Piattoni al pomodoro

/5

PRESENTAZIONE

La primavera è la stagione che arricchisce di colori e profumi dell’orto i banchetti del mercato, un tripudio rigoglioso di frutti e ortaggi che porteranno una ventata di buon umore e freschezza sulle nostre tavole con le primizie più buone! Quale modo migliore di assaporare queste delizie se non gustarle in modo semplice e genuino come la ricetta che vi proponiamo qui: i piattono al pomodoro, bocconcini dal colore verde brillante con la loro tipica croccantezza, insaporiti da un succulento sughetto al pomodoro. Un contorno di verdure salutare e appetitoso perfetto per tutti i giorni, da accompagnare a secondi piatti di carne o di pesce. Provate anche la variante con i fagiolini.

Preparazione

Come preparare i Piattoni al pomodoro

Ingredienti Piattoni al pomodoro

Per preparare i piattoni al pomodoro incidete con un coltello una croce alla base dei pomodori ramati 1, quindi sbollentateli in acqua calda per circa 1 minuto 1. Scolateli 3

Come fare Piattoni al pomodoro

e fateli intiepidire immergendoli in una ciotola piena d’acqua fredda 4. Lavate i piattoni sotto l’acqua corrente 5, poi spuntateli 6

Ricetta Piattoni al pomodoro

e tagliateli a losanghe 7. Recuperate i pomodori e pelateli tirando la buccia in corrispondenza delle incisioni praticate in precedenza 8. Dividete in spicchi i pomodori 9

Come preparare Piattoni al pomodoro

ed eliminate la parte interna con i semi 10. Mondate e affettate la cipolla rossa 11, scaldate in un tegame l’olio 12,

Piattoni al pomodoro ricetta

aggiungete la cipolla 13, lasciatela stufare a fuoco basso per 5 minuti, poi versate i pomodori 14, lasciate insaporire un paio di minuti, quindi versate anche i piattoni 15.

Come cucinare Piattoni al pomodoro

Aggiungete poca acqua calda, circa 2 mestoli 16, salate 17 e pepate, coprite con il coperchio 18

Come accompagnare Piattoni al pomodoro

Cuocete i piattono per circa 10 minuti, poi versate la passata di pomodoro 19 e proseguite la cottura per circa 5 minuti o il tempo necessario a far restringere il sugo 20. Servite ben caldi i vostri piattoni al pomodoro conditi a piacere un giro di olio extravergine 21!

Conservazione

I piattoni al pomodoro si conservano in frigorifero per 3 giorni al massimo in un contenitore ermetico. E’ possibile congelare la pietanza se sono stati utilizzati ingredienti freschi.

Consiglio

Potete profumare la pietanza con delle foglie di basilico fresco oppure conferire una nota piccante aggiungendo al sugo del peperoncino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI28
  • Francoroma65
    lunedì 04 dicembre 2023
    I tempi di cottura sono più lunghi. Modificate sempre le ricette, ma non le controllate. L.acqua per i tempi di cottura deve essere di più. Ottima ricetta ma caro gz non modificare le vecchie ricette
  • Giulyg
    mercoledì 30 marzo 2022
    davvero squisiti! è diventato uno dei miei contorni preferiti, è buonissimo anche accompagnato da fette di pane tostato
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.