Pizzette di sfoglia

Antipasti
Pizzette di sfoglia
77 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 30 min
  • Dosi per: 21 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Ecco un’idea semplice e veloce per realizzare delle golosissime pizzette di sfoglia adatte a buffet, compleanni, aperitivi e feste con gli amici.
Le pizzette di sfoglia si preparano in pochissimo tempo, sono deliziose e posso essere realizzate con diverse farciture, a seconda dei gusti. Qui abbiamo indicato alcuni ingredienti per farcirle, ma nulla vi vieta di dare sfogo alla vostra fantasia e inventarvi altre farciture golose seguendo i vostri gusti o quelli dei vostri commensali!

Ingredienti per 21 pizzette
Olive nere denocciolate 3-4
Capperi sott'aceto venti
Provola 65 g
Uova 1 piccola
Origano essiccato 1/2 cucchiaio
Pasta sfoglia 1 rotolo (circa 230 gr)
Acciughe (alici) sott'olio 5 filetti
Pesto alla Genovese 3 cucchiaini
Sugo di pomodoro fresco al basilico 50 g

Preparazione

Pizzette di sfoglia

Per fare le pizzette di sfoglia iniziate preparando tutti gli ingredienti che serviranno per farcirle. Tagliate a rondelle sottili le olive nere denocciolate (1), a listarelle e poi a cubetti la provola (2), quindi sbattete l'uovo in una ciotolina utilizzando una forchetta (3).

Pizzette di sfoglia

A questo punto preparate la base: ricavate dal rotolo di pasta sfoglia 21 dischi con l’aiuto di un coppapasta tondo del diametro di 6 cm e poneteli su di un foglio di carta forno (4), poi bucherellateli al centro con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l’uovo sbattuto (5). Procedete con la farcitura mettendo mezzo cucchiaio di passata di pomodoro al centro di 10 pizzette, lasciando libero un po’ di bordo esterno, poi 4-5 cubettini di provola (6).

Pizzette di sfoglia

Su 5 pizzette mettete le olive nere tagliate a rondelle e i capperi sott’aceto, su altre 5 un pizzico di origano (7). Proseguite con la farcitura di altre 5 pizzette ponendo al centro di esse mezzo cucchiaino di pesto e 4-5 cubetti di provola; quindi preparate anche le ultime 6 ponendo al centro di ognuna di esse 4-5 cubetti di provola e un’acciuga sott’olio (8). Infornate le pizzette di sfoglia in forno già caldo a 200° per circa 12-15 minuti o finché i bordi delle pizzette non saranno ben dorati. Servite le pizzette di sfoglia tiepide.

Conservazione

Le pizzette di sfoglia sono ideali mangiate al momento ma possono essere conservate per un giorno chiuse in un contenitore ermetico, e poi riscaldate al forno.

Consiglio

Se preferite potete farcire le pizzette di sfoglia anche con dei cubetti di prosciutto cotto, sostituire la provola con i cubetti di mozzarella, oppure sostituire le acciughe con dei pezzettini di tonno.

Altre ricette

I commenti (77)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Mirella ha scritto: lunedì 01 dicembre 2014

    Le ho fatte poco tempo fa e sono andate a ruba. Devo dire che finora, tutte le ricette di Giallo Zafferano que ho provato sono risultate un successone. Grazie, Sonia. Giá hai in me una grande fan.

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 02 dicembre 2014

    @Mirella:Ciao Mirella, mi fa davvero piacere! smiley

  • ELY ha scritto: mercoledì 19 novembre 2014

    Ciao Sonia, per favore mi puoi risp? Ho la festa di compleanno di mio figlio e vorrei sapere se queste pizzette le posso preparare il giorno prima,lasciarle in frigorifero e poi cuocerle il giorno dopo. grazie mille!!?

  • ELY ha scritto: sabato 08 novembre 2014

    Ciao Sonia,complimenti per le tue bellissime ricette!!! Per questa sera vorrei fare le pizzette e anche i cuori di sfoglia salati,posso preparare tutto nel pomeriggio e lasciare in frigorifero fino al momento della cottura? Per favore rispondimi,ho chiesto più volte informazioni sulle ricette,ma non ho avuto mai risposte. Grazie mille!!

  • Cristiana ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    Ciao Sonia! Premetto che sono negata in cucina smiley Se uso la mozzarella normale al posto della provola mi farà acqua? Grazie mille!

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 30 ottobre 2014

    @Cristiana:se usi la mozzarella ti raccomando di scolarla bene per evitare che perda acqua in cottura.

  • Sara ha scritto: lunedì 27 ottobre 2014

    Fatte più di una volta nella variante classica (pomodoro e mozzarella) e sempre buonissime! Antipasto ideale, veloce e ben presentabile smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 08 settembre 2014

    @giada: Per il forno ventilato 180° per 10 minuti! smiley

  • giada ha scritto: lunedì 08 settembre 2014

    Ciao Sonia a quanti gradi si devono cuocere con il forno ventilato?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 02 settembre 2014

    @Emma: Ciao Emma! puoi provare i fagottini ai broccoli e ricotta. qui trovi indicato il procedimento. Facci sapere smiley

  • Emma ha scritto: lunedì 01 settembre 2014

    Fatte domenica alla fine ho usato lo stampino da 5,5 cm e sono venute buonissime!!! Ho usato pomodoro e scamorza e poi ho voluto provarle con solo il formaggio, quest'ultime le ho fatte cuocere prima 10 minuti senza alcun condimento e poi altri 10 con sopra il formaggio e sono venute belle fragranti. Secondo te Sonia potrei farle anche a fagottino ripiene di formaggio e come dovrei fare? Grazie

  • emma ha scritto: giovedì 28 agosto 2014

    Ciao Sonia! Domenica farò le pizzette di sfoglia con pomodoro e mozzarella, il mio dubbio è per quale coppa pasta sia meglio usare visto che ne ho 1 da 5,5 cm e 1 da 6,5 cm, ma non da 6 cm. Quale mi consiglieresti? Grazie mille

10 di 77 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento