Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

/5

PRESENTAZIONE

Le polpette di melanzana con cuore di scamorza sono dei gustosi stuzzichini, ideali da spizzicare direttamente con le mani ad un buffet e da consumare in un sol boccone durante una cena o un pranzo con amici.
Questa ricetta è una variante delle gustose polpette di melanzane, che vengono arricchite con un cuore di scamorza affumicata. Il palato incontrerà prima la croccantezza dell’involucro di pangrattato, poi il sapore deciso della melanzana, aromatizzata dal prezzemolo e dal gusto stagionato del pecorino grattugiato, e infine la morbidezza del cuore di scamorza affumicata.
Se poi volete concedervi un piacere più light, potete cuocere le vostre polpettine in forno, il risultato sarà comunque ottimo! Non vi resta che preparare le invitanti polpettine di melanzane con cuore di scamorza per tentare i vostri ospiti e conquistarli!

Scoprite anche il nostro polpettone di melanzane, da cuocere in forno!

INGREDIENTI
Ingredienti per 14 polpettine da 35 g l'una
Melanzane già pulite 600 g
Provola affumicata 50 g
Pane raffermo solo la mollica 100 g
Pecorino 100 g
Uova medie 2
Pangrattato q.b.
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare le Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Per preparare le polpettine di melanzane con cuore di scamorza, iniziate pulendo e tagliando le melanzane: eliminate il peduncolo 1 e la base, sbucciatele con un pelapatate 2 e, dopo averle divise a metà, tagliatele a dadini 3. Per scoprire come effettuare questa operazione al meglio, consultate la Scuola di cucina: come pulire e tagliare la melanzana.

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Riempite d’acqua una pentola capiente e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, versate i dadini di melanzane 4. Lasciateli scottare per 4-5 minuti, dopodichè scolateli bene con uno scolapasta posizionato sopra una ciotola 5. Quindi premete i dadini cotti con il dorso di una schiumarola o di un cucchiaio 6, in modo da far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso.

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Ora trasferite le melanzane strizzate in un mixer 7 e frullate per qualche secondo, fino a ridurle in purea 8. Versate il composto ottenuto in una ciotola e unite le uova sgusciate 9.

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Aggiungete il pecorino grattugiato 10 e ponete il pane raffermo su di un tagliere, quindi tagliatelo a tocchetti 11, che trasferirete in un mixer. Frullateli per qualche secondo fino a sbriciolarli finemente 12.

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

A questo punto aggiungete il pane raffermo sbriciolato al composto di melanzane strizzate e uova 13, unite anche il prezzemolo 14, salate e pepate a piacere e mescolate il tutto con una forchetta per amalgamare 15.

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Una volta ottenuto un composto omogeneo e compatto, lavoratelo con le mani, formando delle palline 16. Create una piccola conca al centro delle palline, premendo leggermente con la punta di un dito 17. Ora ponete la scamorza affumicata su un tagliere e formate dei cubetti piuttosto piccoli 18.

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Posizionate i cubetti di scamorza affumicata all’interno della conca che avete creato in ogni polpettina 19, dopodichè manipolate i bordi delle polpettine compattandole, in modo da racchiudere il cuore di scamorza affumicata all'interno e non farlo fuoriuscire durante la cottura 20. Versate il pangrattato in una ciotola e impanate ogni polpettina, rigirandola diverse volte per uniformare la panatura 21.

Polpettine di melanzane con cuore di scamorza

Fate scaldare bene l’olio di arachidi in una pentola con bordi alti e friggete le polpettine impanate 22, fino a quando la superficie non risulterà piacevolmente dorata 23. Scolatele ed eliminate l’olio in eccesso, asciugandole con della carta assorbente 24. Per ottenere un piatto più leggero, sistemate le polpettine su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180-200° fino a quando non saranno dorate. Una volta intiepidite, non vi resta che gustare le vostre polpettine di melanzane con cuore di scamorza!

Conservazione

Consumate subito le polpettine di melanzane con cuore di scamorza. Potete conservarle in frigo ben coperte da pellicola o in un contenitore ermetico per massimo 1 giorno. In caso voleste congelarle, lasciatele raffreddare e poi trasferitele in un contenitore. Consumatele il prima possibile e conservatele in freezer non più di due mesi. Togliete dal freezer le polpettine di melanzane con cuore di scamorza la sera prima e lasciate scongelare in frigo.

Consiglio

Se utilizzerete le melanzane tonde viola, otterrete delle polpette più dolci, perché la loro polpa contiene meno semi e risulta più dolciastra. Se non vi piace la scamorza, potete usare un altro tipo di formaggio poco stagionato che più preferite o sostituire il pecorino grattugiato con Parmigiano o Grana. Inoltre se volete dare un sapore più deciso o esotico alle vostre polpettine di melanzane, potete aggiungere altri aromi al composto, ad esempio un po’ di noce moscata macinata o dei semi di cumino.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI200
  • Valy L.
    lunedì 06 aprile 2020
    Io faccio alcune varianti ... - cottura a vapore delle melanzane - uso la metà del formaggio indicato e metto il parmigiano - x aromatizzare l'impasto preferisco la menta al prezzemolo - cottura in forno a 180° x 20/25 min ca - uso dei pirottini di carta forno o di silicone: in ciascuno di essi sistemo una fetta di scamorza (come se fosse essa stessa il "contenitore") - non devono essere tagliate spesse altrimenti si rompono - e al suo interno verso il composto, così che il "cuore filante" è esterno e nn interno. Servire qualche min dopo averli sfornati x evitare che il formaggio si solidifichi completamente.
  • giordanaxx
    giovedì 12 aprile 2018
    posso prepararle oggi, tenerle in frigo e cuocerle domani?grazie x tutte le vostre ricette!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 13 aprile 2018
    @giordanaxx: Ciao, sarebbe preferibile preparale al massimo qualche ora prima!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.