alla pasta di assorbire meglio, con i suoi amidi, il sapore delle zucchine e, soprattutto, restera' piu' leggera avendo eliminato l'olio della frittura. un abbraccio! Ps La risottatura evita l'aggiunta di burro, uova, latte, panna etc usati come leganti ma che appesantiscono la digestione e il sapore nature. La cremina legante sara' prodotta dalla pasta stessa che risultera' piu' scura (sembrera' integrale) avendo "incorporato", la zucchina... smiley

  • Anton ha scritto: domenica 21 settembre 2014

    Non è da ripetere!! l La zucchina non si sposa affatto con il vino...diventa amarognola e si altera il gusto. Peccato!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 22 settembre 2014

    @Anton:Ciao, mi spiace non ti sia piaciuto. Magari puoi provare quache altro primo piatto a base di zucchine se preferisci! Tra queste ricette potresti trovare qualcosa maggiormente di tuo gradimento!

  • stefania ha scritto: domenica 13 luglio 2014

    ho aggiunto pomodorini pachino....deliziosa

  • Jenny ha scritto: sabato 21 giugno 2014

    Davvero invitante mai provata la variante con ricotta..... Proverò

  • vale ha scritto: domenica 15 giugno 2014

    @mirko: ottimo consiglio

  • mirko ha scritto: domenica 08 giugno 2014

    io ho sostituito la ricotta con il peco romano e a le zucchine ho agiunto capperi e 3 alici sciolte in cottura...

  • Giovanni ha scritto: lunedì 02 giugno 2014

    ci vorrebbe la ricotta infornata

  • Martina ha scritto: giovedì 22 maggio 2014

    Ciao posso sostituire la ricotta con la mozzarella?

  • daniela ha scritto: domenica 27 aprile 2014

    buonissima.

  • Benedetta ha scritto: sabato 18 gennaio 2014

    Ciao , proprio oggi ho fatto questo piatto molto gustoso , con panna da cucina e pepe bianco . È venuta molto deliziosa

10 di 64 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento