Poke cake

/5

PRESENTAZIONE

Poke cake

Una base soffice e profumata, il tutto sormontato da spumeggiante panna montata, fresca e aromatica: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono la poke cake, una torta che fa gola solo a guardarla! All'apparenza sembrerebbe un dolce classico: una base morbida e una decorazione. Ciò che lo rende veramente speciale è l’astuta tecnica realizzata per farcirlo: basterà bucare con il manico di un mestolo di legno la base cotta per ricavare dei piccoli fori da riempire con golose creme. Il nome poke cake deriva proprio da questo particolare procedimento; in inglese il termine poke si riferisce all'atto di forare. Realizzatela come noi in un stampo quadrato, così da ricavare tanti deliziosi bocconcini in stile brownies, farciti però con una deliziosa ganache al cioccolato al latte, da servire in occasione di un buffet ma anche come dolcissimo fine pasto!

E se cercate altri modi per realizzare la poke cake provate anche la nostra versione con Nutella o al cioccolato

INGREDIENTI

Per uno stampo da 20x20 cm
Zucchero di canna 180 g
Uova a temperatura ambiente (circa 2 medie) 110 g
Farina 00 280 g
Latte intero a temperatura ambiente 150 g
Yogurt bianco naturale (non zuccherato) a temperatura ambiente 125 g
Burro 100 g
Baccello di vaniglia (i semi) ½
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 16 g
per la ganache
Cioccolato al latte 150 g
Panna fresca liquida 100 g
Baccello di vaniglia (senza i semi) 1
per guarnire
Panna fresca liquida 100 g
Baccello di vaniglia (i semi) ½
Cioccolato al latte 20 g
Preparazione

Come preparare la Poke cake

Poke cake - 1 Poke cake - 2 Poke cake - 3

Per realizzare la poke cake come prima cosa sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Ora versate in una ciotola capiente lo zucchero e le uova intere 1; iniziate a montare il composto con le fruste elettriche e poi, quando sarà omogeneo, aggiungete il sale 3.

Poke cake - 4 Poke cake - 5 Poke cake - 6

Unite il burro fuso raffreddato 4 e continuate a montare fino a ottenere una massa gonfia e chiara, a questo punto incorporate lo yogurt 5 e il latte 6.

Poke cake - 7 Poke cake - 8 Poke cake - 9

Mantenente azionate le fruste fino ad inglobare tutti gli ingredienti, poi aggiungete il lievito e la farina setacciati attraverso un colino 7 8. Mescolate con le fruste per un paio di minuti, finché l’impasto non sarà ben amalgamato. Terminate aromatizzando con i semi del baccello di vaniglia 9.

Poke cake - 10 Poke cake - 11 Poke cake - 12

Prendete una teglia e rivestitela con carta forno, adagiate sopra uno stampo senza fondo quadrato da 20x20 cm, avendo cura di imburrare il bordo interno. Versate qui l’impasto 10, livellate la superficie con una spatola 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti sul ripiano medio. Nel frattempo tritate il cioccolato per la farcitura 12.

Poke cake - 13 Poke cake - 14 Poke cake - 15

Versate in un pentolino la panna fresca liquida 13 e il baccello di vaniglia svuotato dei semi 14, portate a bollore e poi eliminate il baccello 15.

Poke cake - 16 Poke cake - 17 Poke cake - 18

Versate il composto caldo nella ciotola con il cioccolato tritato 16 e mescolate fino a ottenere una salsa omogenea 17 che terrete da parte. Intanto la base avrà terminato la cottura, sfornatela 18. Se durante la cottura il centro della torta si è gonfiato un po' non preoccupatevi, capovolgete il dolce e lasciatelo raffreddare.

Poke cake - 19 Poke cake - 20 Poke cake - 21

Estraete lo stampo 19, poi con il manico di un mestolo infilzate il dolce 20 in modo da creare 20 fori ben distanziati tra loro. Farcite i fori con la ganache di cioccolato aiutandovi con un sac-à-poche 21.

Poke cake - 22 Poke cake - 23 Poke cake - 24

Con una spatola livellate la superficie così da eliminare l’eccesso di ganache 22. Ora occupatevi della decorazione, versate la panna fresca liquida in una ciotola, insaporite con i restanti semi del baccello di vaniglia 23 e montate la panna con le fruste elettriche (assicuratevi che le fruste siano ben pulite) 24 fino a quando non sarà ben spumosa.

Poke cake - 25 Poke cake - 26 Poke cake - 27

Ricoprite il dolce con la panna montata 25, creando un effetto ondulato con delle spatolate morbide 26. Spolverizzate la superficie con del cioccolato tritato finemente 27.

Poke cake - 28 Poke cake - 29 Poke cake - 30

A questo punto ritagliate il dolce prima in 5 strisce verticali 28 e poi in 3 orizzontali 29, così da ricavare 15 pezzi. Se preferite potete realizzare anche dei cubotti più piccoli. Servite la vostra poke cake 30!

Conservazione

La poke cake si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Potete congelare la base senza farcitura e copertura.

Consiglio

Se desiderate ottenere un gusto più audace insaporite la ganache con del liquore a scelta come il Grand Marnier oppure il Rum!

Potete sostituire il burro con 80 g di olio di semi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI21
  • Veronica1988ct
    sabato 29 aprile 2023
    Ciao con cosa posso sostituire lo yogurt ?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 01 maggio 2023
    @Veronica1988ct: Ciao, non possiamo garantirti la stessa resa senza yogurt. Puoi provare ad aumentare la dose di latte ma dovrai ricalibrare i dosaggi e fare attenzione a ottenere la stessa consistenza dell'impasto smiley
  • Noemi14_
    lunedì 05 settembre 2022
    ciao, potrei usare questa base e mettere la Nutella? anziché seguire l'altra ricetta...
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 05 settembre 2022
    @Noemi14_:Certamente smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.