Piattoni al pomodoro

Contorni
Piattoni al pomodoro
18 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I piattoni sono una varietà di fagiolini dalla forma lunga e piatta, conosciuti anche come varietà corallo, che rimangono croccanti e saziano senza apportare troppi grassi o calorie.

In questa ricetta, i piattoni vengono stufati assieme a cipolla e pomodoro che insaporiscono la verdura rendendola appetitosa e particolarmente buona da gustare anche fredda.

Ingredienti
Fagiolini corallo 600 g
Pomodori ramati (o perini) maturi e sodi 500 gr
Cipolle 1 grossa
Olio di oliva 3-4 cucchiai
Sale q.b.
Brodo vegetale q.b.
Passata di pomodoro 4 cucchiai

Preparazione

Piattoni al pomodoro

Mondate i piattoni spuntando le due estremità e eliminando con un coltellino, il “filo” presente su entrambi i margini. laterali (1) Tagliate i piattoni in due o tre segmenti (2)(a seconda della lunghezza e del vostro gusto personale) e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente (3).

Piattoni al pomodoro

Lavate i pomodori e scottateli per un minuto in acqua bollente (4), quindi spellateli (5) , tagliateli in 6 spicchi e privateli dei semini interni. Mondate la cipolla, tagliatela a grosse fette (6);

Piattoni al pomodoro

e ponetela in un tegame assieme all’olio (7), quindi fatela appassire e poi aggiungete i pomodori a pezzi (8) .Lasciate cuocere qualche minuto poi aggiungete i piattoni (9), qualche mestolo di brodo (10)(o acqua calda) e coprite con un coperchio.

Piattoni al pomodoro

Lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti (10)(dipende dalla grandezza dei piattoni e dal grado di cottura desiderato), aggiungendo del liquido ogniqualvolta serva (11). A metà cottura aggiungete la passata (12), salate e, se volete, pepate. Una volta cotti i piattoni, serviteli cospargendoli con un filo di olio extravergine di oliva.

Consiglio

Volendo rendere i piattoni ancora più saporiti potete aggiungere assieme alla cipolla dei cubetti di pancetta affumicata e farla rosolare perché sprigioni tutto il suo sapore.

Altre ricette

I commenti (18)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.

  • Iolanda ha scritto: giovedì 28 aprile 2016

    Buonissimi io li faccio con la cipolla senza pomodoro e metto l'erba cipollina al posto del prezzemolo, pensa li mangia il mio nipotino che ha solo due anni.....ciao ciao

  • anitak ha scritto: sabato 11 luglio 2015

    i fagiolini piattoni NON sono le taccole. di entrambi si mangia tutto ma le taccole hanno un sapore molto più dolce simile ai piselli. il sapore dei fagiolini piatti invece somiglia proprio ai fagiolini (sottili).

  • Gabriella ha scritto: mercoledì 01 luglio 2015

    Ma i piattoni leggo che appartengono alla famiglia dei piselli perché tutti li chiamano fagiolini schiacciati?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 08 settembre 2015

    @Gabriella: Ciao, con il termine piattone si indicano le taccole o i "piselli mangiatutto" proprio perchè al contrario dei piselli la parte edibile è maggiore, sia i semi che il baccello. Però in alcune zone d'Italia, come nel Lazio, con piattoni si identificano i fagiolini corallo, la varietà lunga della ricetta, spesso serviti come contorno saltati con il pomodoro.

  • daniela ha scritto: martedì 16 luglio 2013

    sono eccezionali anch'io li faccio così ciao ciai

  • Elisa ha scritto: mercoledì 13 marzo 2013

    Buonissimi ma ho messo i pomodorini pachini dentro e no sugo, buoniiiii

  • N&86%u2661 ha scritto: martedì 05 febbraio 2013

    davvero buoni!li ho usati cm contorno alla carne.ricetta semplice e veloce!smiley

  • fra ha scritto: lunedì 08 ottobre 2012

    Piattoni, taccole, fagiolini corallo, sono tutti la stessa cosa, cambia il nome in base alla regione, non sono fagioli, il baccello si mangia, non vanno sgusciati! sono più simili ai fagiolini

  • barbaras.72 ha scritto: mercoledì 19 settembre 2012

    Ciao, io le faccio spesso solo che io ci aggiungo anche le patate e se allunghi un pò il brodo ci si può mettere anche i bucatini spezzati e una spolverata di grana e peperoncino piccante. Ottimo come primo piatto completo. Quasi quasi le preparo per cena. Buon appetito!!

  • gabriella ha scritto: sabato 12 maggio 2012

    scusate ho detto l'esatto contrario i piattoni sono fagioli le taccole piselli

  • gabriella vita ha scritto: sabato 12 maggio 2012

    sono marchigiana anche io ma i piattoni sono una cosa e le taccole un'altra. i primi sono piselli gli altri sono fagioli hanno in comune che si mangia tutto.

10 di 18 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento

I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI