Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 min
  • Dosi per:
    6 persone
  • Costo:
    Basso
  • Nota Aggiuntiva: più il tempo del riposo, circa 1/2 h

Pasta frolla al cacao e nocciole

Pasta frolla al cacao

La pasta frolla al cacao è una variante della classica frolla bianca; come quest'ultima anche la pasta frolla al cacao può essere utilizzata nella preparazione di gustosi biscotti o fragranti crostate.
Il sapore più rustico della pasta frolla al cacao la rende perfetta come base per torte con frutti come fragole, pesche e lamponi oppure per delle crostate speciali.
La pasta frolla al cacao è perfetta per realizzare dei golosi biscotti al cacao da farcire o decorare.

Per la pasta frolla al cacao
Farina 00 300 gr
Cacao in polvere amaro 30 gr
Burro 150 gr
Zucchero a velo 130 gr
Uova tuorli 3

Preparazione

Pasta frolla al cacao
Per preparare la pasta frolla al cacao mettete in un mixer la farina setacciata, il cacao (1), lo zucchero a velo (2) ed infine il burro freddo tagliato a cubetti (3). Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso, poi trasferitelo su una spianatoia infarinata.
Pasta frolla al cacao
Formate la classica fontana (4), quindi versate al centro i 3 tuorli ed impastate energicamente con le mani (5) fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto ed elastico (6).
Pasta frolla al cacao
Formate un panetto di pasta (7) ed avvolgetelo nella pellicola (8), quindi lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora prima di utilizzarlo. Con la pasta frolla al cacao potete realizzare dei deliziosi biscotti (9) oppure fragranti crostate.

Conservazione

Conservate la pasta frolla al cacao in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente, per 3-4 giorni.

Consiglio

Se l’impasto della pasta frolla al cacao dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere un cucchiaio di albume d’uovo o di altro liquido (acqua o latte) per ammorbidirlo.

Lavorate la pasta frolla con il burro freddo e non con quello a temperatura ambiente, che sarà troppo morbido e renderà difficile la lavorazione della pasta.

Un’idea carina potrebbe essere quella di realizzare dei golosi biscotti e decorarli in superficie con la ghiaccia reale, il contrasto di colore tra bianco e marrone crea un effetto bellissimo. Per sapere come preparare la ghiaccia reale clicca qui.

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 203 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


203
simona ha scritto: Sabato 21 Giugno 2014  |  Rispondi »
Posso non mettere il cacao? Pensavo di averlo e invece..
202
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 30 Maggio 2014  |  Rispondi »
@cira: Ciao, non è la stessa cosa.
201
cira ha scritto: Venerdì 30 Maggio 2014  |  Rispondi »
help my!!! lo zucchero normale sminuzzato va bene lo stesso al posto dello zucchero a velo?
200
Beatrice ha scritto: Giovedì 22 Maggio 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia! Vorrei preparare biscotti con questa ricetta da decorare in PDZ per il mio matrimonio. Posso preparare in anticipo i biscotti e congelarli già cotti? Così all'ultimo lo scongelo e li decoro...grazie se mi risponderai....
199
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 02 Maggio 2014  |  Rispondi »
@Silvia : Ciao, ci sono diverse versioni della frolla in base alla consistenza che si vuole ottenere. Per questo procedimento noi iniziamo dalla sabbiatura. Per stendere la frolla più facilmente basterà farla raffreddare bene in frigorifero, poi stenderla appena tolta dal frigo (tra due fogli di carta da forno se necessario).
198
Silvia ha scritto: Mercoledì 30 Aprile 2014  |  Rispondi »
Ciao! Mk hanno insegnato che la sempre x ultima perché contenendo glutine se la si impasta troppo si ritira quando è ora di stenderla!! Prima sarebbe meglio il burro a temperatura ambiente con lo zucchero poi l'uovo ed infine il resto! Che dici? Ciaooo e complimenti x le ricette!! Sei la mia musa ispiratrice!!!!
197
lisa ha scritto: Venerdì 25 Aprile 2014  |  Rispondi »
ciao volevo cortesiemente chiederti se potevo fare la frolla al cacao e usarla come base per una torta dove poi metterò delle fragole tagliate?? grazie
196
Licia ha scritto: Venerdì 25 Aprile 2014  |  Rispondi »
@Sonia-Gz: ciao Sonia. Sono nuova di giallo zafferano e sto provando questi biscotti ma nn c'è scritto la temperatura e la tempistica della cottura! Mi puoi aiutare?
Grazie!
195
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 24 Aprile 2014  |  Rispondi »
@laura: Ciao, potresti seguire questa ricetta: biscotti al limone!
194
laura ha scritto: Sabato 19 Aprile 2014  |  Rispondi »
ciao sonia! ho provato varie volte a fare questi biscotti e sono sempre stati buoni..volevo chiederti se invece di usare il cacao come diversivo, potevo usare scorza di limone o succo per farli appunto al gusto limone. grazie smiley
10 di 203 commenti visualizzati

Lascia un Commento