Pollo alla salsa di soia

/5

PRESENTAZIONE

Il pollo alla salsa di soia è un secondo piatto saporito e profumato per una cena dal gusto orientale.
La carne risulterà molto tenera grazie alla marinatura dei bocconcini di petto di pollo nella soia con l'aggiunta di lime, zenzero, miele millefiori e paprika. Spezie e aromi che rendono questa versione del pollo in agrodolce gustosa e invitante, in poche parole irresistibile!
La salsa di soia, molto saporita, ha un alto contenuto di antiossidanti e rende questo piacco ricco di gusto assieme alla paprika forte, mentre lo zenzero rende il piatto più fresco e digeribile, insieme alla scorza del lime. Potrete aggiustare la sapidità di questo piatto aggiungendo a piacere ancora della salsa di soia oppure un pizzico di sale prima di terminare la cottura del vostro pollo alla salsa di soia. Potrete abbinarlo con riso pilaf e un contorno di verdure al vapore per una pietanza completa e dal gusto equilibrato!

Preparazione

Come preparare il Pollo alla salsa di soia

Pollo alla salsa di soia

Per preparare il pollo alla salsa di soia, iniziate dal petto di pollo 1. Togliete le parti più grasse aiutandovi con un coltello e privatelo dell'osso centrale se presente. Quindi tagliatelo a bocconcini 2 e poneteli in una ciotola capiente per la marinatura. Aggiungete ai bocconcini di pollo la salsa di soia 3.

Pollo alla salsa di soia

Poi aggiungete il miele 4 (se avete del miele compatto, potete scioglierlo mettendolo in un pentolino a fuoco basso, per poi aggiungerlo al pollo una volta intiepidito). Proseguite versando il succo di mezzo lime 5, la paprika forte (potete regolarvi su quanta usarne in base ai vostri gusti) e lo spicchio d’aglio schiacciato 6.

Pollo alla salsa di soia

Pelate lo zenzero fresco con un coltellino per eliminare la buccia e poi grattugiatelo direttamente nella ciotola 7; in alternativa, potete utilizzare lo zenzero in polvere. Infine grattugiate anche la scorza di un lime 8. Ora che avete aggiunto tutti gli ingredienti, mescolate per amalgamare e coprite il pollo condito con pellicola trasparente 9. Ponete la ciotola in frigorifero a marinare per almeno 2 ore.

Pollo alla salsa di soia

Trascorso il tempo necessario, versate un filo d’olio in padella e fate scaldare leggermente. Aggiungete il pollo che avrete tirato fuori dal frigorifero versandolo in padella insieme al liquido della marinatura 10. Cuocete per dieci minuti a fuoco vivace girando spesso i bocconcini, fino a che la marinatura si sarà asciugata 11 e il miele caramellato. In questa ricetta non è previsto sale, a vostro piacere potete aggiungerlo a metà cottura, assaggiando i bocconcini (in alternativa potete aggiungere ancora un po' di salsa di soia per rendere più saporito il pollo). Servite il pollo alla salsa di soia ben caldo 12!

Conservazione

Conservate il pollo alla salsa di soia in frigorifero per massimo 1 giorno.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Saporito e con un tocco orientale, il pollo in salsa di soia è perfetto servito con un contorno di verdure croccanti o con il riso pilaf. Quanto alle spezie, be’, largo al vostro gusto: potete regolare il piccante sostituendo la paprika forte con quella dolce o con il peperoncino di cayenna.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI140
  • UnaSassalla
    giovedì 29 giugno 2023
    @Tapioco: ho provato a cucinare seguendo alla lettera la ricetta e si è caramellato al punto giusto. Dovrebbe provare anche lei!
  • Nikky_90
    venerdì 03 marzo 2023
    si possono usare le cosce di pollo intere?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 03 marzo 2023
    @Nikky_90: ciao! puoi usarle ma sarà necessario rivedere i tempi di cottura!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.