Pomodorini confit
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 120 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: molto basso
Presentazione
I pomodorini confit sono dei deliziosi e saporiti pomodorini caramellati in forno, ideali da servire come antipasto o contorno e come versatile condimento. Dopo averli tagliati a metà, basta insaporirli con sale, pepe e zucchero, ma anche con un trito di aglio e timo.
Una volta aggiunta una spolverata di origano secco e un filo d’olio, si infornano per due ore, fino a che non appassiranno. Il segreto è far evaporare e asciugare l’acqua di vegetazione dei pomodorini, senza farli seccare!
I pomodori confit hanno un gusto molto intenso e dolce e sono perfetti per condire una pasta o da servire come antipasto su una bruschetta.
La parola "confit" deriva dal verbo francese "confire", che significa preservare: si dicono "confit", infatti, tutte quelle preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fuoco basso, con zucchero o aceto. Non vi resta che preparare i pomodorini confit e insaporire i vostri piatti e le vostre ricette!
Ingredienti per 500 gr
- Pomodorini ciliegino 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Zucchero 25 g
- Timo 10 rametti
- Olio extravergine d'oliva 35 g
- Origano secco q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Pomodorini confit

Per preparare i pomodorini confit, iniziate lavando i pomodorini sotto acqua corrente (1). Asciugateli con un canovaccio o carta da cucina (2) e poneteli su un tagliere, quindi dividete tutti i pomodorini a metà (3).

Ora disponete i pomodorini tagliati su una leccarda ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto (4). Dopodichè salate e pepate a piacere (5-6).

A questo punto preparate il trito di aglio e timo: sbucciate uno spicchio d’aglio, sfogliate i rametti di timo e poi tritateli insieme finemente (7). Una volta ottenuto il trito, versatelo su ogni pomodorino (8) e aggiungete anche lo zucchero (9).

Distribuite l’origano secco (10) e infine versate un filo d’olio su ogni pomodorino (11). Infornate il tutto a in forno statico preriscaldato a 140° per circa 2 ore, fino a quando l’acqua di vegetazione dei pomodorini non sarà evaporata e questi non risulteranno leggermente abbrustoliti ma non secchi (12). A questo punto potete gustare i vostri pomodorini confit anche freddi e servirli come contorno o come saporito condimento!
Conservazione
Conservate i pomodorini confit in frigo ben coperti da pellicola o in un contenitore ermetico per 3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete utilizzare i pomodorini confit per condire delle classiche bruschette con aglio e basilico, magari aggiungendo anche della mozzarella fresca oppure un’insalata di pasta o di riso. Potete variare le dosi di questa ricetta e prepararne la quantità che vi serve, facendo risaltare un ingrediente piuttosto che un altro.
Altre ricette
Ricette correlate
Linguine con pomodorini confit
Le linguine con pomodorini confit sono un primo piatto dagli ingredienti semplici ma sorprendentemente buoni: il sapore mediterraneo…
- Difficoltà: molto bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 130 min

Maltagliati al salmone, porcini e pomodorini confit
I maltagiati al salmone, porcini e pomodorini confit sono un primo piatto genuino con pasta all'uovo, salmone fresco, funghi porcini…
- Difficoltà: media
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 135 min

Spaghetti integrali con pomodorini confit, feta e pesto leggero di rucola
Gli spaghetti integrali con pomodorini confit, feta e pesto leggero di rucola sono un delizioso primo piatto adatto alla bella stagione!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 120 min

Farfalle al salmone, taccole e pomodorini confit con pesto di rucola
Le farfalle al salmone, taccole e pomodorini confit con pesto di rucola sono un primo piatto gustoso con un ricco condimento di…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min

Bucatini con pomodorini confit e cubetti di pancetta
I bucatini con pomodorini confit e pancetta sono un primo piatto saporito e gustoso con sfiziosi pomodorini confit e succulenti…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 130 min

Tagliatelle con pomodorini confit, chiodini e pesto
Le tagliatelle con pomodorini confit, chiodini e pesto sono un primo piatto molto ricco con un saporito condimento al pesto, funghi…
- Difficoltà: media
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 130 min

Pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit
La pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit è un primo piatto fresco dai gusti raffinati... un'insalata di pasta che…
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 130 min

Pomodorini all'australiana
I pomodorini all'australiana sono un contorno che vede pomodorini Pachino fatti essiccare nel forno e conditi con erbe aromatiche e olio.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 360 min

I commenti (93)
Leggi tutti i commenti ( 93 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Lascia un Commento
I commenti inviati verranno moderati dalla redazione prima di essere pubblicati.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI
Fatte da voi
Vedi anche
Ultime ricette
Biscotti alla cannella
I biscotti alla cannella sono dei profumatissimi dolcetti da gustare per la merenda accompagnandoli con una tazza di tè fumante o di cioccolata calda!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
Candy cane twist cookies
I Candy cane twist cookies sono biscotti di frolla bianca e cacao da mangiare o appendere all'albero, ispirati ai tradizionali bastoncini di zucchero.
- Difficoltà: elevata
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
Polpette di bollito e ricotta
Le polpette di bollito e ricotta sono uno sfizioso appetizer realizzato con gli avanzi di carne delle feste. Una ricetta di riciclo gustosa e creativa!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
Rosella zonca ha scritto: lunedì 21 agosto 2017
Vorrei provare a farli però ho bisogno di un consiglio avendo il forno con programma asciugatura posso farli asciugare così?
Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 22 agosto 2017
@Rosella zonca : Ciao Rossella, non conoscendo il tipo di forno potresti provare regolandoti con le tempistiche!
Katia ha scritto: martedì 20 settembre 2016
Ottimi..ho seguito la vostra ricetta. Sono venuti buonissimi..li posso conservare sottovuoto facendo bollire i barattoli?.come si fa per le conserve. Grazie mille
Redazione Giallozafferano ha scritto: mercoledì 21 settembre 2016
@Katia: Ciao Katia, ti consigliamo di dare un'occhiata alla ricetta dei Pomodorini confit sott'olio preparata da Eva e Claudio per il blog Tables de Sucre e, per qualsiasi altra informazione sui metodi di sanificazione dei barattoli e sulle modalità di conversazione, ti invitiamo a leggere le Linee guida per la corretta preparazione delle conserve alimentari in ambito domestico redatte dal Ministero della Salute. A presto!