Pennette ai 4 formaggi

Primi piatti
Pennette ai 4 formaggi
99 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Pennette ai 4 formaggi

Le pennette ai 4 formaggi sono un piatto tradizionale del Belpaese, sostanzioso e molto saporito. Questo primo piatto è l'ideale per tutti gli amanti dei latticini; Queste deliziose pennette sono l'ideale se volete farvi coccolare dalla morbida salsa dei 4 formaggi...attenzione però a non esagerare con le porzioni, perché sono abbastanza caloriche! Siete di fretta e non siete riusciti ad andare a fare la spesa? Aprite il frigo: di sicuro avrete dei formaggi, se non proprio quelli della ricetta potete sostituirli con quelli che avete a disposizione! Questo primo di pasta, veloce e stuzzicante, non teme l'improvvisazione!

Ingredienti
Pennette Rigate 400 g
Taleggio morbido 80 g
Parmigiano reggiano 80 g
Gorgonzola dolce 100 g
Sale q.b.
Latte intero 200 ml
Pepe bianco macinato un pizzico
Groviera (o Emmentaler) grattugiato 80 g
Vai alle ricette con Pennette Rigate

Pennette Rigate

Le nuove Pennette Rigate Barilla sono ancora più gustose e consistenti, grazie a una nuova miscela di grani duri eccellenti. La loro forma le rende capaci di trattenere perfettamente i tuoi sughi.

Scopri tutte le ricette

Preparazione

Pennette ai 4 formaggi

Per preparare le pennette ai 4 formaggi per prima cosa prendete un tegame e riempitelo con abbondante acqua. Portatela ad ebollizione. Nel frattempo preparate i 4 formaggi che vi serviranno per la salsa. Prendete i vostri 4 formaggi (1). Su un tagliere tagliate a piccoli cubetti il gorgonzola (2) ed il taleggio, quindi grattugiate il parmigiano reggiano ed il groviera. Riponete i quattro formaggi così tagliati in quattro diverse ciotoline per comodità (3).

Pennette ai 4 formaggi

Prendete ora una padella antiaderente e versatevi il latte (4). Scaldatelo a fuoco basso, avendo cura di porre sotto la pentola una retina spargi fiamma per creare uniformità di calore alla padella. Quindi versate il parmigiano reggiano (5), il groviera (6).

Pennette ai 4 formaggi

Unite anche il taleggio (7) ed il gorgonzola (8) tagliati a dadini. Mescolate bene i formaggi con il latte in modo da ottenere una salsa uniforme e priva di grumi (9). Potete mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno oppure con una frusta a mano.

Pennette ai 4 formaggi

Quando l’acqua per la pasta sarà tornata a bollore versatevi le pennette e cuocetele al dente (10). Scolatele e versate la pasta nella padella con il sugo di formaggi che avete preparato (11) e mescolate bene per inglobare la salsa ai formaggi nelle pennette. Aggiustate quindi di sale e pepe. A questo punto disponete le pennette ai 4 formaggi nei piatti da portata, a piacere grattugiate ancora del groviera sulla pasta (12) e servitele immediatamente.

Conservazione

La pennette ai 4 formaggi, raffreddandosi, tendono ad asciugarsi velocemente. Pertanto, non appena saranno pronte, servitele immediatamente ai vostri commensali. Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Per rendere le pennette ai 4 formaggi più personali, a seconda dei vostri gusti, potete sostituire o aggiungere dei formaggi come la fontina, il provolone, l’emmentaler, il pecorino.

Per un gusto ancora più godereccio provate ad aggiungere un filo di panna: la salsa diventerà ancora più cremosa!

I commenti (99)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Maria torre ha scritto: lunedì 18 luglio 2016

    Ottima ricetta. Grazie. Maria

  • Luna ha scritto: giovedì 14 luglio 2016

    Molto buona, ricetta facile,

  • Rosa ha scritto: venerdì 29 aprile 2016

    La pasta è venuta veramente buona , e se ci sono riuscita io......... la può fare veramente chiunque

  • Daniele ha scritto: lunedì 04 aprile 2016

    ...a me non è andata benissimo..... Mi è venuta fuori una pasta col pongo a fianco..... Forse ho sbagliato i formaggi? Indotto all'errore dalla frase 'usate i formaggi che avete' ho messo emmenthal asiago pecorino parmigiano...... Vabbè...sarà per la prossima....

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 06 aprile 2016

    @Daniele :Ciao Daniele, confermiamo che puoi usare i formaggi che preferisci avendo cura di grattugiare quelli  di pasta dura per agevolare lo  scioglimento. Considera inoltre che questo piatto è da consumare subito appena pronto proprio per evitare che si asciughi troppo la crema di formaggio smiley

  • carmen ha scritto: mercoledì 23 marzo 2016

    Non avendo nessuno dei 4 formaggi disponibili in questo momento... Ne ho altri come la provola il pecoribo e un altro tipo piccante... Verrebbe buona lo stesso?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 23 marzo 2016

    @carmen: Ciao Carmen! Certo prova con i formaggi che hai a disposizione, l'unico consiglio è di usare almeno 1 formaggio più cremoso!

  • Lucia ha scritto: domenica 06 marzo 2016

    Al posto della panna uso la besciamella e faccio un passaggio al forno caldo. Succulento piatto che può essere consumato anche non immediatamente. Lucia

  • Paolo ruggiero ha scritto: martedì 26 gennaio 2016

    Tutte ottime ricette e perfettamente semplice da eseguire da come vengono tradotte in visione

  • Livio ha scritto: domenica 27 dicembre 2015

    Vorrei sapere la procedura per riutilizzare la pasta congelata

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 28 dicembre 2015

    @Livio: Ciao Livio, noi ti sconsigliamo di congelare la pasta!

  • Alessandrochef ha scritto: sabato 12 dicembre 2015

    Se la salsa la faccio un po prima succede qualcosa ?se si come posso rimediare ? ????

  • adolfo ha scritto: giovedì 12 novembre 2015

    Per le lasagne io in genere bagno le sfoglie prima in acqua bollente secondo voi e indifferente.? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 13 novembre 2015

    @adolfo: Ciao Adolfo, le lasagne se fresche vanno prima sbollentate se invece sono quelle confezionate allora non c'è bisogno smiley un saluto!

10 di 99 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy