Plumcake al cioccolato

Plumcake al cioccolato
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    50 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Costo:
    Medio

Pere al cioccolato

Plumcake al cioccolato

Il plumcake al cioccolato è un dessert classico e goloso: un morbido dolce da gustare in ogni momento della giornata.

Il plumcake al cioccolato, che verrà apprezzato da grandi e piccini, con la sua consistenza morbida e il profumo intenso di cioccolato, è il protagonista ideale di una ricca colazione o di una golosissima merenda!

Per rendere il vostro plumcake al cioccolato ancora più invitante, realizzate una decorazione in contrasto con il cioccolato bianco.

Ingredienti:
Burro 250 gr
Zucchero 200 gr
Miele 50 gr
Uova 2
Farina 250 gr
Cacao in polvere 25 gr
Lievito chimico in polvere 10 gr
Vanillina 1 bustina
Panna fresca liquida, 200 ml
Cioccolato fondente, 150 gr
Per guarnire
Cioccolato bianco, 80 gr

Preparazione

Plumcake al cioccolato
Per preparare il plumcake al cioccolato iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria il burro con lo zucchero, il miele e la vanillina (1), montateli quindi con le fruste fino a che avranno una consistenza spumosa e poi aggiungete le uova poco alla volta (2), sempre sbattendo. Quando anche le uova saranno amalgamate e il composto chiaro e spumoso aggiungete anche il cioccolato fondente che avrete fatto fondere nel microonde e lasciato intiepidire (3).
Plumcake al cioccolato
Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato alternandole con la panna tiepida (4-5). Mescolando con un cucchiaio di legno continuate ad alternare le farine alla panna fino a terminare gli ingredienti ottenenedo così un composto ben amalgamato (6).
Plumcake al cioccolato
Infarinate e imburrate (oppure rivestite di carta da forno) uno stampo da plumcake delle dimensione di circa 30x10x8 cm (e di 1,5 lt di capacità) e versateci l’impasto ottenuto (8). Infornate per circa 50 minuti a 180°C (forno statico) facendo la prova stecchino per verificare la cottura del plumcake, se durante la cottura il plumcake dovesse scurirsi eccessivamente in superficie copritelo con della carta di alluminio. Sfornate il plumcake al cioccolato e quando sarà tiepido estraetelo dallo stampo.
Se volete potete realizzare una decorazione in superficie con il cioccolato bianco: fondete il cioccolato bianco e mettetelo in una sac à poche praticando un foro piccolissimo alla fine, realizzate così delle fitte striature a zig zag sul plumcake al cioccolato (9).

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 307 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


307
Flora ha scritto: Sabato 29 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia, ho realizzato tante tue ricette con risultati sempre eccellenti. L'unico problema si verifica con il plumcake, sia questo al cioccolato che quello allo yogurt. Il sapore e la cottura sono perfetti ma mi rimangono molto bassi nonostante li faccia cuocere a bassa temperatura. Ho un forno a gas con la fiamma sotto. Dipenderà da questo? Le torte però mi vengono sempre bene. Ti sarei grata se potessi darmi un consiglio. Buon weekend
306
katia ha scritto: Venerdì 14 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia non avendo burro con quanto olio lo sostituisco?graziee
305
Ely ha scritto: Mercoledì 12 Marzo 2014  |  Rispondi »
Buonasera, se non dispongo di una planetaria cosa utilizzo? Grazie
304
Barbara ha scritto: Lunedì 10 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia,

Volevo chiedere se è corretta la dose del burro, 250 gr? mi sembra tanto burro gia che c`'e anche la panna ...cmq l ho fatto e mi è venuto abbastanza bene devo dire...solo che per cucinarsi ci ha messo quasi un ora e mezza...non sò perché...

Cmq sei bravissima i miei complimenti smiley

Barbara
303
Marina ha scritto: Sabato 08 Marzo 2014  |  Rispondi »
Ciao! ho appena fatto il plumcake solo che per una mia distrazione ho messo la farina all'inizio insieme allo zucchero al miele e alla vanillina, e dopo la cottura il plumcake da bello gonfio si è afflosciato tutto! Può essere che l'aver messo la farina subito sia la causa dell' "afflosciamento"?
302
Sara ha scritto: Martedì 04 Marzo 2014  |  Rispondi »
una domanda:per panna tiepida cosa intendi?
301
Sara ha scritto: Martedì 04 Marzo 2014  |  Rispondi »
ciao, Per fondere il cioccolato fondente al microonde a che temperatura e per quanto tempo devo metterlo ? grazie. bellissime e buonissme ricette. complimenti.
300
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 28 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@Anna: certo!
299
Anna ha scritto: Venerdì 28 Febbraio 2014  |  Rispondi »
posso usare la stessa ricetta per un plumcake marmorizzato dividendo l'impasto in due parti?
298
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 28 Febbraio 2014  |  Rispondi »
@Ornella: Ciao, non te lo consiglierei ma se usi uova freschissime puoi provare a tenerlo in frigorifero coperto con pellicola trasparente.
10 di 307 commenti visualizzati

Lascia un Commento