Pollo con patate, funghi e cipolline

/5

PRESENTAZIONE

E’ un classico della cucina, i bambini ne vanno ghiotti ed è un secondo piatto che si adatta bene sia per una cena formale sia per una cena in famiglia: il pollo con patate. La versione che vi proponiamo in questa ricetta è resa ancora più gustosa rispetto a quella tradizionale e classica, poichè al contorno vengono aggiunte cipolline saporite e funghi champignon. Il pollo viene prima condito con un ripieno di aromi profumati (timo, rosmarino, salvia) e paprika, che dona un piacevole tocco speziato, e poi cotto in padella. Questo piatto sarà perfetto per la vostra cena domenicale: provatelo e stupirete i vostri commensali!

INGREDIENTI

Pollo già pulito 1 kg
Cipolline sbucciate 250 g
Patate 500 g
Funghi champignon 100 g
Vino bianco 100 g
Brodo vegetale 250 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
per il ripieno
Rosmarino 2 rametti
Salvia 4 foglie
Aglio 1 spicchio
Timo 3 rametti
Paprika q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo con patate, funghi e cipolline

Pollo con patate, funghi e cipolline

Per preparare il pollo con patate, funghi e cipolline per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale. Sfogliate il rosmarino 1 e il timo 2 unite la salvia e l'aglio e tritate tutti gli aromi finemente 3 e metteteli in una ciotola;

Pollo con patate, funghi e cipolline

aggiungete la paprika (sarà sufficiente mezzo cucchiaino raso) 4, mescolate con un cucchiaino e mettete da parte 5. Fiammeggiate il pollo per togliere eventuali piume residue, sciacquatelo sotto abbondante acqua corrente e asciugatelo, poi con un coltello andate ad eliminare la coda 6.

Pollo con patate, funghi e cipolline

Prendete gli aromi tritati e riempite un cucchiaio alla volta l’interno del pollo 7 (conservatene una piccola parte che vi servirà successivamente), regolando di sale e pepe (8-9).

Pollo con patate, funghi e cipolline

Richiudete il pollo con l’aiuto di un ago da cucina e lo spago 11. Una volta terminata questa operazione, tagliate il filo in eccesso 12, quindi cospargete l’esterno del pollo con gli aromi che avete tenuto da parte 13.

Pollo con patate, funghi e cipolline

Ponete sul fuoco una pentola con il fondo spesso con un filo di olio. Adagiate il pollo 13, girandolo da entrambi con delle pinze da cucina per una doratura uniforme, poi sfumate con il vino bianco 14. Unite le cipolline mondate 16,

Pollo con patate, funghi e cipolline

distribuendole una accanto all’altra e girandole da entrambi i lati per una cottura uniforme 16 fino a quando saranno ben dorate: ci vorranno circa 6-7 minuti. Nel frattempo tagliate le patate a cubetti piuttosto grandi 17. Spostate leggermente le cipolle e aggiungete le patate tagliate nella pentola, facendole rosolare per qualche minuto 18.

Pollo con patate, funghi e cipolline

Versate il brodo vegetale che avete preparato 19 e continuate la cottura per 40 minuti a fuoco dolce coprendo con un coperchio 20. Nel frattempo dedicatevi alla pulizia dei funghi: con l’aiuto di un coltellino affilato dalla lama liscia cominciate a eliminare la parte terrosa sul gambo, raschiandolo con delicatezza fino ad eliminare qualsiasi traccia di terra 21. Eliminate eventuali residui con un pennello oppure con un panno di cotone, altrimenti, se i funghi dovessero essere ancora molto sporchi, passateli velocemente sotto un getto di acqua corrente fredda.

Pollo con patate, funghi e cipolline

Trascorso il tempo necessario, unite i funghi puliti interi 22 e lasciate cuocere per 10 minuti sempre coprendo con il coperchio. Successivamente toglietelo e cuocete per altri 5 minuti: spegnete il fuoco 23 e il vostro pollo con patate, funghi e cipolline è pronto per essere servito 24.

Conservazione

Potete conservare il pollo con patate, funghi e cipolline in frigorifero per 2 giorni al massimo. Potete congelarlo se avete utilizzato prodotti freschi.

Consiglio

Provate a realizzare il ripieno del vostro pollo usando le erbe aromatiche che più preferite. Inoltre, al posto della paprika, potete provare il curry!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.