Pasta tonno e limone

/5

PRESENTAZIONE

Pasta tonno e limone

La pasta col tonno è  il primo piatto "salvacena" per eccellenza. Universitari, single ma anche genitori indaffarati hanno sempre del tonno in dispensa pronto per l'uso! Oggi vogliamo mostrarvi come rendere chic una delle paste più semplici della cucina italiana... basterà aggiungere della scorza grattugiata di limone e un po' di succo per conferire al piatto un gusto unico e delicato. La nota leggermente acidula rilascerà in bocca una sensazione di freschezza che soddisferà a pieno il palato dei vostri ospiti! Realizzate anche voi questa pasta tonno e limone, in pochissimo tempo otterrete un piatto perfetto da servire sia caldo che freddo!

Ecco altre varianti di questa ricetta:

 

Preparazione

Come preparare la Pasta tonno e limone

Pasta tonno e limone - 1 Pasta tonno e limone - 2 Pasta tonno e limone - 3

Per preparare la pasta tonno e limone potete mettere a bollire l'acqua della pasta da salare a bollore. Poi lavate, spuntate e tagliate a pezzetti il peperoncino 1; se preferite potete togliere i semi. Potete anche tritarlo finemente se preferite. In una padella versate un filo di olio evo, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato 2 e il peperoncino fresco 3. Lasciate soffriggere mescolando di tanto in tanto.

 

Pasta tonno e limone - 4 Pasta tonno e limone - 5 Pasta tonno e limone - 6

Aggiungete il tonno fatto scolare dall’olio di conservazione 4. Lasciate cuocere il tonno a fiamma vivace per 1 minuto mescolando di tanto in tanto, poi sfumate con il succo di limone 5 e proseguite la cottura per un paio di minuti. Spegnete il fuoco, salate a piacere 6 e tenete da parte.

Pasta tonno e limone - 7 Pasta tonno e limone - 8 Pasta tonno e limone - 9

Cuocete la pasta al dente possibilmente 7. Una volta cotta, scolate direttamente nella padella con il tonno 8 e aggiungete un po' di acqua di cottura 9.

Pasta tonno e limone - 10 Pasta tonno e limone - 11 Pasta tonno e limone - 12

A fuoco spento, mantecate la pasta e mescolando condite con olio 10. Impiattate e prufumate il piatto con la scorza di limone e foglioline di basilico fresco 11. La pasta tonno e limone è pronta da gustare 12!

Conservazione

La pasta tonno e limone può essere conservata per 1 giorno in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

Consiglio

Per rendere la pasta più cremosa potete mantecarla con del formaggio spalmabile dal gusto delicato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI47
  • Marzia.Caipï
    lunedì 04 marzo 2024
    Ciao si può fare la versione fredda?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 05 marzo 2024
    @Marzia.Caipï:Certo, è un'ottima variante.
  • Coco2804
    giovedì 01 giugno 2023
    potrei sostituire il tonno con il Salmone ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 giugno 2023
    @Coco2804:Ciao, puoi provare questa variante smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.