Polpette al sugo

  • Pin It
Polpette al sugo
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
    40 min
  • Preparazione:
    20 min
  • Dosi per:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Nota Aggiuntiva: + 1 ora di riposo

Le polpette al sugo sono una pietanza preparata, con piccole varianti, in tutto il nostro paese ed oltre ad essere proposte come secondo piatto, possono anche essere impiegate come condimento per vari formati di pasta o addirittura per arricchire le teglie di pasta al forno.

 

Ingredienti

■ Preparazione

Polpette al sugo
Per prima cosa per preparare le polpette al sugo, togliete la crosta ad un pezzo di pagnotta e tagliate 100 gr di mollica a quadrotti, che porrete in un mixer e ridurrete in briciole.
Mettete in una ciotola la carne trita (bovina o suina, come preferite), potete aggiungere anche della salsiccia privata della pelle esterna (1-2) e aggiungete il pane tritato finemente (3),
Polpette al sugo
aggiungete il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, le uova, il sale, il pepe e la noce moscata (4). Impastate di nuovo gli ingredienti con le mani dopodiché lasciate riposare il composto per circa un'ora al fresco. Nel frattempo preparate il sugo. In una casseruola capiente ponete l'olio, la cipolla e l'aglio tritati finemente, lasciatela stufare, serviranno circa 15 minuti, quando la cipolla sarà diventata trasparente versate il sugo di pomodoro, aggiustate di sale e portate dolcemente a bollore.
Polpette al sugo
Continuate formando le polpette. Prelevate circa 10 gr di impasto e modellatelo con i palmi delle mani (7) per dargli una forma tondeggiante, e procedete in questo modo fino a terminare il composto (8).
Non appena il sugo di pomodoro bollirà, aggiungete delicatamente al suo interno (9) le polpette muovendo delicatamente il tegame per farle assestare.
Lasciate consumare per circa 20/30 minuti a fuoco basso, fino a che il sugo si sarà addensato e 5 minuti prima di spegnere il fuoco buttateci dentro le foglie di basilico: a cottura avvenuta, spegnete il fuoco e servite le polpette al sugo ancora calde.


■ Conservazione

Conservate le polpette al sugo, chiuse in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per due giorni al massimo.


I consigli di Sonia

Una variante molto diffusa consiste nel friggere le polpette a parte nell'olio, e solo dopo unirle alla passata di pomodoro bollente: a voi la scelta.

I vostri Commenti ( 111 Commenti ) Aggiornato il: 23.05.2013 21:47:49

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.


111
sonia ha scritto: Sabato 11 Maggio 2013  |  Rispondi »
Cercavo questa ricetta, preparerò le polpette per domani. Complimenti Sonia, sei molto brava e le tue ricette sempre interessanti.
110
davide ha scritto: Domenica 05 Maggio 2013  |  Rispondi »
Ricetta seguita alla lettera. Perfetta
109
top ha scritto: Domenica 14 Aprile 2013  |  Rispondi »
@Anto: certo ke puoi congelare, però mi raccomando..tutti prodotti freschi se devi congelarli.
108
top ha scritto: Domenica 14 Aprile 2013  |  Rispondi »
buonissime fatte riuscite e quasi mangiate......mmmmhh
107
Manu ha scritto: Venerdì 08 Marzo 2013  |  Rispondi »
Ho fatto le polpette con qualche nota personale (della mamma) ho aggiunto della mortadella al macinato e prima di mettere la passata le ho rosolate con del burro o olio evo a piacere . Una bontà 😋
106
mario ha scritto: Lunedì 25 Febbraio 2013  |  Rispondi »
Siete davvero unici bravissimi e professionali complimenti davvero
105
monica ha scritto: Domenica 10 Febbraio 2013  |  Rispondi »
stasera preparo le polpine spero mi vengano buone, le preparo con il sugo di lepre,e con tutto il gusto......grazie alle vostre gustosissime ricette..
104
Isabella ha scritto: Giovedì 17 Gennaio 2013  |  Rispondi »
Quante kcal avranno all'incirca 100 gr di queste polpette? O una sola polpetta al sugo?(non fritta)
103
Stefania ha scritto: Mercoledì 24 Ottobre 2012  |  Rispondi »
Buone!Le provo stasera e poi le metto sul blog.Le vostre ricette sono le migliori!
102
yayaeco ha scritto: Martedì 23 Ottobre 2012  |  Rispondi »
Mio padre le Sto arrivando! Cucinare in un modo magico e delizioso la ricetta non cambia ma come le fa lui non le fa nessuno !!
111 di 111 commenti visualizzati

Lascia un Commento