Paste di meliga

/5

PRESENTAZIONE

Le paste di meliga sono deliziosi biscotti preparati con la farina di mais fioretto, che in dialetto piemontese viene detta melia o meliga, mescolata con farina 00, burro, uova e zucchero.
Le paste di meliga sono originarie del Piemonte, in particolare della zona di Cuneo e Mondovì e si dice che siano nate quando a causa di un aumento del prezzo del frumento, i fornai iniziarono a mischiare la farina di mais per le loro preparazioni.
L’impasto delle paste di meliga è molto morbido e spumoso e viene modellato attraverso la sac-à-poche in piccole ciambelline rotonde oppure in forma rettangolare.
Le paste di meliga vengono di solito servite con lo zabaione oppure accompagnate con un bicchiere di moscato dolce o di dolcetto d’Alba.

INGREDIENTI
Ingredienti per circa 50 biscotti
Farina di mais fioretto 125 g
Farina 00 250 g
Zucchero 125 g
Uova 1
Tuorli 1
Burro 250 g
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare le Paste di meliga

Paste di meliga

Per realizzare le paste di meliga: ponete in una ciotola la farina di mais fioretto 1, la farina 00 setacciata 2, il pizzico di sale, i semi di una mezza bacca di vaniglia e lo zucchero semolato 3.

Paste di meliga

Con un cucchiaio di legno, mescolate bene le polveri 4; quindi aggiungete il burro ammorbidito tagliato a pezzi 5 e grattugiate nell’impasto la scorza di un limone 6.Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.

Paste di meliga

Unite l’uovo e il tuorlo e incorporatele bene al composto 7, mescolando con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere un impasto cremoso, morbido e omogeneo 8. Trasferite l’impasto in una sac-à-poche con beccuccio a stella 9.

Paste di meliga

Imburrate sui lati e al centro una leccarda 10 e foderatela con carta da forno; spremete direttamente su di essa la pasta dalla sac-à-poche, formando delle piccole ciambelline rotonde 11. Fate cuocere in forno statico a 180° per 15/20 minuti, fino a che le paste non saranno ben dorate 12. Ecco pronte le vostre paste di meliga 12.

Conservazione

Conservatele paste di meliga in una scatola di latta oppure sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.

Curiosità

I cronisti del Risorgimento riportano che Cavour fosse goloso di questi biscotti e usasse terminare ogni pasto con 2 paste di meliga e un goccio di barolo chinato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI125
  • emmade6761
    domenica 24 dicembre 2023
    Ciao, una curiosità, perché va messo il burro e poi la carta forno?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 24 dicembre 2023
    @emmade6761: Ciao, il burro serve a far attaccare la carta forno alla teglia in modo che non si sposti mentre si formano le ciambelline con il sac-à-poche!
  • gtsolid
    mercoledì 10 maggio 2023
    Perche' non sciogliere il burro nel microonde per facilitare il mescolamento?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 maggio 2023
    @gtsolid: Ciao, lo stato del burro determina anche il risultato finale. Per gli impasti frolla o tipo frolla si può usare burro freddo, a pomata, morbido etc e ogni tipologia dona un risultato differente.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.