Plumcake allo yogurt

Dolci e Desserts
Plumcake allo yogurt
957 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice ed estremamente gradito sia dai grandi che dai piccoli, per la sua leggerezza e semplice bontà: è molto utilizzato per la prima colazione, e spesso come merenda per i bambini; può essere un ottimo accompagnamento per un buon thé o caffè pomeridiano.

Le origini inglesi della parola plumcake si riferiscono ad un tipico dolce anglosassone, che nell’impasto contiene uvetta e pezzetti di frutta candita.

Ingredienti (per uno stampo da 30x10x8)
Yogurt bianco cremoso 250 gr
Fecola di patate 60 g
Zucchero semolato 140 gr
Limoni la scorza di 1
Olio di semi 100 ml
Uova medie 3
Sale 1 pizzico
Farina 00 - 180 gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)

Preparazione

Plumcake allo yogurt

Mescolate in una ciotola lo yogurt, le uova precedentemente sbattute (1), l’olio (2) e la scorza grattugiata del limone (3);

Plumcake allo yogurt

quindi lo zucchero semolato (4), poi il lievito, la farina e la fecola di patate precedentemente setacciate (5). Aggiungete il sale e amalgamate per bene gli ingredienti, poi imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate all’interno il composto ottenuto. Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 45 minuti senza mai aprire la porta del forno. Prima di estrarre il plumcake allo yogurt dal forno pungetelo in profondità con uno stecchino per spiedini: se estraendolo rimarrà asciutto, il plumcake sarà cotto. Lasciate raffreddare il plum cake allo yogurt nello stampo (6), coperto con un canovaccio pulito, quindi sformatelo e servitelo.

Altre ricette

I commenti (957)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • charles ha scritto: domenica 26 ottobre 2014

    io sono brittanico se noi diciamo "plum cake" intendiamo una torta (cake) con *prugne* (plums). Non una torta di yoghurt senza niente frutta! E' molto strano che questa ricetta si chiama "plum cake". il "tipico dolce anglosassone, che nell’impasto contiene uvetta e pezzetti di frutta candita" si chiamo in inglese una "fruit cake", non "plum cake". Con la parola "fruit" (frutta) nel senso di frutta secca (uvetta, e pezzetti di ciliegia / pela di arancia candita — ma non prugne). il plumcake allo yoghurt e' un invenzione italiano, con un nome (inventato) in inglese, pero un nome un po strano.

  • Daniela ha scritto: domenica 26 ottobre 2014

    Voglio aggiungere ...forse e' sufficiente solo uno yogurt e montare le chiare a neve?

  • Daniela ha scritto: domenica 26 ottobre 2014

    E' venuto molto bagnato, e ha fatto pluff ! Ho usato yogurt alla frutta

  • Mara ha scritto: sabato 25 ottobre 2014

    invece della fecola posso metterci altra farina 00?

  • fernando ha scritto: sabato 25 ottobre 2014

    ciao ...perdona la mia impertinenza smiley... vorrei sapere la motivazione per cui indichi sulla tua ricetta di utilizzare una bustina da 16 gr di lievito per 180 gr di farina 00 ...mentre sulla confezione di una delle più acclarate marche di lievito è scritto che una bustina da 16 gr. è da usare per un quantitativo di 500 grammi di farina .

  • ferna do ha scritto: venerdì 24 ottobre 2014

    Vorrei usare olio di oliva ...posso ?

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 24 ottobre 2014

    @ferna do:Ciao, si sentirà molto di più nell'impasto.

  • Lucia ha scritto: venerdì 24 ottobre 2014

    Ciao Sonia volevo chiederti perché il plumcake mi viene chiuso dentro forse perché non ho una planetaria ma un semplice sbattitore ?

  • Paola ha scritto: giovedì 23 ottobre 2014

    @Tamara : devi infarinarli prima di metterli nell'impasto!

  • Eleonora ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    è la prima volta che preparo un plumcake e rispetto alle torte e alle ciambelle, mi è sembrato molto più liquido, è normale?spero che venga lo stesso, ora è in forno, ma in basso o in mezzo???

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 21 ottobre 2014

    @Eleonora:è normale che l'impasto sia più liquido perchè contiene l'olio. Per la cottura ti consiglio la parte centrale del forno.

  • Michela ha scritto: domenica 19 ottobre 2014

    Usato yogurt greco e uvette messe sopra all ultimo senza farle ammollare .. Buonissimo!

10 di 957 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento