Plumcake alle verdure

Condividi
Plumcake alle verdure
  • Ingrediente principale della ricetta


    « Le sue Ricette
  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 50 min
  • Preparazione: 30 min
  • Dosi per 6 persone


plumcakeverd_ingr_ric.jpgIl plum cake di verdure è una soffice e deliziosa torta salata che riscontra notevole successo; è estremamente facile da preparare poiché gli ingredienti vengono mischiati tutti insieme e si infornano dopo una preparazione velocissima.

Questo plum cake è molto nutriente, quindi ideale per i più giovani, per il suo contenuto di carboidrati, proteine e vitamine. Il plum cake di verdure risulta perfetto per un pic-nic con gli amici e molto pratico da portare al lavoro come pranzo perchè si può preparare in anticipo e trasporate con estrema facilità.

Ingredienti

■ Preparazione


plumcake_verdure_1_ric.jpg

Pelate e tagliate i cipollotti; lavate, pelate e grattugiate la carota e la zucchina.
In una padella calda fate sciogliere il burro, aggiungete i cipollotti e fateli imbiondire. Incorporate le carote e le zucchine grattugiate e fate cuocere per 5-10 minuti, fin quando l’acqua non sarà completamente assorbita. Mescolate frequentemente per evitare che le verdure diventino brune, quindi trasferire le verdure su un piatto e lasciatele raffreddare. Riscaldate il forno a 180°.

plumcake_verdure_2_ric.jpg


Nel frattempo unite in una ciotola la farina, il lievito, le uova, il latte, il sale e il pepe; amalgamate bene con il mixer ad immersione o con uno sbattitore, mescolando a lungo così da incorporare tanta aria all’impasto.
Aggiungete le verdure, il formaggio grattugiato e la menta tagliata a striscioline: mescolate bene, questa volta con una spatola o un cucchiaio.

plumcake_verdure_3_ric.jpg

Foderate uno stampo da plum cake con della carta forno, quindi versateci dentro l’impasto e livellatelo con la spatola o un cucchiaio.
Infornate per 50 minuti, evitando di aprire il forno durante i primi 30 minuti di cottura per evitare che la torta si sgonfi.
Per controllare la cottura, inserire un coltello oppure un stecchino nel plum cake: se lo estrarrete pulito, vorrà dire che la torta salata è pronta.


■ Consiglio


Provate a fare lo stesso plum cake, con lo stesso impasto base, modificando le verdure: cipolle, zucca, asparagi (se di stagione); la realizzazione di questa torta salata ammette anche diversi formaggi dai più stagionati come il parmigiano a quelli più morbidi come il formaggio di capra, da utilizzare tagliato a tocchetti che, durante la cottura in forno, si fonderà mescolandosi con il resto degli ingredienti.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario


I vostri Commenti ( 44 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

44
roberta b. ha scritto: ( 19 ore fa )
@yulia, forse hai sbagliato tu qualcosa, io la faccio almeno una volta alla settimana per portarla al lavoro,per me e per i miei colleghi golosi,sempre meglio ogni volta che la faccio,dovete anche tenere conto che i forni,non sono tutti uguali,quindi vi dovete anche attenere in base al vostroforno che megliodi voi nessuno puo' conoscere, magari Sonia scrive 50' nel suo forno, nel mio pe esempio un forno a gas un po' datato ma ottimo, ci vogliono 60',ma con questo non dico che e' tutto da buttare,devi stare attenta alla cottura del tuo forno. riprova sono sicura che ti riuscira' per forza.ciao Roberta
43
Sonia-Gz ha scritto: ( 2 giorni fa )
@Julian: certo!
42
Julian ha scritto: ( 2 giorni fa )
scusate, forse non ho letto bene, ma non riesco a trovare dove vanno introdotti i 100 ml d'olio di semi.
Io li ho aggiunti all'impasto principale, ho fatto bene?
41
yulia ha scritto: ( 2 sett fa )
Ho provato un paio di ricette dal questo sito e sono venute buone, ma questa... Non capisco perché le ricette che non riescono a tante persone (i commenti non sono tanto positive su questa ricetta) rimangono pubblicati sul sito? Sul serio, ho buttato tutto, semplicemente i prodotti sprecati...
40
giuly ha scritto: ( 3 sett fa )
è in forno... dall'aspetto sembra sia venuto bene, vediamo dopo la cottura cosa succede!
39
CRI ha scritto: ( 3 sett fa )
Anche io vorrei capire cosa fare con l'olio di semi.
38
Elisa ha scritto: ( 4 sett fa )
Anche il mio plumcake si é sgonfiato dopo 50 min di cottura e all'intero é risultato poco cotto. Ai miei ospiti é piaciuto molto, a me non ha convinto. Riproveró cuocendo un po' più a lungo le verdure e terró il plumcake nel forno 10 min in piú.
37
Angy_90 ha scritto: ( 2 mesi fa )
L'ho appena tirato fuori dal forno, l'ho preparato come antipasto per stasera...ha un aspetto magnifico e il profumo è anche migliore! Sono sicura che sarà un successone! Grazie Sonia smiley
36
cristina ha scritto: ( 4 mesi fa )
scusate non ho capito dove vanno i 100 ml di olio di semi
35
Sonia-Gz ha scritto: ( 5 mesi fa )
@Silvia: forse semplicemente bastava cuocerlo di più. La prossima volta fai la prova stecchino prima di sfornarlo!
10 di 44 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 44 commenti

Lascia un Commento