Pennette alla boscaiola

Primi piatti
Pennette alla boscaiola
97 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Pennette alla boscaiola

Le pennette alla boscaiola sono il classico primo piatto da gustare in autunno quando fuori c’è un bel freschetto perché è proprio in questa stagione che si possono trovare i funghi porcini, ingrediente principe di questo piatto.Il gusto robusto ed intenso della pancetta, poi, ne esalta il sapore!
Per quanto riguarda le origini di questo primo piatto dal sapore intenso e profumato, le pennette alla boscaiola sono affiancate per antonomasia alla cucina toscana ma in verità questo piatto non ha una vera e propria patria: i funghi porcini sono infatti abbastanza diffusi in molte regioni d’Italia a partire appunto dalla Toscana, passando per l’Emilia Romagna, fino al Piemonte!

Ingredienti
Pennette Rigate 320 g
Funghi porcini 400 g
Olio d'oliva 40 g
Cipolle bianca 1
Pancetta affumicata 200 g
Pepe nero macinato 0,5 g
Olive nere denocciolate 40 g
Timo 2 rametti
Pomodori pachino (o pelati) 300 g
Sale 5 g
Sale per la pasta 12 g

Preparazione

Pennette alla boscaiola

Per preparare le pennette alla boscaiola iniziate pulendo i funghi porcini. Raschiateli e strofinateli con un panno umido e infine tagliateli orizzontalmente a fettine sottili (1) (per far sì che i funghi, in particolar modo i funghi porcini, non perdano il loro buonissimo profumo si consiglia di non lavarli sotto l’acqua ma di servirvi di uno straccio bagnato per il cappello e il gambo). Per un’ottimale pulizia dei funghi visualizzate la schede della Scuola di Cucina Come pulire i funghi). Tagliate poi la pancetta affumicata a listarelle e successivamente tagliate queste listarelle in cubettini (2). Infine tagliate a fettine anche i pomodorini a metà e successivamente in quarti (3).

Pennette alla boscaiola

Tagliate ora anche le olive (4). Ora tagliate finemente la cipolla (5). Mentre preparate il sugo alla boscaiola mettete a bollire sul fuoco una pentola con dell’acqua salata. Prendete una padella antiaderente. Versatevi la pancetta e fatela saltare per un paio di minuti (6). Lasciatela rosolare bene finchè non forma una leggera crosticina sulla superficie.

Pennette alla boscaiola

Prendete quindi un'altra padella antiaderente, versatevi un filo di olio e mettete ad appassire la cipolla finemente tritata (7), quindi aggiungete i funghi porcini tagliati a listarelle (8) e lasciate cuocere per qualche minuto. Dopodichè aggiungete ai funghi la pancetta (9).

Pennette alla boscaiola

Unite poi i pomodorini tagliati in quarti (10) e mescolate bene gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere fino a quando i pomodori si saranno cotti. Ora prendete il timo e tagliatelo finemente ed aggiungetelo agli altri ingredienti (11). Aggiungete quindi anche le olive a rondelle (12). Il sugo per le vostre pennette è ora pronto. Fate cuocere il sugo per 5-10 minuti. Se necessario aggiungete l’acqua della cottura della pasta.

Pennette alla boscaiola

Nel frattempo procedete ora alla cottura delle pennette. Prendete un tegame e versatevi l’acqua. Portate l’acqua ad ebollizione e versatevi le pennette (13). Quando saranno abbastanza al dente scolatele ed unitela al sugo (14). Mescolate ora bene la pasta affinchè assorba e si unisca bene con il sugo. Le vostre pennette alla boscaiola sono ora pronte (15)! Se volete potete accompagnare la pasta con una spolverata di grana grattugiato.

Conservazione

Potete conservare le pennette alla boscaiola chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per due giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Il consiglio di Sonia

Alcune varianti della ricetta prevedono la panna al posto del pomodoro: tenete presente che la panna portebbe coprire il sapore dei funghi, però, se vi piace, potete utilizzarla!

Altre ricette

I commenti (97)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Cristina ha scritto: martedì 10 marzo 2015

    Ottima ricetta....adoro i funghi! Però ne ho trovata un' uguale in Allrecipes Italia.... titolo uguale, lista degli ingredienti uguale, spiegazione quasi uguale al 99 %....perfino il breve testo di introduzione e il consiglio di Sonia hanno esattamente lo stesso testo! Non è la prima volta che trovo una ricetta ripetuta in vari siti totalmente uguale e ciascuna con un diverso autore.

  • Giovy ha scritto: venerdì 23 gennaio 2015

    Ciao Sonia se mettessi delle olive verdi va bene lo stesso??grazie per le tue meravigliose ricette!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 23 gennaio 2015

    @Giovy: Ciao, certo smiley

  • PietroBalo ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    Cucinata il 13-12-14 ed è venuta uno spettacolo!! smiley però non ho messo le olive. Ora voglio provare o ad aggiungere la salsiccia o sostituirla al posto della pancetta! smiley

  • Corrado ha scritto: venerdì 26 dicembre 2014

    Ciao a tutti. Suggerisco di non utilizzare per niente le olive. Coprono i funghi

  • Martina ha scritto: martedì 25 novembre 2014

    Io le ho fatte sono ottime!!!

  • Marianna ha scritto: sabato 04 ottobre 2014

    Ma se uso i funghi champignon potrebbe risultare sgradevole grazie sonia.

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 06 ottobre 2014

    @Marianna: Ciao Marianna! puoi provare!

  • Giuseppe ha scritto: martedì 01 luglio 2014

    prova con panna e salsa di pomodoro

  • Anna ha scritto: sabato 19 aprile 2014

    cri....hai provato con il mascarpone? invece della panna o della besciamella....

  • cri ha scritto: venerdì 03 gennaio 2014

    Ciao Sonia, volevo chiedere per favore, se mi puoi dare un consiglio, tempo fa ho mangiato della "pasta alla boscaiola", ma la salsa era bianca e cremosa,la vorrei rifare ma non riesco venirne a capo; ho provato con la panna e non era uguale,idem con la besciamella,ormai sta diventando una sfida con me stessa spero in un aiuto smiley un saluto a tutti e grazie

  • matteo99guy ha scritto: sabato 23 novembre 2013

    Mio papà ci mette dentro anche la panna e la salsiccia...

10 di 97 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento