Polpettone con cuore di scamorza

/5

PRESENTAZIONE

Direttamente dai ricettari della nonna ecco una ricetta della tradizione popolare, immancabile in tutte le famiglie: il polpettone! La versione che vi proponiamo è una variante del polpettone ripieno, con un cuore filante di scamorza affumicata che rende il classico polpettone ancora più succulento. Servite il polpettone tagliandolo a fette e cospargendolo con la saporita salsa ottenuta dal proprio fondo di cottura che lo renderà ancora più appetitoso. Il polpettone con cuore di scamorza è un secondo piatto versatile, da gustare caldo durante il pranzo della domenica ma anche perfetto da consumare freddo in un pic-nic.

Provate anche queste deliziose varianti:

 

INGREDIENTI

Ingredienti per il polpettone
Carne di suino tritata 300 g
Mortadella in un unico pezzo 110 g
Pecorino romano 50 g
Uova medie 2
Noce moscata q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo tritato 1 ciuffo
Grana Padano DOP da grattugiare 60 g
Maggiorana tritata 2 rametti
Sale fino q.b.
Aglio piccolo 1 spicchio
Pane mollica di pagnotta rafferma 100 g
Scamorza (provola) affumicata 50 g
Farina 00 30 g
per accompagnare
Brodo di carne 500 g
Carote 70 g
Funghi champignon 150 g
Sedano 70 g
Cipolle 60 g
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Preparazione

Come preparare il Polpettone con cuore di scamorza

Polpettone con cuore di scamorza

Per realizzare il polpettone con cuore di scamorza tagliate a pezzetti la mortadella 1, poi ponetela nel mixer 2, tritatela finemente 3 e ponetela in una ciotola capiente dove avrete precedentemente versato la carne trita;

Polpettone con cuore di scamorza

tritate anche la mollica di pane nel mixer 4 e unitela alla carne 5, aggiungete anche il Grana Padano grattugiato  e il pecorino 6,

Polpettone con cuore di scamorza

le uova sbattute 7 l’aglio schiacciato 8, aromatizzate con la noce moscata grattugiata 9

Polpettone con cuore di scamorza

le erbe aromatiche tritate 10, schiacciate il composto con la forchetta 11 per amalgamarlo 12

Polpettone con cuore di scamorza

poi trasferitelo su un foglio di carta da forno e compattatelo con le mani per creare un panetto 13 formata al centro una conca 14 tagliate a listarelle la scamorza 15

Polpettone con cuore di scamorza

farcite il polpettone nella parte centrale che avete modellato 16 richiudete il polpettone raccogliendo l’impasto dal bordo e pressatelo bene con le mani in modo che sia ben compatto 17. Cospargete il polpettone con la farina picchiettandola su tutta la superficie 18

Polpettone con cuore di scamorza

per farla aderire e assorbire bene Intanto sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi 19, pelate la carote e tagliatela in pezzi grossolani 20, fate lo stesso con il sedano 21.

Polpettone con cuore di scamorza

Per finire pulite i funghi champignon con un panno ed eliminate la parte terrosa del gambo, a questo punto tagliateli a fette spesse 22. In un tegame per arrosti fate rosolare il polpettone con l’olio di oliva, girate il polpettone in modo che si insaporisca da tutti i lati (23-24)

Polpettone con cuore di scamorza

poi unite le verdure tagliate precedentemente e anche i funghi 25, versate due mestoli di brodo 26 coprite il polpettone con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 50 minuti rigirando il polpettone con delicatezza ogni 10 minuti e aggiungendo di tanto in tanto del brodo fino a cottura avvenuta. Terminata la cottura estraete il polpettone e versate le verdure cotte in una ciotola, riducetele in pure con il frullatore ad immersione 27

Polpettone con cuore di scamorza

aggiungendo del brodo per rendere creare una salsa 28. Tagliate il polpettone con cuore di scamorza a fette 29 e servite accompagnandolo con la salsa di verdure 30.

Conservazione

Conservate il polpettone in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Potete congelarlo sia da crudo che da cotto se avete utilizzato ingredienti freschi .

Consiglio

Potete cuocere il polpettone anche in forno statico a 180°  per 40-50 minuti (o ventilato a 160° per 30 minuti) girandolo a metà cottura. Controllate che sia cotto punzecchiandolo con uno stuzzicadente, il liquido che fuoriesce deve essere chiaro.
Volendo, potete variare il ripieno del polpettone, farcendolo con della verdura già cotta (a vostra scelta), con prosciutto e formaggio affettato o uova sode.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI227
  • ermannopanara
    sabato 14 gennaio 2023
    seguito scrupolosamente le dosi e le istruzioni. Già rosolarlo è stato complicato, il composto è pesante e non abbastanza compatto. Dopo dieci minuti di cottura era aperto sopra, così l’ho trasferito con non poche difficoltà in forno avvolto nella carta, e le verdure in pentola. Occorre una grossa abilità , e a mio giudizio dovreste indicare le misure della pentola e dello stesso polpettone.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 gennaio 2023
    @ermannopanara: Ciao, come si vede dagli step serve sicuramente un tegame molto ampio, noi abbiamo usato un tegame ovale. Per il fatto che si sia aperto probabilmente non era sufficientemente compattato, magari era troppo morbido il composto.
  • chiara tripolni
    domenica 29 novembre 2020
    fratè spacca sto polpettone. Unica gioia del 2020
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.