Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Piatti Unici
Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli
31 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

I peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli, sono una variante dei peperoni imbottiti e cotti al forno (di cui potete consultare la ricetta qui), senza carne ma con un goloso ripieno: deliziosi cubetti di melanzana saltati in padella, morbida ricotta, saporiti filetti di alici, pinoli, erbe aromatiche e capperi sono racchiusi in uno scrigno di peperone giallo e rosso. Potete scegliere la qualità di peperone che preferite, anche quella bassa e larga che ben si presta per le farciture!
I peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli sono senza dubbio un'ottima ricetta estiva da presentare come piatto unico.
Per un sapore più deciso potreste usare della ricotta di pecora e aggiungere delle olive taggiasche denocciolate.
I peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli si possono servire caldi o freddi e accompagnare con un contorno di fresca insalata mista!

Ingredienti per i peperoni
Olio extravergine d'oliva q.b.
Parmigiano reggiano da grattugiare 20 g
Pangrattato 20 g
Peperoni gialli 250
Peperoni rossi 250 g
Per il ripieno
Melanzane 200 g
Ricotta vaccina 250 g
Pinoli 2 cucchiai
Capperi 20 g
Acciughe sott'olio filetti 5
Sale q.b.
Aglio 1 spicchio
Pecorino grattugiato 50 gr
Origano fresco 1 rametto
Pomodori piccadilly maturi 2
Pepe nero (facoltativo) q.b.

Preparazione

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Per preparare i peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli, iniziate lavando bene i peperoni e le melanzane sotto acqua corrente. Poi tagliate la calotta dei peperoni (potete tenerla da parte per la guarnizione) e svuotateli dei semi aiutandovi con un cucchiaio (1). Quindi spuntate la melanzana eliminando il peduncolo (1) e la parte finale con un coltello.

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Tagliate la melanzana a fette di circa 1 cm di spessore e riducetele a dadini (4). Trasferite i dadini su uno scolapasta che posizionerete su un vassoio per verificare che le melanzane perdano il liquido amarognolo; per facilitare questa operazione cospargetele con il sale (5) e fatele riposare per almeno 20 minuti. Intanto proseguite preparando i pomodori: lavateli e incidete la buccia con un coltellino praticando una croce, così sarà più facile pelarli dopo averli sbollentati. Versateli in una pentola dove avrete fatto bollire l'acqua (6).

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Fateli bollire pochi istanti (7), quindi scolateli con l'aiuto di una schiumarola (8) e fateli intiepidire. Togliete delicatamente la buccia con un coltellino (9).

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Quindi tagliateli a metà ed eliminate anche i semi, scavando l'interno con un cucchiaino (10), poi riduceteli a dadini (11), e versateli in una ciotolina. Passati i minuti necessari, riprendete le melanzane, sciacquatele velocemente sotto acqua corrente (12).

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Trasferitele su un panno da cucina asciutto e tamponatele con carta da cucina (13). In una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio con un filo d'olio, poi versate le melanzane (14) e aggiungete i pomodori a dadini (15). Fate rosolare il tutto per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto perchè le verdure si asciughino. Aggiustate di sale e quando saranno pronte spegnete il fuoco, togliete lo spicchio d'aglio e lasciate intiepidire.

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Ora passate a preparare gli altri ingredienti per il ripieno: sminuzzate l'origano fresco e le acciughe sgocciolate dall'olio di conservazione (16). In una ciotolina versate la ricotta che avrete fatto sgocciolare in un colino a maglie strette per far perdere il siero. Aggiungete i capperi (17) e le alici sminuzzate (18).

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Aggiungete anche i pinoli (19), il pecorino grattugiato (20) e l'origano tritato in precedenza (21).

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

A questo punto versate anche i dadini di melanzane e pomodori (22) e mescolate bene tutti gli ingredienti (23); potete aggiungere del pepe a vostro piacimento. Prendete una teglia piccola perchè i peperoni stiano vicini, versate un filo d'olio sul fondo e adagiateci i gusci di peperoni (24).

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Procedete a farcirli con il composto (25) fino all'orlo. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano per ciascun peperone (26). Intanto in una padella fate tostare per pochi istanti il pangrattato con un filo d'olio (27).

Peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli

Quindi aggiungetelo ai peperoni (28). Ora che i peperoni sono ripieni, potete posizionare la teglia su una leccarda da forno (29) e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per almeno un'ora (se forno ventilato a 160° per 50 minuti). Dopo 45 minuti verificate il grado di cottura, variabile anche in base alle dimensioni dei peperoni. A cottura ultimata togliete i peperoni dal forno, lasciateli riposare 5 minuti e servite i vostri peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli ancora caldi o tiepidi (30). Per una presentazione più gradevole potete anche guarnirli con il loro "cappello"!

Conservazione

Potete conservare i peperoni ripieni di ricotta, melanzane e pinoli in frigorifero coperti con pellicola trasparente per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per preparare i peperoni ripieni di ricotta melanzane e pinoli, preferibile usare ricotta di mucca del tipo non cremosa. Potete anche scegliere un altro formaggio per il ripieno, come la mozzarella o la provola.

Leggi tutti i commenti ( 31 )

Ricette correlate

Peperoni al forno coi capperi

Contorni

I peperoni al forno coi capperi sono un contorno semplice e gustoso, che si accompagna coi secondi di carne e di pesce.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 40 min
Peperoni al forno coi capperi

Insalata con tonno, mozzarella e peperoni

Insalate

L'insalata con tonno, mozzarella e peperoni è soltanto uno dei tantissimi modi per servire una coloratissima e saporita insalata estiva!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min
Insalata con tonno, mozzarella e peperoni

Peperoni sott'olio

Marmellate e Conserve

I peperoni sott’olio sono una conserva molto saporita, da preparare con ingredienti freschi e di qualità.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
Peperoni sott'olio

Altre ricette correlate

I commenti (31)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Alessio ha scritto: martedì 16 agosto 2016

    Erano buonissssimiiiiii. Grazie siete i migliori!

  • Lizzy ha scritto: venerdì 16 gennaio 2015

    Ciao Sonia, Grazie mille per la ricetta e l'idea! Preparati ieri sera con il mio fidanzato (in realtà ha fatto tutto lui eheh).. Sono venuti davvero buoni!!!! Grazie per proporre ricette anche per chi è alle prime armi!!

Leggi tutti i commenti ( 31 ) Scrivi un commento

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI

Ho preso atto delle Condizioni d'uso e dell'Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 del Codice privacy

Altre ricette

Ultime ricette

Muffin al cioccolato

Dolci e Desserts

I muffin al cioccolato sono morbidi e golosissimi tortini, arricchiti da tanto cioccolato, perfetti da preparare per la merenda di grandi e piccini.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Risotto con zucca e salsiccia

Primi piatti

Il risotto con zucca e salsiccia è un primo piatto saporito, ricco e sostanzioso, perfetto per i menu della stagione autunnale.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min

Pan brioche

Lievitati

Il pan brioche è una delle ricette di base della pasticceria da forno francese. Perfetto per il french toast e per preparare trecce, panini e danubio.

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 35 min

Antipasti
Ricette al forno
Finger Food
Torte salate
Primi
Pasta
Paste sfiziose
Riso e cereali
Secondi
Facili e veloci
Pesce
Carne
Dessert
Biscotti
Pasticceria
Torte