Pompelmi ripieni

Dolci e Desserts
Pompelmi ripieni
3 Aggiungi al tuo ricettario
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: basso
  • Nota: + 30 minuti di macerazione in frigorifero

Presentazione

Sappiamo quanto la frutta sia importante per la nostra alimentazione e ci sono così tante varietà nella bella stagione che portarla in tavola è un piacere, soprattutto se si trovano modi originali per servirla, come questi pompelmi ripieni! Semplici scrigni di scorza di pompelmo che contengono golosi frutti di bosco come lamponi, more e mirtilli e che possono essere sostituiti con altri frutti di stagione creando ogni volta un mix di vitamine, spaziando tra colori, profumi e sapori! i pompelmi ripieni sono una composizione semplice da realizzare ma allo stesso tempo molto raffinata, un arcobaleno di colori e sapori che stupirà i vostri ospiti! Non tutti amano il pompelmo giallo, per questo abbiamo scelto quello rosso, che è molto più delicato, ma se avete ospiti poco esigenti allora non fatevi problemi nel preparare la "versione in giallo". Infine ai più pazienti suggeriamo un’altra variante alla decorazione: anziché tagliare a metà i pompelmi, provate a separarli facendo il cosiddetto taglio a zig-zag, mentre ai palati più audaci suggeriamo di aggiungere ai pompelmi ripieni qualche cucchiaiata di liquore, come per esempio del Maraschino, del limoncello oppure del Grand Marnier.

Ingredienti per 2 pompelmi
Pompelmi (due da 350 grammi l'uno) 700 g
Lamponi 120 g
More 120 g
Mirtilli 120 g
Zucchero 30 g
Menta 4 foglie

Preparazione

Pompelmi ripieni

Per preparare i pompelmi ripieni cominciate lavando i frutti, dopodiché asciugateli e privateli delle due estremità (1), tagliateli a metà (2) e intagliate la polpa con una lama ben affilata (3).

Pompelmi ripieni

Svuotate il pompelmo facendo però moltissima attenzione a non staccare anche la parte bianca del frutto, che è molto amara, e raccogliete polpa e succo in un recipiente (4) ripetendo l’operazione per tutte le altre metà (5), in questo modo otterrete 4 coppette. Coprite con della pellicola i pompelmi svuotati e teneteli da parte in frigorifero. Poi sistemate un colino in un recipiente e versate la polpa ed il succo del pompelmo (6),

Pompelmi ripieni

schiacciate il frutto aiutandovi con una forchetta, in questo modo otterrete il succo ben filtrato dagli scarti della polpa (7). Nel recipiente col succo versate lo zucchero (8) e mescolate per bene (9).

Pompelmi ripieni

Intanto mondate i frutti di bosco e versateli in un recipiente con dell’acqua, così facendo eviterete di doverli sciacquare sotto acqua corrente che potrebbe rovinarli; una volta lavati asciugate i mirtilli e versateli nel succo di pompelmo (10), fate lo stesso con i lamponi (11) e le more (12),

Pompelmi ripieni

mescolate e coprite con della pellicola e lasciate in frigorifero per 30 minuti (13). Trascorso il tempo sistemate le coppette su un piatto da portata e nel centro di esse versate i frutti di bosco (14), quando saranno tutte ben riempite irrorate con il succo avanzato e guarnite con qualche fogliolina di menta. Ora avrete terminato la composizione e potrete servire i pompelmi ripieni fin da subito!

Conservazione

I pompelmi ripieni possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni al massimo, coprendoli con della pellicola trasparente. Potete prepararli anche con un po’ di anticipo, in questo caso però è meglio versare il ripieno quando siete pronti per servirli.

Il consiglio di Sonia

Ogni stagione ha i suoi frutti quindi potreste creare abbinamenti sempre più particolari in base ai frutti che trovate al mercato. Per non parlare degli abbinamenti con i frutti esotici e, perché no, anche qualche spezia come la vaniglia o la cannella. Infine una spolverata di zucchero a velo non ci sta male!

Altre ricette

I commenti (3)

Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo commento, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla richiedi qui un parere.
I commenti verranno aggiornati ogni 15 minuti circa.

  • Elisabetta ha scritto: domenica 17 maggio 2015

    Ottima idea x un fine pasto fresco e leggero. E poi la presentazione é davvero coreografica!!

  • Anna Maria Salvatori ha scritto: giovedì 14 maggio 2015

    bellissima idea

  • barby ha scritto: sabato 10 maggio 2014

    Ciao Sonia, mi hanno regalato un cestino immenso di pompelmi..sul sito ho trovato solo questa ricetta, ma nella mia famiglia non mangiamo proprio more e ribes..come posso prepararli..mi dispiace farli rovinare senno sarò costretta a regalarli..grazie

3 di 3 commenti visualizzati

Lascia un Commento