Patate al forno ripiene

/5

PRESENTAZIONE

Cosa c’è di più buono delle patate per mettere d’accordo tutta la famiglia? Ma dimenticate per un attimo le classiche patate al forno, oggi vi proponiamo una variante davvero sfiziosa: le patate al forno ripiene. Di varianti ne esistono molte, come le jacket potatoes americane ripiene di cheddar e pancetta o le genuine patate ripiene di nonna Franca al ragù e le più semplici con prosciutto e formaggio. Anche questa versione è un classico rivisitato: polposi scrigni di patate racchiudono una succulenta farcitura di carne trita e provola filante: croccanti fuori ma morbide e aromatiche all’interno. Il tocco seducente di questo contorno? Il formaggio! Durante la gratinatura si formerà in superficie una crosticina irresistibile! Scompariranno appena portate in tavola, scommettiamo?

INGREDIENTI
Patate (4 della stessa dimensione) 860 g
Manzo macinato 120 g
Provola dolce 40 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 30 g
Vino bianco 15 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Patate al forno ripiene

Patate al forno ripiene

Per preparare le patate al forno ripiene iniziate lavando e asciugando bene i tuberi. Vi consigliamo di scegliere patate della medesima dimensione in modo tale da ottenere in seguito una cottura uniforme. Disponete le patate su una leccarda ricoperta con carta forno 1. Fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 1 ora (i tempi di cottura dipendono dalla dimensione delle patate, per regolarvi al meglio testate la cottura infilzando le patate con uno stecchino). Nel frattempo scaldate in una padella l’olio di oliva con lo spicchio di aglio sbucciato 2, una volta che l’aglio avrà insaporito l’olio, eliminatelo 3

Patate al forno ripiene

e aggiungete la carne macinata 4, schiacciatela per sbriciolarla e rosolatela per circa 10 minuti, quindi sfumate con il vino bianco 5 e, una volta evaporato l’alcol spegnete il fuoco e tenete da parte 6.

Patate al forno ripiene

Quando le patate avranno terminato la cottura (accertatevi che siano morbide infilzandole con uno stecchino) sfornatele 7, lasciatele appena intiepidire, poi dividetele a metà nel senso della lunghezza 8. Con un cucchiaino prelevate la polpa della patata lasciando un bordo di circa mezzo centimetro 9 e raccoglietela in una ciotola.

Patate al forno ripiene

Una volta che avrete scavato tutte le patate 10, schiacciate la polpa con una forchetta 11 per ottenere una purea. Aggiungete il macinato rosolato 12, salate e pepate.

Patate al forno ripiene

Tagliate a cubetti la provola 13 e unitela al ripieno 14, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Ora farcite le vostre patate con il ripieno aiutandovi con un cucchiaio 15

Patate al forno ripiene

Insaporite le patate con il formaggio grattugiato 16 quindi adagiatele su un leccarda ricoperta con carta forno 17 e passatele sotto il grill per 5 minuti per far dorare la superficie 18. Servite le vostre patate al forno ripiene ben calde!

Conservazione

Le patate al forno ripiene possono essere conservate 2 giorni in frigorifero, chiuse in contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Queste patate sono una vera bontà ma se volete renderle ancora più saporite provate ad aggiungere anche della mortadella a cubetti e aromatizzare con della noce moscata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI63
  • miki1981
    sabato 17 settembre 2022
    si possono fare varianti senza aglio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 19 settembre 2022
    @miki1981: Ciao certo!
  • Giu_riso85
    martedì 13 aprile 2021
    ciao mai mangiara la patata con tutta la buccia...si può mangiare?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 13 aprile 2021
    @Giu_riso85: Ciao, puoi farlo! Ancora è più gustosa con patate cotte al forno semplici, a spicchi o fritte! Certamente non bisogna abusare come in tutte le cose!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.