Peperonata

Contorni
Peperonata
92 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Peperonata

La peperonata è un gustosissimo contorno, ideale come accompagnamento a  carni delicate.

La possibilità di reperimento degli ingredienti permette di preparare la peperonata tutto l'anno così da poterla assaggiare calda nei mesi più freddi e al contrario anche accompagnarla a delle bruschette al posto del condimento tradizionale in estate.

La peperonata è davvero ottima anche servita come sugo nella pasta!

Per la peperonata
Peperoni gialli,rossi,verdi 1kg in totale
Cipolle rossa di Tropea 300 gr
Pomodori pelati o passata 400 gr
Olio di oliva extravergine 6 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione

Peperonata

Preparate gli ingredienti che vi serviranno alla realizzazione della peperonata (1); sbucciate le cipolle e tagliatele in 4 parti partendo da un’estremità, quindi tagliate ancora (2) le parti ottenute fino a ricavare degli spicchietti dello spessore di circa mezzo cm.
Mettete l’olio in una padella capiente e quando sarà caldo unite l’aglio intero e le cipolle (3).

Peperonata

Lasciatele appassire a fuoco dolce per almeno 15 minuti, girando di tanto in tanto. (4)
Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate il picciolo verde, apriteli e togliete i semi e i filamenti interni; tagliate i peperoni a striscioline dello spessore di circa 1 cm (5) e quando la cipolla sarà appassita uniteli in padella, mescolateli alle cipolle (6)

Peperonata

e coprite con un coperchio (7), lasciando stufare il tutto a fiamma dolce senza aggiungere liquidi per almeno 30 minuti.
A metà cottura, aggiungete i pomodori (pelati o passata) (8), aggiustate di sale e terminate di stufare. (9)

Altre ricette

I commenti (92)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Melissa ha scritto: martedì 09 agosto 2016

    Davvero buona!

  • Maria Grazia ha scritto: domenica 31 luglio 2016

    Per favore volete suggerirmi come eliminare l'acqua che si forma durante la cottura e anche al termine quando ripongo la peperonata nel piatto di portata? Io la faccio con cipolle anche bianche, peperoni solo verdi e pomodoro a cui tolgo la buccia dopo averli immersi in acqua calda. Aggiungo al termine anche un battutino di prezzemolo e origano. Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 02 agosto 2016

    @Maria Grazia:Ciao Maria Grazia, prova a cuocere più a lungo la preparazione senza il coperchio, così da fare addensare meglio il sugo.

  • Eufemia ha scritto: sabato 11 giugno 2016

    Io soffriggo l'aglio o la cipolla nell'olio, poi aggiungo i peperoni lavati, tagliati a listarelle, i pomodori, una punta di passata di pomodoro, il sale e un po' di vino rosso o bianco e faccio cuocere in padella col coperchio per circa 30/40 minuti.

  • Eufemia ha scritto: sabato 11 giugno 2016

    Io soffriggo l'aglio o la cipolla nell'olio, poi aggiungo i peperoni lavati, tagliati a listarelle, i pomodori, una punta di passata di pomodoro, il sale e un po' di vino rosso o bianco e faccio cuocere in padella col coperchio per circa 30/40 minuti.

  • carlo ha scritto: mercoledì 01 giugno 2016

    ciao l'aceto si aggiunge a fine cottura , quando è pronta spegni il fuoco e aggiungi l'aceto e lascia evaporare . Io ci aggiungo, sempre a fine cottura, un bel po di foglie di basilico

  • piera ha scritto: sabato 28 maggio 2016

    ci mettevo anch'io un po' di aceto, ma non mi ricordo quanto. qualcuno mo può aiutare? grazieeeeeeeeeeeee

  • Monica ha scritto: sabato 13 febbraio 2016

    Io non capisco se la passata va aggiunta dopo 15 min o dopo 30!!!!! Grazie

  • Simona ha scritto: martedì 19 gennaio 2016

    Ciao Sonia,la sto preparando per la seconda volta a grande richiesta da mio marito e mio figlio (8 anni), viene buonissima,da sempre adoro le tue ricette! Grazie!!!!

  • Fedy92 ha scritto: mercoledì 02 dicembre 2015

    Io la peperonata la cucino diversamente e viene molto buona,provatela.Ingredienti:3 peperoni (rosso,giallo e verde),1/2kg di patate,2 cipolle,olio d oliva,sale e pepe q.b. Innanzitutto sbuccio le patate e le taglio a pezzi non troppo grossi e li metto da parte;lavo e taglio a strisce i peperoni e li metto di lato;taglio le cipolle a fette e le metto di lato.In una padella capiente metto l olio d oliva,cipolle,peperoni,patate sale e pepe e faccio cucinare a fuoco lento...è ottima

  • Roberto ha scritto: giovedì 26 novembre 2015

    Salve,sono Roberto e vi dico come mangiamo la pepero. Innanzitutto si aggiungono 2 melanzane tagliate a cubi, poi si cucina come descritto nella ricetta. E qui viene il bello...la si mangia con un boccone di formaggio (molto vecchio)e con 2 o 3 fettine di patatine pay.se la mangiate diversamente sarebbe un'offesa al sacrificio dei peperoni stessi.prima di arricciare il naso provate e......in futuro la mangerete solo così

10 di 92 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy