Pasta e zucchine

Primi piatti
Giallozafferano - Barilla La qualità degli ingredienti fa la differenza in ogni ricetta
Pasta e zucchine
73 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Le zucchine sono ottime verdure di stagione molto versatili, che si prestano alle preparazioni più svariate; possono essere utilizzate per contorni gustosi, antipasti sfiziosi nella versione ripiena o come polpette, in quiche salate o per cucinare pesti saporiti. Noi vi proponiamo la pasta con le zucchine, un primo piatto ideale per la stagione primaverile ed estiva, delizioso e saporito, che accontenterà proprio tutti. Una ricetta veloce e semplice da realizzare, per la quale vi serviranno pochi ingredienti, ideale se avete poco tempo e sono in arrivo ospiti inattesi, ma non volete rinunciare ad un piatto appetitoso e invitante. La delicatezza delle zucchine trifolate incontra il sapore forte del peperoncino e la ricotta salata, che danno un gusto deciso al piatto, creando un constrasto delizioso per il palato. Ovviamente potete sbizzarrirvi e aggiungere le verdure, gli ingredienti o le spezie che più preferite, ma in ogni caso, anche gustato così, questo piatto sarà un successo!

Ingredienti:
Farfalle 320 g
Zucchine 500 g
Scalogno 50 g
Peperoncino rosso fresco 1
Basilico fresco 6 g
Ricotta salata 60 g
Sale 3 g
Vino bianco 45 g
Olio di oliva extravergine 50 g
Vai alle ricette con Farfalle

Farfalle

Allegre e leggere, le Farfalle Barilla colorano la tavola con un tocco di fantasia.
Più spesse al centro e sottili ai lati, volano di sapore in sapore, adattandosi ai più diversi abbinamenti di gusto.

Scopri tutte le ricette

Preparazione

Pasta e zucchine

Per preparare la pasta e zucchine, per prima cosa lavate le zucchine accuratamente, privatele delle estremità (1) e tagliatele a rondelle piuttosto sottili (2). Mettete a bollire una pentola d’acqua salata, dopodiché tritate lo scalogno finemente (3),

Pasta e zucchine

poi prendete un peperoncino, apritelo, prelevate i semini (4) e tagliatelo a rondelle (5). Aggiungete in una padella anti-aderente un dell'olio, mettete lo scalogno a rosolare a fuoco dolce (6), mescolando di tanto in tanto,

Pasta e zucchine

e quando sarà appassito, aggiungete il peperoncino (7) e mescolate per insaporire (8). Aggiungete poi le zucchine (9) e lasciatele rosolare a fuoco piuttosto alto, mescolando sempre di tanto in tanto.

Pasta e zucchine

Aggiungete quindi sale (10) e pepe (11) e sfumate con il vino bianco (12).

Pasta e zucchine

Mettete a cuocere la pasta (13), aggiungete un po' di acqua cottura alle zucchine (14), in modo che cuociano bene, e una volta cotta la pasta, scolatela e, con l'aiuto di una schiumarola, unitela alle zucchine in padella (15).

Pasta e zucchine

Fate saltare la pasta con il condimento (16), aggiungete della ricotta salata grattugiata a scaglie (17), e la vostra pasta e zucchine è pronta per essere servita (18)!

Conservazione

La pasta e zucchine può essere conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per massimo un giorno.

Il consiglio di Sonia

La pasta e zucchine si presta ad essere arricchita con molti ingredienti, quindi potete davvero sbizzarrirvi e aggiungere ciò che più vi aggrada. Se volete, potete sostituire la ricotta salata con del grana per esempio, oppure potete aggiungere magari dei pomodorini o della pancetta affumicata per dare un sapore in più al vostro piatto!

Pasta Corta Barilla Pasta Corta Barilla Scopri tutte le ricette

I commenti (73)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • vincenza ha scritto: giovedì 02 luglio 2015

    le vostre ricette sono perfette, grazie, continuerò a seguirVi

  • willyhammer ha scritto: mercoledì 01 luglio 2015

    senza vino ma con pecorino grattugiato in abbondanza

  • marilena ha scritto: lunedì 29 giugno 2015

    buonissima

  • Mauro ha scritto: venerdì 26 giugno 2015

    Ottima cosi ma ho cambiato aggiungendo dello spek smiley

  • Ago ha scritto: domenica 07 giugno 2015

    al posto della ricotta salata posso mettere le scaglie di parmigiano?

  • mena di genova ha scritto: domenica 07 giugno 2015

    Ottima! È piaciuta a tutta LA famiglia

  • iris ha scritto: giovedì 04 giugno 2015

    buona

  • cristina ha scritto: mercoledì 28 gennaio 2015

    Buonissima !!!!!

  • Olivia ha scritto: lunedì 08 dicembre 2014

    Prima di servire, spolverare con un po' di bottarga...strepitosa!

  • flavio ha scritto: domenica 26 ottobre 2014

    Hola a todos! Sfoglio spesso le ricette di GZ e ammetto di essermi innamorato del sito e del dolcissimo modo di esporre e cucinare di Sonia smiley Desideravo proporre la seguente alternativa: In abbondante olio extravergine rosolare aglio diviso in due (senza germoglio) e peperoncino intero (senza semi). Eliminare aglio e peperoncino e soffriggerci le zucchine tagliate a rondelle (spess 2mm). Sgocciolare le zucchine su carta assorbente, salarle e tritatarne il 50% come se fosse prezzemolo da cospargere. Eliminare l'olio dalla padella senza pulirla o asgiugarla. A meta' cottura, con una schiumarola scolare la pasta nella padella, aggiungere le zucchine tritate e continuare la cottura risottando la pasta con l'acqua in cui bolliva (aggiungendo un mestolo per volta). Quando sara' al dente e quasi asciutta di acqua, togliere la padella dal fuoco e mantecare con le restanti zucchine, basilico spezzettato a mano e formaggio (che preferite) a scaglie. Questa variante permette alla pasta di assorbire meglio, con i suoi amidi, il sapore delle zucchine e, soprattutto, restera' piu' leggera avendo eliminato l'olio della frittura. un abbraccio! Ps La risottatura evita l'aggiunta di burro, uova, latte, panna etc usati come leganti ma che appesantiscono la digestione e il sapore nature. La cremina legante sara' prodotta dalla pasta stessa che risultera' piu' scura (sembrera' integrale) avendo "incorporato", la zucchina... smiley

10 di 73 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento