Plumcake allo yogurt

Dolci e Desserts
Plumcake allo yogurt
1.0k Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Il plumcake allo yogurt è un dolce soffice estremamente gradito sia dai grandi che dai piccoli per la sua leggerezza e la sua semplice bontà. Le origini inglesi della parola plumcake si riferiscono ad un dolce tipico anglosassone che nell’impasto contiene uvetta e frutta candita. Ma esistono davvero numerose varianti: che sia al cioccolato, al mandarino o al limone, il plumcake ci conquista sempre grazie alla sua delicata bontà! In questa ricetta abbiamo arricchito questo dessert, particolarmente adatto per la prima colazione o la merenda, con del cremoso yogurt greco. Una volta sfornato, non potrete davvero resistere al suo inconfondibile profumo!

Ingredienti (per uno stampo da 23x10x7,5 cm)
Uova medie 3
Zucchero semolato 140 g
Yogurt greco 250 g
Olio di semi 100 ml
Farina tipo 00 180 g
Fecola di patate 60 g
Limoni la scorza non trattata di 1
Sale 2 g
Lievito chimico in polvere 1 bustina (16 gr)

Preparazione

Plumcake allo yogurt

Per preparare il plumcake allo yogurt ponete le uova intere in una ciotola capiente (1) insieme allo zucchero semolato e il pizzico di sale (2); montate il tutto con uno sbattitore elettrico (3).

Plumcake allo yogurt

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete lo yogurt greco, mescolando con le fruste per farlo incorporare (4). Grattugiate la scorza di un limone (5) e unitela all'impasto (6).

Plumcake allo yogurt

Mischiate per amalgamare bene tutti gli ingredienti (7), poi versate l'olio a filo (8) e il lievito (9).

Plumcake allo yogurt

In una ciotola setacciate la farina e la fecola di patate (10), dopodiché aggiungetele un cucchiaio alla volta all'impasto (11). Mescolate bene con una spatola (12), fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Plumcake allo yogurt

Imburrate e foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake della misura di 23x10,5x7,5 cm (della capacità di 1 l) (13); versatevi delicatamente l'impasto che avete ottenuto (14), livellando la superficie con la spatola. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti (o a 150° per 40 minuti se in forno ventilato). Verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino: infilate lo stuzzicadente al centro del plumcake e se, estraendolo, rimane pulito, significa che è pronto; in caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto. Quando il plumcake sarà ben dorato, sfornatelo (15), lasciatelo raffreddare completamente nello stampo, quindi sformate: il vostro plumcake allo yogurt è pronto per essere servito!

Conservazione

Conservate il plumcake allo yogurt fuori dal frigorifero sotto una campana di vetro per 3-4 giorni al massimo. Una volta cotto, può essere congelato e conservato per al massimo 30 giorni.

Il consiglio di Sonia

Al posto dello yogurt greco potete utilizzare uno yogurt aromatizzato alla frutta dalla consistenza corposa, scegliendo il gusto che preferite: otterrete un plumcake più goloso e saporito!

Altre ricette

I commenti (1048)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Barbara ha scritto: sabato 25 aprile 2015

    Ho seguito la ricetta cambiando solo il tipo di yogourt mettendolo alla frutta ed è venuto squisito, cotto perfetto e panciuto. Buonissimo a merenda e colazione... ma anche dopo cena o dopo pranzo! ;-P

  • Jules ha scritto: venerdì 24 aprile 2015

    Purtroppo mi devo aggregare ai commenti negativi. Si e' sgonfiato appena uscito dal forno e dentro e' rimasto crudo, pesa come un mattone, tutto da buttare. Ho seguito la ricetta alla lettera e non credo la riprovero'. Peccato.

  • Doriana ha scritto: domenica 19 aprile 2015

    ho provato piú volte questa ricetta e mi piace molto perché il plumcake viene davvero morbido e non eccessivamente dolce! ho usato spesso al posto del greco lo yogurt bianco muller ed é venuto ugualmente buono e morbido. ideale per la colazione!smiley

  • Martina ha scritto: domenica 19 aprile 2015

    Ciao Sonia, se volessi fare il plumcake in un forma rotonda (ad esempio quella per fare il ciambellone) di che dimensioni dovrebbe essere? Grazie

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 23 aprile 2015

    @Martina: ciao Martina, io proverei con uno stampo da 20 cm! 

  • Niobe_ ha scritto: sabato 18 aprile 2015

    Ciao Sonia! L'ho provato ed il sapore è buonissimo, è soffice e alto. L'unica pecca è che lascia un retrogusto un po' allappante. Sapresti dirmi a cosa è dovuto? Ho provato a farlo la prima volta con la Frumina e poi con la Fecola, ma il retrogusto si sente lo stesso.

  • Federica ha scritto: lunedì 13 aprile 2015

    Comunque io l'ho fatta sostituendo lo yogurt greco che non avevo in casa con quello bianco normale ed è venuta benissimo e buonissima!

  • Roberta ha scritto: lunedì 13 aprile 2015

    Ciao Sonia, a me non piace il sapore che la fecola lascia nei dolci, posso sostituirla con la farina? Se si in che dosi? Grazie mille

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 13 aprile 2015

    @Roberta : ciao Roberta, potresti anche farlo ma utilizzando la fecola otterrai un plumcake più soffice, prova magari a sostituirla con della maizena! 

  • Ivy ha scritto: venerdì 10 aprile 2015

    provato per la prima volta ed é riuscito benissimo e bellissimo!!altro che quei plumcake industriali mappazzoni e dolci da nauseare!brava Sonia!!!!

  • Arianna ha scritto: giovedì 02 aprile 2015

    La fecola di patate é necessaria

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 02 aprile 2015

    @Arianna: Ciao Arianna! La fecola serve a rendere soffice questa preparazione e trattandosi di un plumcake ti sconsiglio di sostiuirla con altro smiley

  • Teresa ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    È possibile aggiungere del cacao amaro?se si quanto?

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 31 marzo 2015

    @Teresa: Ciao Teresa! Prova a guardare la ricetta della nostra blogger che propone il plumcake allo yogurt e cacao smiley

10 di 1048 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento