Plumcake al cioccolato

Dolci e Desserts
Plumcake al cioccolato
354 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 50 min
  • Costo: medio

Presentazione

Il plumcake al cioccolato è un dessert classico e goloso: un morbido dolce da gustare in ogni momento della giornata.

Il plumcake al cioccolato, che verrà apprezzato da grandi e piccini, con la sua consistenza morbida e il profumo intenso di cioccolato, è il protagonista ideale di una ricca colazione o di una golosissima merenda!

Per rendere il vostro plumcake al cioccolato ancora più invitante, realizzate una decorazione in contrasto con il cioccolato bianco.

Ingredienti:
Burro 250 g
Zucchero 200 g
Miele 50 g
Uova 2
Farina 250 g
Cacao in polvere 25 g
Lievito chimico in polvere 10 g
Panna fresca liquida, 200 ml
Cioccolato fondente, 150 gr
Vaniglia 1 bacca
Per guarnire
Cioccolato bianco, 80 gr

Preparazione

Plumcake al cioccolato

Per preparare il plumcake al cioccolato iniziate ponendo nella ciotola di una planetaria il burro con lo zucchero, il miele e i semi di una bacca di vaniglia (1), montateli quindi con le fruste fino a che avranno una consistenza spumosa e poi aggiungete le uova poco alla volta (2), sempre sbattendo. Quando anche le uova saranno amalgamate e il composto chiaro e spumoso aggiungete anche il cioccolato fondente che avrete fatto fondere nel microonde e lasciato intiepidire (3).

Plumcake al cioccolato

Mescolate in una ciotola la farina, il cacao e il lievito e aggiungeteli poco a poco all’impasto preparato alternandole con la panna tiepida (4-5). Mescolando con un cucchiaio di legno continuate ad alternare le farine alla panna fino a terminare gli ingredienti ottenenedo così un composto ben amalgamato (6).

Plumcake al cioccolato

Infarinate e imburrate (oppure rivestite di carta da forno) uno stampo da plumcake delle dimensione di circa 30x10x8 cm (e di 1,5 lt di capacità) e versateci l’impasto ottenuto (8). Infornate per circa 50 minuti a 180°C (forno statico) facendo la prova stecchino per verificare la cottura del plumcake, se durante la cottura il plumcake dovesse scurirsi eccessivamente in superficie copritelo con della carta di alluminio. Sfornate il plumcake al cioccolato e quando sarà tiepido estraetelo dallo stampo.
Se volete potete realizzare una decorazione in superficie con il cioccolato bianco: fondete il cioccolato bianco e mettetelo in una sac à poche praticando un foro piccolissimo alla fine, realizzate così delle fitte striature a zig zag sul plumcake al cioccolato (9).

Altre ricette

I commenti (354)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Francesca ha scritto: martedì 01 settembre 2015

    Ciao Sonia! Innanzitutto complimenti.. amo cucinare e qui trovo sempre bellissime idee! Ho già replicato molte tue ricette sempre con successo, domenica però ho un pranzo con amici a cui tengo molto e ho il terrore che mi si sbricioli il plum cake sformandolo. Quindi, per farla breve, volevo farti una domanda, una curiosità più che altro. Faccio spesso il tuo poundcake ai mirtilli nel quale a fronte della stessa dose (più o meno) di burro e farine, utilizzi 4 uova mentre qui solo 2. Volevo quindi chiederti se utilizzando anche in questo caso 4 uova magari (e dico magari) potrei dare un po’ più di “sostegno” alla torta. Può essere una soluzione o verrebbe una pasticciata? Magari visto che il composto verrà più morbido utilizzo un po’ meno panna per ammorbidirlo nel momento in cui aggiungo la farina. Oppure evito di preoccuparmi e faccio prima! Scusa per il poema! Spero in una tua opinione, in casa abbiamo già dato sfogo a libere idee! Un bacione

  • Maria Rosaria ha scritto: venerdì 28 agosto 2015

    @Sonia-Gz: a quelli che hanno fatto dei commenti negativi, vorrei dire che la ricetta e' così, poi a seconda dei gusti, il dolce può' piacere oppure no, io l'ho fatto seguendo alla lettera le dosi ed è venuto perfetto, non si è bruciato non è risultato unto e l'ho fatto col Bimby in 10 minuti. Ai miei amici e' piaciuto molto

  • laura89 ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    scusate ma il cioccolato in polvere é amaro o dolce?? grazie!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    @laura89: ciao Laura! Noi abbiamo utilizzato il cacao amaro! 

  • Sarah ha scritto: sabato 02 maggio 2015

    Sonia posso mettere insieme alla panna anche dello yogurt? Viene morbido anche senza la fecola di patate? Posso aumentare la dose di cioccolato?

  • Valentina ha scritto: domenica 26 aprile 2015

    Buono buono! Non ho la planetaria, ho usato il robot da cucina e il risultato è stato ottimo! Grazie

  • Cristina ha scritto: sabato 25 aprile 2015

    È possibile aromatizzarlo al caffè? Quanto ne dovrei mettere, e dovrei modificare le dosi degli altri ingredienti? Grazie!! smiley

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 04 maggio 2015

    @Cristina: ciao Cristina, potresti provare a sciogliere nel cioccolato fuso un paio di cucchiaini di caffè solubile e lasciare tutto invariato! 

  • FedeP. ha scritto: martedì 17 marzo 2015

    Favoloso, soprattutto per gli amanti del cioccolato! Le dosi sono perfette e la consistenza finale è un po'friabile, ma comunque ottima, anche il giorno dopo averlo sfornato. Consiglio anche io di coprire il plumcake con dell'alluminio, io l'ho fatto 30 minuti dopo averlo infornato. Tempo totale di cottura: 1 ora abbondante. Grazie Sonia!

  • ilaria ha scritto: sabato 07 marzo 2015

    La panna puo' essere sostituita con il latte?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 17 marzo 2015

    @ilaria: puoi farlo, ma la panna garantisce un risultato più morbido!

  • mrosa ha scritto: martedì 24 febbraio 2015

    ora voglio provare questa ricetta spero che sia buona come tutte le vostre ricette deliziose

  • Paolo ha scritto: sabato 21 febbraio 2015

    ho rispettato le dosi, risultato perfetto. Fate attenzione a coprire bene il dolce nel forno, altrimenti si brucia. Io l'ho tenuto un'ora anziché 50 minuti. Con la planetaria è tutto più semplice

10 di 354 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento