Plumcake al cioccolato

Plumcake al cioccolato
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    50 min
  • Preparazione:
    30 min
  • Costo:
    Medio

Plumcake al cocco con cuore di cioccolato

Plumcake al cioccolato

Il plumcake al cioccolato è un dessert classico e goloso: un morbido dolce da gustare in ogni momento della giornata.

Il plumcake al cioccolato, che verrà apprezzato da grandi e piccini, con la sua consistenza morbida e il profumo intenso di cioccolato, è il protagonista ideale di una ricca colazione o di una golosissima merenda!

Per rendere il vostro plumcake al cioccolato ancora più invitante, realizzate una decorazione in contrasto con il cioccolato bianco.

Ingredienti:
Burro 250 gr
Zucchero 200 gr
Miele 50 gr
Uova 2
Farina 250 gr
Cacao in polvere 25 gr
Lievito chimico in polvere 10 gr
Panna fresca liquida, 200 ml
Cioccolato fondente, 150 gr
Vaniglia 1 bacca
Per guarnire
Cioccolato bianco, 80 gr

Preparazione

Plumcake al cioccolato
Per preparare il plumcake al cioccolato iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria il burro con lo zucchero, il miele e i semi di una bacca di vaniglia (1), montateli quindi con le fruste fino a che avranno una consistenza spumosa e poi aggiungete le uova poco alla volta (2), sempre sbattendo. Quando anche le uova saranno amalgamate e il composto chiaro e spumoso aggiungete anche il cioccolato fondente che avrete fatto fondere nel microonde e lasciato intiepidire (3).
Plumcake al cioccolato
Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato alternandole con la panna tiepida (4-5). Mescolando con un cucchiaio di legno continuate ad alternare le farine alla panna fino a terminare gli ingredienti ottenenedo così un composto ben amalgamato (6).
Plumcake al cioccolato
Infarinate e imburrate (oppure rivestite di carta da forno) uno stampo da plumcake delle dimensione di circa 30x10x8 cm (e di 1,5 lt di capacità) e versateci l’impasto ottenuto (8). Infornate per circa 50 minuti a 180°C (forno statico) facendo la prova stecchino per verificare la cottura del plumcake, se durante la cottura il plumcake dovesse scurirsi eccessivamente in superficie copritelo con della carta di alluminio. Sfornate il plumcake al cioccolato e quando sarà tiepido estraetelo dallo stampo.
Se volete potete realizzare una decorazione in superficie con il cioccolato bianco: fondete il cioccolato bianco e mettetelo in una sac à poche praticando un foro piccolissimo alla fine, realizzate così delle fitte striature a zig zag sul plumcake al cioccolato (9).

Altre ricette:

 
 

I vostri commenti ( 326 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


326
sara ha scritto: Giovedì 07 Agosto 2014  |  Rispondi »
Ciao Sonia ho provato a fare il plumcake e ho seguito alla lettera la ricetta solo quando l'ho sformato si è sbriciolato tutto dove ho sbagliato
325
Martina ha scritto: Martedì 29 Luglio 2014  |  Rispondi »
È ventuo perfetto, ho 15 anni e non sono molto brava in cucina ma è ventuo eccezionale
324
Sonia-Gz ha scritto: Giovedì 17 Luglio 2014  |  Rispondi »
@Gaietta: prova la ricetta del plumcake al cioccolato bianco
323
Gaietta ha scritto: Giovedì 17 Luglio 2014  |  Rispondi »
Si può fare anche al cioccolato bianco?? e in caso si devono cambiare le dosi di zucchero?
322
micina ha scritto: Giovedì 03 Luglio 2014  |  Rispondi »
Buonissimo con una pallina di gelato al caffè a fianco
321
micina ha scritto: Giovedì 03 Luglio 2014  |  Rispondi »
Fatto è buonissimo
320
Semy ha scritto: Sabato 14 Giugno 2014  |  Rispondi »
Ho provato a farlo è buonissimo!
319
giulia ha scritto: Venerdì 13 Giugno 2014  |  Rispondi »
Veramente buono!!! Pur non essendo per nulla brava a cucinare questo plumcake è venuto quasi perfetto! Sapore squisito, dentro del dolce morbidissimo e cioccolatoso, avrei dovuto cuocerlo 1-2 minuti in meno e sarebbe stato perfetto (mi si è leggermente bruciacchiato in superficie). 50min pero non mi sono bastati, l'ho fatto cuocere piu o meno un'ora e un quarto. Comunque da rifare assolutamente!
318
Sonia-Gz ha scritto: Venerdì 13 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Martina : sì puoi usare anche quello al latte, ma in questo caso ti consiglio di ridurre la dose di zucchero altrimenti l'impasto risulterà troppo dolce.
317
Martina ha scritto: Giovedì 12 Giugno 2014  |  Rispondi »
@Sonia-Gz ciao SONIA posso sostituire il cioccolato fondente con quello al latte....me ho ancora un sacco in avanzo da Pasqua e voglio farlo fuori. Grazie ciao Martina
10 di 326 commenti visualizzati

Lascia un Commento