Pasta fredda

Primi piatti
Pasta fredda
30 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: più il tempo di raffreddamento della pasta

Presentazione

Pasta fredda

E’ arrivata la bella stagione e avete voglia di preparare un buon piatto fresco e veloce? La pasta fredda è la soluzione ideale se non volete rinunciare ad un pasto gustoso e ricco, adatto sia da portare in ufficio per una pausa pranzo fresca e rigenerante, sia da gustare sotto l’ombrellone, per un picnic all’aperto o per una cena tra amici! Una ricetta light che si presta a tantissime gustose varianti: noi ve ne proponiamo una saporita e colorata con zucchine, carote e piselli e l’aggiunta di cubetti di mortadella ed Emmentaler, che rendono questo piatto ancora più saporito. Non possono mancare le erbe aromatiche! Il timo e il basilico danno un profumo irresistibile alla pasta fredda, aggiungendo un tocco in più al vostro piatto. Con la pasta fredda è impossibile non accontentare tutti, e se avete voglia di un piatto leggero ma allo stesso tempo sfizioso, questa è la ricetta perfetta per voi!

Ingredienti
Fusilli 320 g
Zucchine 200 g
Carote 150 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Pomodorini ciliegino 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Piselli 200 g
Mortadella 100 g
Emmentaler 100 g
Timo 1 rametto
Basilico q.b.
Vai alle ricette con Fusilli

Fusilli

I nuovi Fusilli Barilla, ancora più buoni, capaci di trattenere al meglio i tuoi sughi.
Il segreto? Una nuova combinazione di grani duri eccellenti, una forma più avvolta e sottili rigature in superficie, che esaltano il carattere di questa pasta.

Scopri tutte le ricette

Preparazione

Pasta fredda

Per preparare la pasta fredda, per prima cosa mettete a bollire una pentola capiente di acqua salata. Lavate e pelate le carote, spuntatele e tagliatele a listarelle di circa 3 cm di lunghezza (1). Fate lo stesso con le zucchine: lavatele e spuntatele, poi tagliatele a listarelle all’incirca della stessa grandezza delle carote (2), per assicurare una cottura uniforme. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, aggiungete le carote, le zucchine (3)

Pasta fredda

e i piselli (4) e sbollentateli per 2-3 minuti. Scolate le verdure con una schiumarola tenendo l'acqua di cottura nel tegame (5) e trasferite le verdure in una ciotola con acqua ghiacciata (6), in modo da fermare la cottura e mantenere un colore brillante.

Pasta fredda

Lessate la pasta nella stessa acqua in cui avete sbollentato le verdure (7) e cuocetela al dente. Nel frattempo potete preparare il resto degli ingredienti che vi serviranno per condire la pasta: lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti (8), poi tagliate la mortadella (9)

Pasta fredda

e il formaggio a cubetti (10). Quando la pasta sarà molto al dente, scolatela (11) e trasferitela in una ciotola; conditela con un filo d’olio (12) e mescolate bene per evitare che diventi collosa; lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente.

Pasta fredda

Una volta fredda, scolate le verdure dall'acqua con ghiaccio e trasferitele in un’altra ciotola, per unirle alle foglioline di timo (13), quelle di basilico (14), i pomodorini e i cubetti di mortadella (15),

Pasta fredda

i cubetti di formaggio (16) e infine la pasta oramai fredda. Pepate a piacere, mescolate per distribuire bene tutti gli ingredienti (17) e impiattate: la vostra pasta fredda è pronta per essere servita (18)!

Conservazione

Potete conservare la pasta fredda per 2 giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico. La pasta fredda non può essere congelata.

Consiglio

Per realizzare questa pasta fredda abbiamo scelto i fusilli, ma potete utilizzare qualsiasi altro tipo di pasta corta, e potete condirla con le verdure che più vi piacciono. Per la versione vegetariana è possibile omettere la mortadella. Ricordatevi di non salare eccessivamente l’acqua di cottura per evitare di insaporire troppo le verdure!

Leggi tutti i commenti ( 30 )

Ricette correlate

Pasta e ricotta

Primi piatti

La pasta e ricotta è un primo piatto saporito e cremoso, molto semplice da preparare, ideale per un pranzo o una cena organizzata…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 15 min
Pasta e ricotta

Fusilli carciofi e caprino

Primi piatti

I fusilli carciofi e caprino sono un primo piatto express davvero sfizioso: la pasta viene condita con una crema di caprino e con…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
Fusilli carciofi e caprino

Fusilli al pesto di peperoni

Primi piatti

I fusilli al pesto di peperoni sono un primo piatto estivo con una variante del classico pesto, ottenuto frullando peperoni rossi,…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min
Fusilli al pesto di peperoni

Altre ricette correlate

I commenti (30)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Irene ha scritto: sabato 10 settembre 2016

    Buono

  • michela ha scritto: martedì 30 agosto 2016

    dopo aver scolato la pasta per quanto tempo la devo lasciar riposare? grazie smiley

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 30 agosto 2016

    @michela: Ciao Michela, lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente. Purtroppo non possiamo essere precisi sulla tempistica perché dipende molto dalla temperatura di casa smiley

Leggi tutti i commenti ( 30 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Antipasti
Ricette al forno
Finger Food
Torte salate
Primi
Pasta
Paste sfiziose
Riso e cereali
Secondi
Facili e veloci
Pesce
Carne
Dessert
Biscotti
Pasticceria
Torte