Pomodori ripieni di tonno

Antipasti
Pomodori ripieni di tonno
51 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 7 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I pomodori ripieni di tonno, maionese e uova sode sono un antipasto fresco e gustosissimo, veloce da preparare e ideale nella stagione estiva.

I pomodori vengono prima svuotati e poi riempiti con un composto di tonno, maionese, uova sode tritate, capperi, acciughe e timo.

Non saranno solo buoni, ma anche molto belli da vedere!

per 4 pomodori
Pomodori tondi sodi e maturi 4 da circa 200 gr l'uno
Tonno sott'olio sgocciolato 150 gr
Uova 2
Capperi sott'aceto 1 cucchiaio
Acciughe (alici) sott'olio 4 filetti
Timo fresco qualche rametto
Pepe macinato q.b.
Sale q.b.
Maionese 100 g
per guarnire
Acciughe (alici) sott'olio 4 filetti
Capperi sott'aceto 4
Timo q.b.
Tonno sott'olio 40 gr

Preparazione

Pomodori ripieni di tonno

Per preparare i pomodori ripieni tagliate le calotte superiore dei vegetali (1) stando attenti a non far cadere il picciolo (molto decorativo!) e mettetele da parte, quindi, con l’aiuto di un cucchiaio (o di uno scavino) svuotateli completamente (2-3), (clicca qui per vedere come)

Pomodori ripieni di tonno

salateli leggermente e poneteli a sgocciolare capovolti su di un piatto (4) o meglio ancora su di una griglia. Nel frattempo rassodate due uova (5), fatele raffreddare sotto l’acqua fredda corrente, poi sgusciatele e tritatele (6).

Pomodori ripieni di tonno

In una ciotola, ponete la maionese assieme al tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato( 7); tritate i capperi e le acciughe (8) e uniteli agli altri ingredienti assieme alle uova tritate (10), alle foglioline di timo fresco, al sale e al pepe;

Pomodori ripieni di tonno

mescolate ed amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempite i pomodori con il composto ottenuto (11): sbriciolate sulla sommità d'ognuno di essi un po’ di tonno, quindi adagiatevi un’acciuga arrotolata, nel centro della quale avrete posto un cappero e qualche fogliolina di timo (12). Servite i pomodori ripieni di tonno accompagnandoli con le calotte precedentemente messe da parte, che potrete appoggiare lateralmente ad essi, come in fotografia.

Consiglio

Potete preparare i pomodori ripieni con largo anticipo e conservarli in frigorifero dentro ad un contenitore con tappo a chiusura ermetica.

Altre ricette

I commenti (51)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • mt_13 ha scritto: sabato 13 dicembre 2014

    buoni da provare! li proverò certamente. ..

  • Giorgia ha scritto: giovedì 10 luglio 2014

    Li fa da anni la nonna ma senza acciughe, ottimiiiii **

  • Roberto ha scritto: domenica 22 giugno 2014

    Io li faccio da anni con i sammarzano e quando ho fretta il ripieno é con Uovo sodo, condì toast capperi e maionese, il più é tagliare i pomodori smiley fantastico aperitivo

  • Sonia Peronaci ha scritto: venerdì 27 dicembre 2013

    @Alexandra : Ciao, se preferisci si!

  • Alexandra ha scritto: giovedì 26 dicembre 2013

    Urgente !!! Si possono fare la sera prima???

  • SimonaN ha scritto: mercoledì 04 dicembre 2013

    Cara Sonia, domanda urgentissima. Sto preparando una cena per 20 persone per sabato e tra le mie ricette, farò anche questi meravigliosi pomodori. Visto che ho letto che si possono preparare con largo anticipo, ho deciso di preparare oggi (mercoledì) l'impasto per riempire poi i pomodori sabato mattina. Ma mentre stavo in cucina, pensavo...sarà troppo presto oggi? Visto che c'è la maionese, le uova... Uffa, ho già tagliato tutto... Mi potresti dire come devo fare? E' troppo presto, vero? E' che ho un sacco di cose da fare..pensavo di cominciare a fare oggi qualcosa. Magari metto l'impasto in conge, che ne dici? HELP !!! smiley

  • Valentina ha scritto: giovedì 07 novembre 2013

    ciao, una idea semplice d di effetto.. ho intagliato i pomodori a mò di zucca di halloween.. un antipasto ad effetto e a tema per la cena del 31! smiley

  • inna ha scritto: giovedì 22 agosto 2013

    grazie mille!!ottima ricetta,mi serviva proprio qualcosa di simile x la cena sabato sera.gli faro'!! buon lavoro,sonia!!

  • Sonia Peronaci ha scritto: lunedì 19 agosto 2013

    @Miki: Ciao, certo puoi provare! Ecco il link: finta maionese senza uova!

  • Miki ha scritto: domenica 18 agosto 2013

    È possibile sostituire la maionese con quella finta che hai postato un po' di tempo fa?

10 di 51 commenti visualizzati Mostra altri commenti »

Lascia un Commento