Peperonata

Contorni
Peperonata
90 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Peperonata

La peperonata è un gustosissimo contorno, ideale come accompagnamento a  carni delicate.

La possibilità di reperimento degli ingredienti permette di preparare la peperonata tutto l'anno così da poterla assaggiare calda nei mesi più freddi e al contrario anche accompagnarla a delle bruschette al posto del condimento tradizionale in estate.

La peperonata è davvero ottima anche servita come sugo nella pasta!

Per la peperonata
Peperoni gialli,rossi,verdi 1kg in totale
Cipolle rossa di Tropea 300 gr
Pomodori pelati o passata 400 gr
Olio di oliva extravergine 6 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Peperonata

Preparate gli ingredienti che vi serviranno alla realizzazione della peperonata (1); sbucciate le cipolle e tagliatele in 4 parti partendo da un’estremità, quindi tagliate ancora (2) le parti ottenute fino a ricavare degli spicchietti dello spessore di circa mezzo cm.
Mettete l’olio in una padella capiente e quando sarà caldo unite l’aglio intero e le cipolle (3).

Peperonata

Lasciatele appassire a fuoco dolce per almeno 15 minuti, girando di tanto in tanto. (4)
Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate il picciolo verde, apriteli e togliete i semi e i filamenti interni; tagliate i peperoni a striscioline dello spessore di circa 1 cm (5) e quando la cipolla sarà appassita uniteli in padella, mescolateli alle cipolle (6)

Peperonata

e coprite con un coperchio (7), lasciando stufare il tutto a fiamma dolce senza aggiungere liquidi per almeno 30 minuti.
A metà cottura, aggiungete i pomodori (pelati o passata) (8), aggiustate di sale e terminate di stufare. (9)

Altre ricette

I commenti (90)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Eufemia ha scritto: sabato 11 giugno 2016

    Io soffriggo l'aglio o la cipolla nell'olio, poi aggiungo i peperoni lavati, tagliati a listarelle, i pomodori, una punta di passata di pomodoro, il sale e un po' di vino rosso o bianco e faccio cuocere in padella col coperchio per circa 30/40 minuti.

  • Eufemia ha scritto: sabato 11 giugno 2016

    Io soffriggo l'aglio o la cipolla nell'olio, poi aggiungo i peperoni lavati, tagliati a listarelle, i pomodori, una punta di passata di pomodoro, il sale e un po' di vino rosso o bianco e faccio cuocere in padella col coperchio per circa 30/40 minuti.

  • carlo ha scritto: mercoledì 01 giugno 2016

    ciao l'aceto si aggiunge a fine cottura , quando è pronta spegni il fuoco e aggiungi l'aceto e lascia evaporare . Io ci aggiungo, sempre a fine cottura, un bel po di foglie di basilico

  • piera ha scritto: sabato 28 maggio 2016

    ci mettevo anch'io un po' di aceto, ma non mi ricordo quanto. qualcuno mo può aiutare? grazieeeeeeeeeeeee

  • Monica ha scritto: sabato 13 febbraio 2016

    Io non capisco se la passata va aggiunta dopo 15 min o dopo 30!!!!! Grazie

  • Simona ha scritto: martedì 19 gennaio 2016

    Ciao Sonia,la sto preparando per la seconda volta a grande richiesta da mio marito e mio figlio (8 anni), viene buonissima,da sempre adoro le tue ricette! Grazie!!!!

  • Fedy92 ha scritto: mercoledì 02 dicembre 2015

    Io la peperonata la cucino diversamente e viene molto buona,provatela.Ingredienti:3 peperoni (rosso,giallo e verde),1/2kg di patate,2 cipolle,olio d oliva,sale e pepe q.b. Innanzitutto sbuccio le patate e le taglio a pezzi non troppo grossi e li metto da parte;lavo e taglio a strisce i peperoni e li metto di lato;taglio le cipolle a fette e le metto di lato.In una padella capiente metto l olio d oliva,cipolle,peperoni,patate sale e pepe e faccio cucinare a fuoco lento...è ottima

  • Roberto ha scritto: giovedì 26 novembre 2015

    Salve,sono Roberto e vi dico come mangiamo la pepero. Innanzitutto si aggiungono 2 melanzane tagliate a cubi, poi si cucina come descritto nella ricetta. E qui viene il bello...la si mangia con un boccone di formaggio (molto vecchio)e con 2 o 3 fettine di patatine pay.se la mangiate diversamente sarebbe un'offesa al sacrificio dei peperoni stessi.prima di arricciare il naso provate e......in futuro la mangerete solo così

  • Francesca ha scritto: lunedì 16 novembre 2015

    Ho provato la passata con i peperoni subito dopo averla salata (la peperonata)e aveva un gusto di peperoni mamma mia !! Era spettacolare provatela e non ve ne pentireta !!!!!!!!!

  • corrado ha scritto: martedì 13 ottobre 2015

    ho sempre saputo che la vera ricetta sia: cipolle tropea, peperoni di colore diverso, sale ,zucchero,aceto,olio e aglio intero. pero sono curioso di provare anche alcune delle ricette che sono pubblicate.CORRADO mezzani parma

10 di 90 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI