Polpettone d'agnello alla sarda

Polpettone d'agnello alla sarda
  • Difficoltà: Bassa
  • Cottura: 90 min
  • Preparazione: 15 min
  • Dosi per 6 persone


polpettone_fetteuovo1_ric.jpgIl polpettone d’agnello alla sarda, è un piatto tipico di questa regione, dove per la presenza di molti ovini, gli abitanti erano abituati a macinare la carne anche delle pecore non più giovanissime che altrimenti sarebbe risultata dura se cucinata in altra maniera. Oggi ovviamente non ce n’è più bisogno, poiché le carni commercializzate sono sempre tenere, ma le gustose e riuscite preparazioni di un tempo rimangono, ed eccone la prova!

Ingredienti

■ Preparazione


polpettone_ingredienti_ric.jpg

Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua e far rassodare tre uova (che vi serviranno per il ripieno). Versare il latte in una ciotola e fatevi ammollare la mollica. Tritate dapprima le noci, poi il prosciutto crudo, e poi grattugiate il pecorino e tagliate a pezzettini le olive.popettone_tagliere_ric.jpg

In una bacinella abbastanza capiente, mettete la carne d’agnello tritata ed il prosciutto. Aggiungete la mollica di pane ben strizzata, il pecorino, due uova, le noci, le olive, salate e pepate.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e date al composto la forma di un polpettone, inserendo al centro, le tre uova sode sgusciate preparate precedentemente.

tagliere_polpchiuso_ric.jpgA questo punto infarinate il polpettone, e fatelo rosolare in un tegame con olio, burro e rosmarino; poi bagnate con il bicchiere di vino bianco e un bicchiere di brodo.
polpett_tagliato_ric.jpg
Coprite il tegame con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 1 ora e ½ avendo cura di girare di tanto in tanto il polpettone , in modo che possa cuocere uniformemente, e aggiungete se necessario del brodo in piccole quantità.
A cottura ultimata tagliate a fette il polpettone e servitelo con il suo fondo di cottura.


■ Consiglio


patate_arrosto_ric.jpg
Il polpettone d’agnello alla sarda si presta molto bene ad essere accompagnato da patate arrosto o da purèe di patate. In questo caso, si può preparare una salsina , mettendo sul fuoco un pentolino con il fondo di cottura, una noce di burro un po’ di acqua con disciolto un cucchiaino di farina . Si mescola con un frustino per evitare formazione grumi e si fa cuocere fino ad arrivare alla densità voluta.


■ Curiosita'


polpettone_tradizion_ric.jpg

I termini polpetta e polpettone derivano dal latino pulpa, cioè polpa.
Tradizionalmente il polpettone dovrebbe esser fatto con la carne cruda, mentre le polpette sono un modo per consumare carne avanzata, soprattutto lesso. Le polpette sono fritte e talvolta rifatte con la salsa di pomodoro, mentre il polpettone può essere cotto in tegame in bianco o al pomodoro.


  • Versione PDF
  • Manda ad un amico
  • Versione PDF
  • Aggiungi al mio ricettario

I vostri Commenti ( 4 Commenti )

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
Prova anche a chiedere consigli alla nostra numerosa comunità nel Forum

4
mara ha scritto: ( 8 mesi fa )
Ho provato a farli di tutte le misure..cmq lo faccio spesso, proverò altre soluzioni, ti farò sapere se ne troverò una vincente. Grazie mille
3
Sonia-Gz ha scritto: ( 8 mesi fa )
@mara: forse si rompe durante la cottura perché è troppo grande.
2
mara ha scritto: ( 8 mesi fa )
Ciao Sonia,ho provato a scriverti anche su fb, provo anche qui, spero di essere più fortunata e ricevere una risposta. Mi servirebbe un consiglio. Faccio spesso il polpettone d'agnello alla sarda, viene sempre buonissimo ma si apre sempre, ho provato anche con la rete o a incartarlo con la carta d'alluminio ma si apre. Come posso fare? Grazie
1
Zelleka ha scritto: ( 2 anni fa )
Magnificent web site
4 di 4 commenti visualizzati
Visualizza tutti i 4 commenti

Lascia un Commento