Speciale Zucchine

Polpette di zucchine

Antipasti
Polpette di zucchine
509 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 50 min
  • Cottura: 5 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Le polpette di zucchine sono delle polpette vegetariane a base di zucchine e ricotta che rappresentano una gustosa variante alle classiche polpette di carne.

La preparazione è semplice e rapida pertanto si prestano per un aperitivo, uno snack o uno stuzzichino.

Le polpette di zucchine sono inoltre un modo alternativo e accattivante per proporre le verdure ai bambini.

Queste polpette, dal sapore delicato, vengono aromatizzate con della menta fresca, chi non gradisce questa particolare erba aromatica potrà sostituirla con del prezzemolo tritato.

Ingredienti per 30 polpette:
Zucchine 800 gr (4 zucchine grandi)
Ricotta 100 g
Parmigiano reggiano grattugiato, 80 gr
Uova 1
Menta 5 foglioline
Sale q.b.
Pepe q.b.
Farina q.b., per infarinare
Pangrattato 4 cucchiai
...per friggere:
Olio di semi q.b.

Preparazione

Polpette di zucchine

Per preparare le polpette di zucchine iniziate lavando le zucchine e privandole delle estremità. Poi grattugiatele con una grattugia a fori medi (1) e mettetele su di un colino appoggiato su una ciotola capiente. Salate leggermente le zucchine, mescolatele e posatevi sopra un piattino sul quale collocherete un peso. Lasciate così le zucchine per circa mezz’ora, di questo modo perderanno moltissima acqua (2) . Strizzatele ancora e ponetele in una ciotola, poi aggiungete la ricotta (3),

Polpette di zucchine

il parmigiano grattugiato (4), l’uovo (5), la menta tritata e 4 cucchiai di pangrattato (6). Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti, poi aggiustate eventualmente di sale e pepate.

Polpette di zucchine

Formate con l’impasto così ottenuto delle piccole polpette leggermente schiacciate (7), infarinatele bene su tutti i lati (8) e friggetele in olio di semi (9) fino a che saranno ben dorate (con le dosi indicate si ottengono circa 30 polpettine). A questo punto scolatele per bene con una schiumarola e posatele su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso. Servite le polpette di zucchine immediatamente!

Consiglio

Potete cuocere le polpette di zucchine in forno (su di una teglia ben oliata) a 200°C per circa 20 minuti, ricordandovi di girarle a metà cottura.

Altre ricette

I commenti (509)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Corina ha scritto: mercoledì 02 settembre 2015

    Davvero buonissime! Le ho fatte al forno ed al posto della farina ho usato il pangrattato. Sono venute crocanti fuori e tenere dentro. Ottime! Le ha mangiate pure mia figlia di 3 anni che da sempre rifiuta le zucchine smiley smiley

  • anna ha scritto: martedì 01 settembre 2015

    fatte al forno, davvero buonissime!

  • Annunciata Balestrini ha scritto: lunedì 31 agosto 2015

    Fatte già più volte. SONO BUONISSIME!!!!!!!!!!!

  • Mattia ha scritto: giovedì 27 agosto 2015

    Salve! Le ho appena fatte per l'ennesima volta, questa volta in forno (ma altre volte anche in padella) e mi chiedo se la mia intuizione di aggiungere all'impasto dell'olio EVO, non previsto dalla ricetta, sia opportuna (soprattutto per la cottura in forno) o fuori luogo. In ogni caso ottime.

  • Sonia Peronaci ha scritto: giovedì 27 agosto 2015

    @Mattia: Ciao Mattia, se credi che l'aggiunta migliori la ricetta allora ci hai dato uno buono spunto smiley un saluto!

  • Benedetta ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    Ciao Sonia, le ho giá fatte queste polpette solo che si sono spappolate in cottura. Le vorrei fare come antipasto e accompagnarle con qualche salsina o crema. Cosa mi consigli? Come faccio per non farle spappolare? Grazie Sonia, un bacio grande!!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    @Benedetta: ciao Benedetta, probabilmente dipende dal fatto che l'impasto era troppi umido, prova ad aggiungere altro parmigiano o del pangrattato! 

  • vale68 ha scritto: martedì 11 agosto 2015

    Veloci e buone anche senza l'uovo nell'impasto (le ho preparate alle otto di sera e non avevo più nemmeno un uovo in frigo...) grazie ancora GZ.

  • Jessica ha scritto: giovedì 06 agosto 2015

    Ciao Sonia! io ho già fatto le queste polpette due volte, davvero buone????!!! Volevo farti una domanda: io le ho cotte entrambe le volte in forno e vedo che dopo venti minuti sono ancora molto morbide e le lascio per molto più tempo... è normale che rimangono così? Jessica

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 07 agosto 2015

    @Jessica: Ciao Jessica! Mi fa piacere che le nostre polpette ti piacciano! Che siano un po' morbide è normale, l'importante è che facciano un po' di crosticina esternamente. Poi come sai i tempi di cottura sono variabili perché dipendono dalle specificità di ogni forno smiley

  • Consu ha scritto: sabato 01 agosto 2015

    Buonissime! Solo che mentre le friggevo si sono "sgretolate"

  • Rachele ha scritto: domenica 19 luglio 2015

    Io le ho appena fatte, al posto della ricotta ho messo una patata lessa e le ho cotte al forno 200° per 20 minuti. Buonissime!!!

  • A casa di Leila ha scritto: martedì 14 luglio 2015

    @Sonia-Gz: ok grazie di cuore

10 di 509 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento