Pollo alla birra con cipolle e speck

/5

PRESENTAZIONE

Il pollo alla birra con cipolle e speck è un appetitoso e sfizioso secondo piatto da proporre in occasione di una serata con gli amici. Abbiamo arricchito il classico pollo alla birra con una nota in più di sapore: basta rosolare i pezzetti di pollo con gli aromi, e unire poi le cipolle e lo speck scottati in padella. Il pollo alla birra con cipolle e speck è un piatto rustico e saporito che farà un figurone sulla vostra tavola: servitelo con delle croccanti patate al forno oppure accompagnatelo con degli aromatici panini alla birra, e sentirete che bontà!

INGREDIENTI
Pollo 1 kg
Speck 200 g
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Burro 30 g
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Cipolle bianche 420 g
Birra chiara 500 ml
Alloro 3 foglie
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Preparazione

Come preparare il Pollo alla birra con cipolle e speck

Pollo alla birra con cipolle e speck

Per preparare il pollo alla birra con cipolle e speck, mondate le cipolle, dividetele in due e poi tagliatele a fettine non troppo sottili 1; dopodiché affettate lo speck, riducendolo a listarelle 2. Ponete a scaldare in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio e 10 gr di burro 3.

Pollo alla birra con cipolle e speck

Aggiungete le cipolle 4 e fatele stufare a fuoco medio, quindi unite anche lo speck, 5 e fate leggermente appassire gli ingredienti mescolando spesso 6.

Pollo alla birra con cipolle e speck

Tritate gli aromi, timo e rosmarino, molto finemente 7 e unitele al sale fino. In un altro tegame sciogliete il restante olio e il burro e aggiungete i pezzetti di pollo 8 e cospargeteli con il trito di erbe 9; pepate e fate rosolare il pollo per 5-10 minuti a fuoco moderato,

Pollo alla birra con cipolle e speck

rigirando i pezzi di pollo di tanto in tanto 10. Versate le cipolle con lo speck nella padella insieme al pollo 11, rigirate un po’ gli ingredienti e unite la birra 12.

Pollo alla birra con cipolle e speck

Coprite la padella con un coperchio avendo cura di lasciare uno sfiato 13 e abbassate il fuoco a calore moderato. Lasciate cuocere circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto, fino a che la birra non sarà completamente assorbita. Unite qualche foglio di alloro 14 e quando il pollo alla birra con cipolle e speck sarà ben cotto e rosolato 15, servitelo immediatamente!

Conservazione

Conservate il pollo alla birra con cipolle e speck in frigorifero, coperto, per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se il pollo che adopererete per questa preparazione è ruspante, è possibile che dobbiate prolungare la cottura di qualche minuto. In questo caso aggiungete del liquido caldo (brodo o acqua) e continuate la cottura fino a che la carne del pollo sia cotta a puntino (controllate forando la carne con i rebbi di una forchetta e assicurandovi che non fuoriesca più liquido).

RICETTE CORRELATE
COMMENTI164
  • laura Mar
    domenica 06 settembre 2020
    salve, posso utilizzare, al posto del pollo , i fusi di pollo? e quanti per 4 ? Grazie ! siete i “migliori “.....
    Redazione Giallozafferano
    domenica 06 settembre 2020
    @laura Mar: ciao, se preferisci va bene fai attenzione ai tempi di cottura. I fusi diremmo non meno di un paio a testa.
  • tizy88
    giovedì 23 aprile 2020
    Buonissimooooo
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.