Pennette ai 4 formaggi

Primi piatti Pasta Contenuto sponsorizzato
/5
Pennette ai 4 formaggi
106 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Pennette ai 4 formaggi

Le pennette ai 4 formaggi sono un piatto tradizionale del Belpaese, sostanzioso e molto saporito. Questo primo piatto è perfetto per tutti gli amanti dei latticini; Queste deliziose pennette sono l'ideale se volete farvi coccolare dalla morbida salsa dei 4 formaggi...attenzione però a non esagerare con le porzioni, perché sono abbastanza caloriche! Siete di fretta e non siete riusciti ad andare a fare la spesa? Aprite il frigo: di sicuro avrete dei formaggi, se non proprio quelli della ricetta potete sostituirli con quelli che avete a disposizione! Questo primo di pasta, veloce e stuzzicante, non teme l'improvvisazione!

Ingredienti

Pennette Rigate 400 g
Taleggio morbido 80 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 80 g
Gorgonzola dolce 100 g
Sale fino q.b.
Latte intero 200 ml
Pepe bianco 1 pizzico
Groviera da grattugiare 80 g
Vai alle ricette con Pennette Rigate

Pennette Rigate

Le nuove Pennette Rigate Barilla sono ancora più gustose e consistenti, grazie a una nuova miscela di grani duri eccellenti. La loro forma le rende capaci di trattenere perfettamente i tuoi sughi.

Scopri tutte le ricette
Preparazione

Come preparare le Pennette ai 4 formaggi

Pennette ai 4 formaggi

Per preparare le pennette ai 4 formaggi per prima cosa prendete un tegame e riempitelo con abbondante acqua. Portatela ad ebollizione. Nel frattempo preparate i 4 formaggi che vi serviranno per la salsa. Prendete i vostri 4 formaggi (1). Su un tagliere tagliate a piccoli cubetti il gorgonzola (2) ed il taleggio, quindi grattugiate il parmigiano reggiano ed il groviera. Riponete i quattro formaggi così tagliati in quattro diverse ciotoline per comodità (3).

Pennette ai 4 formaggi

Prendete ora una padella antiaderente e versatevi il latte (4). Scaldatelo a fuoco basso, avendo cura di porre sotto la pentola una retina spargi fiamma per creare uniformità di calore alla padella. Quindi versate il parmigiano reggiano (5), il groviera (6).

Pennette ai 4 formaggi

Unite anche il taleggio (7) ed il gorgonzola (8) tagliati a dadini. Mescolate bene i formaggi con il latte in modo da ottenere una salsa uniforme e priva di grumi (9). Potete mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno oppure con una frusta a mano.

Pennette ai 4 formaggi

Quando l’acqua per la pasta sarà tornata a bollore versatevi le pennette e cuocetele al dente (10). Scolatele e versate la pasta nella padella con il sugo di formaggi che avete preparato (11) e mescolate bene per inglobare la salsa ai formaggi nelle pennette. Aggiustate quindi di sale e pepe. A questo punto disponete le pennette ai 4 formaggi nei piatti da portata, a piacere grattugiate ancora del groviera sulla pasta (12) e servitele immediatamente.

Conservazione

La pennette ai 4 formaggi, raffreddandosi, tendono ad asciugarsi velocemente. Pertanto, non appena saranno pronte, servitele immediatamente ai vostri commensali. Si sconsiglia di congelare.

Consiglio

Per rendere le pennette ai 4 formaggi più personali, a seconda dei vostri gusti, potete sostituire o aggiungere dei formaggi come la fontina, il provolone, l’emmentaler, il pecorino.

Per un gusto ancora più godereccio provate ad aggiungere un filo di panna: la salsa diventerà ancora più cremosa!

Leggi tutti i commenti ( 106 )

Ricette correlate

Primi piatti

Le pennette primavera sono un primo piatto vegetariano semplice e veloce preparato con verdure di stagione

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 20 min
Pennette primavera

Primi piatti

Le pennette alla boscaiola sono un tipico primo piatto autunnale gustoso e non complicato da preparare a base di funghi porcini

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
Pennette alla boscaiola

Primi piatti

Le pennette con salmone e vodka sono la rivisitazione di uno dei più grandi classici primi piatti degli anni '70: un mito della…

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 10 min
Pennette con salmone e vodka

Primi piatti

Le pennette con speck e zucchine sono un primo piatto perfetto da servire in ogni occasione. La dolcezza delle zucchine si sposa con…

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 20 min
Pennette con speck e zucchine

Primi piatti

Un primo piatto da leccarsi i baffi, le pennette al ragù di tacchino fanno venire subito appetito con il loro sapore così intenso e…

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
Pennette al ragù di tacchino

Primi piatti

Le lasagne ai carciofi sono una pietanza ricca e appetitosa: un'alternativa vegetariana delle lasagne, insaporita dai formaggi.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 45 min
Lasagne di carciofi ai formaggi

Altre ricette correlate

I commenti (106)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Serena ha scritto: martedì 25 aprile 2017

    ...non ho ne panna ne latte.... ????.....potrei usare dello yogurt bianco intero???

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 25 aprile 2017

    @Serena: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo essere sicuri. Potresti fare una prova ma per sicurezza ti invitiamo a munirti di tutti gli ingredienti necessari prima di cominciare la ricetta!

  • Giacomo ha scritto: martedì 28 marzo 2017

    Buongiorno, in "team" con la mamma ho ieri a realizzare una Pasta ai 4 Formaggi. L'esito, disastroso, mi ha stupito: la mamma ha più volte realizzato sia sughi ai 4 formaggi sia fondute mentre io avevo letto, o credevo di aver letto, da qualche parte in rete che "tutti i formaggi sciolgono". Abbiamo provato più volte vari mix: raschera dop + raschera d'alpeggio + asiago + castelmagno, solo asiago, solo raschera; a bagnomaria, in padella e nel microonde... sempre con risultati... filanti? smiley desideravo quindi chiederVi se sia vero, che "tutti i formaggi fondono". se si, esiste una guida "di teoria generale" a come fonderli? se no, esiste un elenco di formaggi adatti alla pasta ai 4 formaggi e/o alla fonduta? infine, il vero oggetto del contendere tra me e la mamma: ma come si distingue la "salsa" di una fonduta da quella per una pasta? grazie della Vostra preziosissima attenzione, giacomo

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 28 marzo 2017

    @Giacomo:Ciao Giacomo, ogni formaggio ha una composizione specifica quindi è necessario adattare la preparazione in base al tipo di formaggio prescelto.Secondo noi la combinazione di formaggi proposta in questa ricetta è perfetta per ottenere un risultato filante. Prova e facci sapere, un saluto!

Leggi tutti i commenti ( 106 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Risotto ai formaggi
Risotto ai quattro formaggi
Polenta ai formaggi
Quattro formaggi
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Facili e veloci
Pasta fresca